Rinnovo volante | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Rinnovo volante

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 27 Gennaio 2015.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dici che non ti piace chrome vinz? Comunque sarebbe l'effetto che ricercavo proprio tempo fa, sia quando cercavo il volante, sia quando volevo rifare la corona spessa e mantenere la chrome line. Insomma, il chrome mi è sempre piaciuto di più, anche se effettivamente sa meno di pezzo originale..

    p.s. forse era previsto per le individual?
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, è quello M tutto nero che non mi piace. Preferisco le finiture chrome.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Rispetto al mio che ha inserti cromati il volante M mi sembra piu' brutto e poverello a vedersi tutto nero.

    Se poi hai inserti tipo metallo, il cromato del volante si sposerebbe meglio che averlo tutto nero.
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho ordinato il volante M, appena arriva valuterò, ma credo che manterrò la chrome line :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Allora, ieri sera ho misurato i volanti: quello "standard" e quello M hanno lo stesso diametro (circa 36 cm) mentre le mostrine delle razze sono diverse, la razza verticale è più corta (nel volante M) di almeno 1 cm, quelle orrizontali (dove ci sono i comandi) sono sostanzialmente identiche, tuttavia la parte finale di tutte e tre le coperture ha un arco visibilmente più ampio sul volate M (per fasciare il maggior spessore di quest'ultimo).

    Tutto nero o con le parti cromate... boh, sicuramente l'impugnatura di quello M è tutta un'altra cosa, quindi personalmente voto per il volante M.

    PS: scusate le misure approssimative ma avevo a disposizione solo un metro da muratore...
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Perfetto... dato che dovrò adattarci solo le mostrine delle razze laterali, se sono circa uguali dovrei riuscire ad adattarle senza troppi problemi!
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
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    PegPerego 4x4 TDI
    Oggi è arrivato il volante M! Ragazzi, è davvero "grosso"! Niente doppi sensi eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho provato ad inserirci le plastichine delle due razze laterali e coincidono quasi perfettamente, va solo limata leggermente la parte che abbraccia la corona perché ovviamente è più spessa, ma roba da poco.

    Prossimamente quindi, porterò a riverniciare tutte le plastiche del volante in chrome line, così da ottenere un volante M chrome line con comandi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Come ti sembra nella presa? Foto;)
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè, la pelle è liscia e sembra quasi ci sia uno strato di gommapiuma sotto la pelle da come risulta "morbido". Ma credo che sia una cosa risaputa ormai.

    Le foto arriveranno quando sarà pronto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gli ultimi post (lo so, son malizioso) hanno un che di pornografico letti dopo la tua prima precisazione :lol:
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ahahahah be si.. effettivamente..:rolleyes:

    mmaaaa secondo voi, quanto potrebbe prendermi un carrozzaio a riverniciare le plastiche del volante? Sono 10 pezzi da scartavetrare e riverniciare...

    Entro fine settimana andrò a chiedere un preventivo, ma il fatto è che non ho la ben che minima idea di cosa potrebbero chiedermi.

    Se qualcuno di voi è esperto nel settore e mi spara una cifra, almeno non vado la impreparato col rischio di prenderla nel di dietro:mrgreen:
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Una buona cifra potrebbe essere entro i 50euro.

    Dipende dalla difficolta' nella lavorazione (pezzi troppo piccoli, da carteggiare con molta attenzione) e dalla voglia di farlo.

    Considera per farti un esempio, che anni fa feci verniciare assieme ai cerchi, un sacco di parti in plastica dell'interno della mia vecchia 206, e per tutto mi chiese 150euro, ma sicuramente e' stato un ottimo prezzo, da carrozziere di fiducia.

    Se non hai un minimo d'esperienza lascia stare, ma se pensi di riuscire a verniciare decentemente, te la cavi con meno di 30euro tra vernici e carta abrasiva, e te ne rimane anche. L'importante e' usare vernici buone, soprattutto il lucido.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, se hai un minimo di esperienza fai da solo.

    I pezzi grossi son difficili da verniciare uniformi con le bombolette, quelli piccoli invece vengon bene.

    Io avevo verniciato in modo perfetto le griglie radiatore e le cornici delle bocche del paraurti anteriore dal nero al chiaro tipo quelle della 35i.

    La vernice la fai preparare in bomboletta da un colorificio con sistema tintometrico e deve essere di tipo acrilico.

    Ti servono anche carta vetro fine, bomboletta spray di primer per materie plastiche (fondo aggrappante trasparente, senza la vernice non si attacca alla plastica e viene via subito), bomboletta spray trasparente per proteggere la vernice dai graffi.

    Una bomboletta colore su misura sui 20euro + altri 30 circa per primer e trasparente.

    Quindi, a livello di costi, se ti verniciano i pezzi sui 50euro o poco piu', falli fare e ti levi la rottura se non sei pratico.

    Se devi fare tu, fai come segue.

    Prima passi con la carta vetro fine i pezzi per rendere la superficie meno liscia e far aggrappare meglio la vernice e pulisci molto bene dalla polvere (non usare prodotti che lascino residui per pulire).

    Le passate di spray si danno non stando troppo vicini, circa 20cm di distanza, velocita' media, non troppo rapido (poca vernice) o troppo lento (troppa vernice), passata avanti e indietro.

    Attenzione a non esagerare o cola quello che spruzzi se fai strati troppo alti, non avere fretta con le vernici.

    Poi 1/2 mani di primer, lasciate asciugare 5/10 minuti una dall'altra.

    Non devi far passare ore per dare la vernice, parti con la prima mano dopo 10 minuti appena vedi che asciuga il primer, se ancora "fresco" la vernice aggrappa meglio.

    Data la prima mano leggera, lascia asciugare 15/20 minuti, poi via via mani leggere sino a ottenere il colore uniforme voluto.

    Fatto questo, un 4 mani di trasparente protettivo, poi lascia asciugare almeno 24 ore.

    Non esporre al sole o fonti di calore per asciugare e opera in luogo ventilato.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
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    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono curioso di vedere come verra' la chrome line, fatta fare fuori.

    Dove hai trovato i codici colore per la base e per il trasparente?
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Rinnovo volante

    E perché? Io uso addirittura un "forno" realizzato appositamente, alimentato da un phon. Soprattutto in inverno è importante per avere un bel lucido, visto che l'aria è carica di umidità.

    Non bisogna neanche esagerare col lucido, specie se non è dei migliori, perché tende a fare una patina bianchiccia, che oltre a modificare il colore, rende pessimo l'effetto finale. Una o due mani sono più che sufficienti.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui pero' non e' da fare lucido.

    Per rifare la chome line, secondo me ci vuole una combinazione di:

    - codici colori (o esperienza pregressa)

    - buona volonta

    - fantasia

    Questo e' il colore da replicare

    [​IMG]

    Che, come puoi vedere, e' cangiante in base alla luce. Era tipico del 3.0i, non so per il restyling.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    È una finitura satinata, serve un trasparente satinato, non so neanche se sia facile da trovare. L'opaco che uso io non ha questa resa finale.

    Sotto c'è un argento, non metallizzato, colore molto delicato.

    Siccome sono molto curioso e volenteroso, adesso ci provo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.482
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    27 Marzo 2007
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    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quello chiedevo dove avesse trovato i codici colori della base e del trasparente. Io in questi anni non li ho mai trovati. C'e' da dire che dopo averla venduta ho perso interesse nella ricerca.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Rinnovo volante

    Hmmmm mi sa che è molto più difficile del previsto.

    Io ho usato questa tinta (che secondo me è quella più vicina, ma soprattutto quella che avevo disponibile )

    [​IMG]

    [​IMG]

    E, senza badare alle imperfezioni perché ho spruzzato alla buona e in ambiente impolverato, il colore e l'aspetto satinato potrebbero anche andare, ma questa vernice senza lucido non può essere maneggiata, e col lucido il risultato peggiora decisamente.

    Ho provato sia col lucido "lucido" che con quello opaco, satinato non ne ho.

    [​IMG]

    Ripeto, fingiamo che non ci siano imperfezioni, ma non mi piace assolutamente il risultato, l'argento si scurisce e perde uniformità.

    Va anche detto che non gli ho lasciato neanche il tempo di asciugare, ma ricordo di averci già provato in passato ed era venuta una cosa del genere; praticamente la finitura va a sciogliere il grigio argento.

    Di sicuro non è questo il metodo adatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.482
    22.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Motivo per cui ho sempre visto tutti tenere il volante ///M con le razze nere o, al massimo, con le razze orizzontali chrome line e quella verticale nera (che a me non piace assolutamente, ma va a gusti).
     

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