Riparare un sensore di parcheggio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Riparare un sensore di parcheggio

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grazbazz, 10 Giugno 2013.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Controllato ieri, il kit funziona alla persezione!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2013
  2. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    chi sa perchè non avevo dubbi! :biggrin:

3. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Questo non è il kit con il sensore riparato, è nuovo.

È un acquisto sbagliato, non volevo il display ma quando lo presi pensavo che avesse sia il cicalino che il display.

Anche se i sensori di questo possono andare bene anche per la mia centralina (che è predisposta per avere il display), mi mi andava di smontare tutto per sostituirlo!

Ecco perché ho preferito ripararlo.

4. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: Riparare un sensore di parcheggio

Graz scusami una domanda.. Ho notato che il kit che avevi messo in foto.. E lo stesso fi quello che adesso ho io.. Ma fammi capire quindi questo non ha il cicalino? E se no.. Non si può mettere "dopo"..? Inoltre la copertura per fare passare i fili dei sensori come negli originali, dal paraurti.. Hai una foto? Dv si trova? Perché non so da dove iniziare a smontare paraurti ecc.. Poi Quel filo rosso/nero che si vede quando hai collegato quei sensori dove li hai collegati? Il rosso alla batteria e il nero a massa nella carrozzeria?

Ultima curiosità.. Ma il tutto non andrebbe attaccato" alla retromarcia"? In maniera tale che quando entra in funzione si attivi cicalino e display? Perché non capisco come possa funzionare senza essere attaccato alla retro.. Grazie .. E scusami se mi sono dilungato..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

5. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ciao giak, per montare i sensori devi smontare il paraurti post., il pannello dx del vano bagagli, la copertura della batteria ed il pannello del cofano posteriori.

Per il paraurti dopo aver ttolto le viti dei parasassi nei passaruota dei infilarti sotto la macchina, vedrai due fori, svita quelle viti e potrai sfilare il paraurti che è ad incastro.

Da dentro vedrai le sedi dei sensori originali così saprai dove fre i fori per posizionarli.

raccogli tutti i cavi e nastrali con del nastro isolante poi fai passare i cavi dal gommino che vedi sotto il fanale post. Dx e fallì arrivare al fianchetto della macchina.

Li posiziona la centralina nel posto che più ti piace.

Collega i cavi dei vari sensori ed il cavo rosso (va al positivo delle lampade della retromarcia) e il nero collegarlo ad una delle masse che trovi sopra alla batteria.

Il dispay lo posizioni dove vuoi, dovrebbe anche includere il cicalino.

Amquesto punto non ti resta che montare tutto e godetti i sensori.

6. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: Riparare un sensore di parcheggio

Grazie grazz sei stato già di grande aiuto.. Però volevo capire 1 cosa : cosa intendi per "pannello cofano posteriore"?

Poi.. Ok per le viti e ganci dei parasassi.. Ma ho visto sotto il paraurti.. Ed in quei fori da me non ce nulla!! :eek::eek: :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> puo essere che si tiene in altro modo o devo pensare che il paraurti lo tengono solo quei bulloni e ganci del parasassi?? Ricordo cmq che parliamo del coupe' restayling.. Per il posizionamento vorrei metterli non sul paraurti ma su uma banda di plastica che c'è in basso nel coupe'. Dv ci sono i retronebbia piccoli per intenderci, xk nn mi va di forare il paraurti..

Grazie cmq grazz e avanzi una rappona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

7. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Il paraurti si smonta alla stessa maniera sia su coupè che berlina (anche la mia è una resty).

Il pannello del portello devi smontarlo per vedere il colore del filo che porta il segnale positivo alla lampada della retromarcia.

Una volta trovato il colore giusto prendi tutta la matassa di fili che passa nel fianchetto dx del portabagagli e va al cofano, la svolgi e trovi quello dello stesso colore.

A questo punto non ti resta che collegarci il cavo rosso del tuo kit sensori.

Puoi usare un rubacorrente, saldarlo, o spellarlo e innestare il nuovo cablaggio come meglio credi.

Ovviamente è meglio se non interrompi il cavo originale e devi stare attento ad isolare bene la giunzione.

Per la posizione sul paraurti, se non vuoi forare era meglio mettere quelli ad antenna (è una striscia adesiva che sta all'interno del paraurti), altrimenti ti conviene metterli nel posto più OEM possibile e quello è proprio sotto alla traversa, dove ha le sedi per i sensori originali.

anche perché in quella maniera sono ad un'altezza ottimale per il funzionamento e sarebbero nella parte più sporgente del paraurti post.

Condividi questa Pagina