BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Riparazione vite spurgo aria | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Riparazione vite spurgo aria

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Alfredo420d, 11 Settembre 2023.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.923
    3.031
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    È solo curiosità: hai detto che il riempimento non si fa dalla vaschetta e neanche dai radiatori (quindi sono due?), per cui per riempire come si fa?
    La bocchetta di riempimento l'avranno piazzata in un posto accessibile ma l'acqua immessa finisce nel radiatore, giusto?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.269
    13.418
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il bocchettone è posizionato sotto la sella del pilota, al centro della moto.
    A motore spento e freddo il liquido va nel motore, la tremostatica tre vie chiude i radiatori, superati i 75 gradi i radiatori iniziano a lavorare ma la pompa spinge sempre verso il motore aspirando dai radiatori.
    Il riempimento si conclude aggiungendo liquido a pompa in funzione che facendo girare il liquido butta fuori l'aria, sempre dal bocchettone, fino a quando il livello del liquido rimane a filo.
    Dopo si rabbocca solo dal vaso di espansione, la linea è tenuta sempre piena.
    Screenshot_2023-09-12-23-26-11-16.jpg
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.923
    3.031
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Grazie.
    La mia ha meno bisogno di raffreddamento per cui ha un solo radiatore con il tappo di riempimento.
    Anche alla mia i rabbocchi si possono fare dalla vaschetta (anche lei non è in pressione).
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.880
    7.215
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Ho trovato questo documento che non ricordo dove ho preso.
    Non cita nessun tappino per effettuare lo spurgo dell'impianto.
     

    Files Allegati:

  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Perché la procedura ufficiale consiglia il riempimento creando il vuoto all'interno prima
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.923
    3.031
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Perché loro fanno le cose per bene ;).
    Con lo stesso strumento avrebbero probabilmente potuto mettere in pressione e scoprire la perdita senza cambiare invano due tubi.

    PS. La procedura è per B47 mentre il motore di @Alfredo420d dovrebbe essere N47.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Gli hanno fatto un bel lavoro :wbmw:

    La procedura è la stessa per tutti i motori su quel modello...
     

Condividi questa Pagina