Riparare i danni causati dal gatto.. richiesta consigli! | BMWpassion forum e blog

Riparare i danni causati dal gatto.. richiesta consigli!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da danie, 1 Maggio 2012.

1. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    salve ragazzi sicuramente il mio gatto mi è salito sul cofano sta notte , ho le sue impronte e molti graffi . essendo graffi superficiali volevo toglierli con la cera ma niente non vanno via cosa mi consigliate''..](*,)

2. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    1) edit

2) Fai un salto dal carrozziere, ti dirà se usare il polish o qualcos'altro

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2012
  3. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    già il gattaccio lo regalato :mrgreen:....allora secondo te con la macchinetta del carrozziere risolvo..:biggrin:secondo me il mio colore nero è troppo delicato

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2012
  4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il micio non ha colpe, guai a toccarlo [-X

Graffi superficiali si levano col polish, non con la cera, ma dipende dall'entita'.

Se son piu' profondi si deve usare una lucidatrice, a mano si levan solo quelli veramente leggeri e comunque non con un semplice panno, ma con un pad apposito.

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti il panno potrebbe fare gravissimi danni...

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI

Edito io direttamente.

Ti invito a riflettere su quanto hai scritto e soprattutto a non riprovarci a scriverlo/consigliarlo.

Non ti sanzionerò, ma sappi che sugli animali non transigo.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Quoto

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non proprio danni, piu' che altro lavorerebbe solo il prodotto con scarsa efficacia.

Nel trattamento e' importante anche il pad che permette di far lavorare meglio il prodotto abrasivo e ci sono diversi pad con diverso potere di taglio a seconda dell'entita' del danno.

Posto che, comunque, a mano si lavora in modo meno efficace.

Ci vorrebbe una lucidatrice rotorbitale, meno efficace ma ottima per chi non ha esperienza e quindi a prova di errori, o meglio una rotativa, che insiste meglio sulla zona da correggere, ma proprio per questo da usare con esperienza, altrimenti si rischia di intaccare troppo il trasparente e far danni.

9. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    si infatti meglio lo faccio fare a mani esperte .. (e vero il gatto non ha colpa adesso lo regalato a una amica e in buone mani.)..:wink:

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Attento pero' che carrozziere non sempre = mani esperte.

Anzi, quando lucidano il piu' delle volte fan danni lasciando molti swirl.

Ci vorrebbe un detailer professionista piu' esperto nelle correzioni di danni, in genere il carrozziere rivernicia, a meno di trovarne uno esperto anche in questo.

11. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    ok grazie di tutto...adesso farò un giro e si vedrà che fare.:mrgreen:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un carrozziere può insegnare a lucidare a qualsiasi "detailer"...altro che "Pad"...

la differenza è che il detailer spaccia per chissà quale specializzazione un'operazione che i carrozzieri fanno da sempre, e la fa pagare il doppio.

ma ha un vantaggio.

al bar con gli amici, invece che dire:

sapete, ho portato l'auto dal carrozziere a lucidare.., potrete dire:

sapete; ho portato l' auto a fare un maquillage dal "Detailer"..

del resto siamo nel paese dove vendono anche "l'acqua che elimina l'acqua"...

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mica vero, per sperienza di molti la semplice lucidata del carrozziere si e' rivelata poco felice.

In apparenza la macchina sembrava bella lucida, ma sotto il sole si vedevan un mare di swirl dovuti ad un lavoro fatto male.

Ci son carrozzieri abili, ma molti son ben lontani dall'esserlo.

Per esperienza personale ho visto parecchi lavori di riverniciatura fatti male senza manco preparare il fondo, bensi' verniciando direttamente per far prima e con occhio esperto i difetti, se non lisciati preventivamente, restano visibili da vicino.

Se questa e' la cura per il lavoro principale e piu' importante, figuriamoci il resto.

Ci son detailer professionisti che non vendono fumo e sistemano parecchi danni senza dover riverniciare, mentre buona parte dei carrozzieri dicon solo di riverniciare.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me far fare la MG da un carrozziere era costato come far fare la 997 da depaip ma c'era un abisso qualitativo tra i due.

infatti quel carrozziere non mi vede piu'. Mentre facilmente depaip vedra' ancora la mia macchina.

Poi, come sempre, dipende dalle esperienze personali.

15. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono in parte d'accordo, ma e' anche vero che alcuni carrozzieri non sono assolutamente dei perfezionisti, mentre un "detailer" deve essere un fanatico, altrimenti e' meglio che cambi lavoro.

Per rispondere a Danie, il mio vicino aveva una alfa GT e nel garage i gatti le hanno fatto la festa, l'ha portata dal carrozziere che l'ha lucidata tutta col polish ed e' tornata a posto, hanno unghie mica artigli d'acciaio, fanno solo graffi superficiali a meno che proprio non ci si aggrappino! Per confermare la tesi di (marzo) pero', ricordo benissimo che quando la riprese aveva tutte le guarnizioni bianchicce per il polish schizzato sopra, un detailer le avrebbe coperte probabilmente.

Ora che ci penso anche sulla mia, per qualche mese ho dovuto parcheggiata fuori e un gatto trovava comoda la capote come lettino, scendendo mi ha fatto qualche graffietto dove c'e' l'antenna, li ho levati col polish quasi del tutto, ma non ho insistito piu' di tanto, non si notano.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma da che carrozzieri siete capitati?

è chiaro che i cani ci sono in qualsiasi mestiere.

ma quello che asserisco io è altro.

ossia:

la lucidatura (a regola d'arte) nient'altro è che una branca dell'operato che il carrozziere deve saper eseguire per esser tale.

e siccome i prodotti per lucidare sono gli stessi, visto che sono di origine terrestre e reperibili per chiunque,

non vedo come e perchè il carrozziere non dovrebbe essere in grado di eseguire il lavoro al pari di questi nuovi "esperti"..

Anzi;

semmai il carrozziere avrà una visione complessiva del lavoro, essendo anche esperto nella preparazione del supporto ,nonchè sicuramente più esperto nella verniciatura, conoscendo dunque meglio anche i componenti che sono nelle vernici stesse.

Se mi parlate di scalzacani che mirano solo al guadagno facile facendo credere alla gente che è necessaria una riverniciatura mentre basterebbe lucidare la vernice, posso comprendere il vostro motivo di optare per il Detailer:

presso costui questo rischio non lo correreste sicuramente..

Ma allora che dire del "Detailer" che chiese 800 euro per levare dalla vernice le scritte dei Writers fatte con la bomboletta ad un utente che descrisse la vicenda in questo stesso forum?

anch'egli è un manigoldo, perchè quella opreazione richiede 5 euro di materiale e al massimo mezz'ora di lavoro.

(non servono "Pad", nè tantomeno attrezzi fantascetifici)

se volete le scritte dei Writers ve le levo io per 20 euro.

dunque il succo rimane quello:

codesti novizi, da un carrozziere serio hanno solo che da imparare

(i farabutti esistono in entrambi i settori) (come in ogni dove del resto)

17. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma capitano tutti qua i gatti che rigano le macchine?

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io se dovessi decidere dove andare, tornerei da lui.

A me basta quello.

Che poi abbia imparato sulla sua pelle, prendendo pedate da un carrozziere o essendo stato bacchettato sulla fronte dalla fata turchina, a me poco interessa.

Io hoi spiegato le mie esigenze. Lui mi ha esposto le sue condizioni. Ci siamo trovati.

Sono assolutamente soddisfatto del lavoro fatto.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nulla a dire.

io infatti NON ho mai detto che un lucidatore (o Detailer se preferisci) non debba essere in gamba ed eseguire il lavoro a regola d'arte.

infatti se ha imparato bene il lavoro lo fa bene.

il mio appunto voleva contestare l'affermazione secondo cui tali lucidature a regola d'arte verrebbero effettuate solo dai detailers, e non dai carrozzieri.

cosa imossibile, in quanto codeste operazioni sono parte integrante del bagaglio professionale del carrozziere stesso.

è una cosa fondamentale nel suo mestiere.

è come dire che il rivenditore di pane si intende di pane.

d'accordo..

ma non possiamo dire che se ne intende più del fornaio, che oltre che della rivendita si occupa pure di fare l'impasto e cuocerlo..

il succo del discorso era unicamente questo.

nessuno dubita del fatto che ti abbiano fatto un buon lavoro, nè che vi siano carrozzieri malandrini o incapaci.

ma penso che i detailers non siano da meno..

(800 euro per togliere 2 scritte con uno straccio imbevuto di nitro...)

20. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    giorno a tutti sta mattina ho provato con il polish, be i graffi si vedono solo con il sole volendo non si notano come prima ,adesso compro un telo copri auto. volendo potrei riprendermi il gatto quando ero nervoso lo regalato adesso mi manca.:sad:

Condividi questa Pagina