Non solo iChange: la svizzera Rinspeed, guidata da Frank M. Rinderknecht, presenterà a sorpresa al prossimo Salone di Ginevra anche una particolarissima elaborazione della Fiat 500 Abarth. In un certo senso, la Rinspeed E2 è un “tuning” che è un po’ il segno dei nostri tempi: attraverso l’elettronica, non c’è soltanto l’aumento di potenza (160 CV, come l’edizione speciale “da 0 a 100″), ma anche… la riduzione di potenza a 60 CV, che permette consumi da utilitaria. Nel dettaglio, la E2 dispone del 4 cilindri 1.4 T-Jet che, attraverso opportuni interventi alla mappatura della centralina, può funzionare in due modalità. Quella più economica, permette l’erogazione di 60 CV, e soprattutto un consumo medio dichiarato di 4 litri per 100 km. Quella più sportiva, attivabile mediante un pulsante sulla plancia, fa salire immediatamente la potenza del 4 cilindri a 160 CV, con prestazioni presumibilmente analoghe alla “da 0 a 100″ (ad esempio, con velocità massima ben superiore ai 200 km/h), ma con un consumo autostradale medio di circa 14,2 km/litro. Questo tuning “ecologico” - e soprattutto con configurazione variabile da parte del guidatore - sarà la strada che verrà percorsa in futuro da tutti gli elaboratori? fonte: virtualcar.it
Come idea è molto buona...mi ricorda un pò la chrysler C300 srt-8 che può far funzionare solo 4 cilindri anzichè otto per risparmiare...ma non ricordo dove l'ho letto!