Gli ultimi post sono alquanto ambigui al limite della maliziosita' Banane e cetrioli a parte, rispondi alla domanda: quello che hai adesso come e'? Chiudi bene ma al limite oppure lo senti troppo stretto? Se ti va al pelo quello attuale, non puoi farlo inspessire.
Il volante M ( ma come anche qualsiasi altro di serie ) credo abbia un’unica misura riguardo lo spessore della corona. C'è poi chi ha la mano più grande o più piccola ma li diventa un problema/abitudine personale. Non capisco la questione di chiudere bene , troppo stretto ,ecc....
Beh, se me lo chiedi e' il volante che dovrebbe adattarsi alla mano di chi lo impugna e non viceversa. Che poi questo non possa essere fatto per economie di scala e' un (valido) discorso. Visto che l'OP se lo faceva ripellare da un artigiano avrebbe potuto chiedergli lo spessore e la conformazione dell'imbottitura della corona.
Sono perfettamente d'accordo. La mia era solo una considerazione basata sul fatto che voglia ripellare il volante più che altro per un discorso estetico , a prescindere da una questione di impugnatura...almeno credo sia così. Oggettivamente il volante M è visivamente più appagante rispetto l'originale. Io se dovessi aumentare il diametro lo farei anche se impugnassi "a pennello" l'originale . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Pensa che io non avendo mai avuto volanti "cicciotti", due settimane fa ho noleggiato una A4 giardinetta S-Line e quasi mi dava fastidio il volante. Fastidio dimenticato dopo neanche una settimana di utilizzo.
L'estetica e' una cosa, ma impugnare bene il volante e' questione prima di tutto di sicurezza, secondariamente efficacia nella guida sportiva. Un volante con la corona troppo sottile non va bene, tipo quelli in legno o su auto piu' vecchie, sulla jaguar di mio zio era troppo sottile e quindi scomodo da usare, la mano chiudeva troppo e non si aveva una impugnatura ben salda, era impostato ovviamente ad una guida rilassata e non sportiva. Un volante con la corona troppo grossa ha lo stesso effetto, non chiudendo bene la mano, si applica meno forza e rischia di scivolare via la mano in manovre impegnate, magari perche' sudata o lo sterzo ha reazioni anomale. E' come afferrare un manubrio in palestra, se l'impugnatura e' giusta la mano chiude bene e si applica bene la forza, se troppo grossa e la mano non chiude bene il peso tende a sfuggire e a parita' di peso manubrio su quello piu' largo si e' costretti ad abbassare il peso.
Condivido ma se per quello anche i sedili dovrebbero essere fatti su misura , nonché le regolazioni degli stessi piuttosto che delle cinture , ecc…. Mi pare che sia BMW che altri marchi producano volanti ( e altri componenti ) con spessori/dimensioni standard ; come è stato detto per motivi economici sarebbe assurdo adattare il volante a ogni singolo automobilista .Non penso comunque siano così "spessi" da non riuscire ad avere un'impugnatura adeguata e comoda per un utilizzo quotidiano. Hai dimenticato che nella guida sportiva ( in pista ) si utilizzano i guanti proprio per avere una presa ottimale antiscivolo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
O ma e' fantastico... Qui con voi si finisce sempre in pista Ma com'e' che poi invece quando vengo a Milano vi trovo tutti in circonvallazione a fare gli splendidi al semaforo? Piuttosto CgOUC posta un po' di foto quando te lo restituiscono! Le cuciture le hai fatte fare colorate o nere?
Ma quella mica si può guidare oggigiorno Alla prima curva ti scivola il volante come fosse cosparso di vaselina. Ah no! Basta mettere il guantino tattico! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Difficilmente mi trovi a Milano in circonvallazione…la pista era solo per estremizzare il contesto di guida sportiva ( quindi mai ) I guanti non li trovo così ridicoli , per chi ha problemi di sudorazione …anche per stringere la mano! L’ultima mia frase era comunque un’ulteriore osservazione in veste "ironica" da aggiungere a quanto già suggerito da husky
Infatti, ma anche per questo se ci fai caso tutte le auto sportive estreme rivolte alla poista o guida spinta, tipo 430 scuderia, gallardo superleggera, 911 gt3, hanno tutte il volante rivestito in alcantara per aver presa ottimale anche senza guanti, dato che l'alcantara assorbe e non lascia le mani sudate. Ma quel che conta e' il diametro, troppo piccolo o troppo grosso crea problemi. Essendo standard il volante di serie, non vorrei poi avesse problemi facendolo spessorare. Eran altre macchine, senza servosterzo necessitavano di volanti piu' grandi, anche meno veloci alle attuali, ma sicuramente meno efficaci rispetto a quelli odierni come presa. Non e' un volante sportivo infatti, sia per la corona troppo piccola (almeno per me), sia per il diametro grande, sia per il materiale scivoloso con scarsa presa anche con guanti, sia per la forma, i volanti sportivi hanno sempre la posizione in alto preformata ai lati per i pollici cosi' da tenerli saldi, essendo la posizione che permette di curvare il piu' possibile senza levar le mani dal volante. Tempo fa avevo pure aperto un topic sui guanti ed alla fine li ho presi, della omp, i mezziguanti da guida gt, in Estate capita sudino le mani.
Oddio, quanti commenti! Husky, c'è a chi piace più stretto e a chi piace più grosso, anche quando troppo grosso potrebbe diventare "fastidioso" he he Io sono fra quelli a cui piace grosso Comunque, l'immagine che ho come riferimento e che manderò anche a loro è questa: http://www.ebay.de/itm/Neu-Beziehen-BMW-Z4-E85-M-Lenkrad-MFL-schon-dicker-Lenkradkranz-Art-229a3-/290900950816?pt=DE_Autoteile&hash=item43bb0c3f20 Quindi sarebbero 2 tipi di pelli (traforata e liscia), con cuciture rosse e blu e stesso spessore. Il mio non avrà le razze nere, ma chrome, con comandi al volante. L'unica cosa su cui non sono ancora sicurissimo, sono le cuciture.. Potrei farle semplici e tutte nere, ma ho il pomello ///M e gli interni rossi. Credo che colorate ci stiano comunque bene, che dite?
Se lo fanno IDENTICO a quello ///M allora cuciture colorate. Se invece "non l'abbiamo mai fatto, ma lo facciamo simile" allora nere.
Attenzione, quello della foto è un M ripellato! Quello M originale ha tutta la corona di pelle liscia, mentre quello della foto è stato ripellato con pelle liscia + traforata ed io adotterò proprio questa soluzione. Per averne fatti ne hanno fatti molti anche loro, e le cuciture sono molto belle a vedersi, ma tutti i volanti delle foto che ho visto erano quasi completamente neri (non ne ho visti di Z4) l'unico mio dubbio è che poi le cuciture rosse e blu non stonino troppo con la chrome line
Anche per me. Ne ho visto di recente uno M su E36 rifatto con cuciture rosse, non mi è piaciuto affatto. Serve avere altri richiami rossi per fare un degno abbinamento.