rinnovo patente: che tristezza... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rinnovo patente: che tristezza...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da resunoiz, 3 Dicembre 2007.

  1. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    io devo fare prossimamente il rinnovo patente e all'aci mi hanno chiesto la bellezza di 80 euro... adesso visto che io non navigo nell'oro e sapendo che questa è una visita di 5 minuti ho letto che se si va in ospedale è gratis è vera sta cosa?
     
  2. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ......fatto anche io il rinnovo a luglio , 80 euri buttati nel cesso!!

    purtroppo sono andato alla mia autoscuola dietro casa per problemi di tempo ma , il bello e' che , come per molti, mi siedo sulla sediolina, mi fanno leggere un po di righe di lettere, premetto che porto occhiali per leggere da vicino ma, non li ho messi per fare la prova, ho comunque detto che li uso ugualmente alla guida e vabe', mi han rinnovato senza obbligo ..

    faccio una firma e me ne vado.....

    una volta a casa ho letto tutto il resto. ovvero riguardo l uso di alcool e droghe di cui proprio nemmeno lontanamente mi e' stato chiesto nulla .

    io non fumo non bevo e mai fatto nulla di tutto cio' ma, un minimo cavoli si potra' controllare , o va tutto cosi' a impressione..

    il medico in questione e' un Colonnello dell Aeronautica Militare..!!

    come da timbro e firma sul documento ....
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vero: devi pagare solo la marca da bollo da applicare al certificato di idoneità che ti rilasceranno dopo la visita (in attesa del tagliandino che dovrai apporre sulla patente) ed un contribuito (se non ricordo male sui 10 euro) per la Motorizzazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    e se magari dopo che ti sei fumato una bella canna, ti chiamano dicendo che devi correre fuori casa perchè un tuo parente è stato male?

    Non prendi la macchina?

    Ricordo che la droga non è nè una cosa legale, nè una cosa su cui scherzare.

    P.s. se per caso ti fai una canna e poi mi vieni addosso con la macchina, devi solo pregare di farti così male da farmi pena!
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nel ultimo rinnovo abbiamo chiacchierato di auto e di bmw in particolare (e basta ):eek:
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh......ma.....sinceramente dalle scuole guida osa ci si deve attendere??a parte che anche all'asl il "medico" ti fa leggere quattro lettere tanto per legge e' sufficiente leggere 6/10 per occhio per avere la guida senza obbligo di correzione (addirittura basta la somma 12/10 tra un'occhio e l'altro,quindi se uno vede 10/10 e l'altro 2/10 e' sufficiente).....non ha mezzi per controllare l'udito se non sussurrare due minchiate.......gli esami del sangue non sono obbligatori altrimenti costerebbero troppo......in sostanza non serve a nulla...

    Se poi vai in un'autoscuola e' ancora peggio.......basta pensare che solo gli ottotipi per leggere non sono random per capire che anche un cieco che ha l'esame della patente va li due volte se li impara a memoria e quando c'e' il test visivo li conosce gia bene......come pensate che passino certi esami della patente gli anziani con la cataratta o retinopatie ecc ecc......
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non era 10/10 complessivi con un minimo di 2/10 nell'occhio che vede meno?
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dovrebbero essere 6+6 12/10 minimo con l'occhio che vede meno 2/10 all'asl o all'autoscuola......se l'occhio che vede meno e' ipovedente quindi minore di 2/10 commissione medica locale e prendi lo stesso la patente come soggetto monocolo con una durata inferiore.....addirittura in commissione medica passano i soggetti monocoli con l'occhio "buono"che corretto raggiunga almeno gli 8/10......Posso garantire che c'e' gente in giro che guida e non ha assolutamente un'apparato visivo atto a guidare altro che stato d'ebrezza a 0.6g/l o autovelox a 150 all'ora......

    Oltretutto ,oltre a rasentare il ridicolo,sono per quel che mi riguarda troppo radi......ho pazienti che,poveretti,hanno la retinite pigmentosa giovanile con perdita di visione grave ,magari incorsa ahime' per loro a 30 anni quando avevano fatto il rinnovo della patente a 28......in sostanza GUIDANO!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    art 322 reg att cds

    322. (Art. 119 Cod. Str.) Requisiti visivi. - 1. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per motoveicoli ed autoveicoli di qualsiasi categoria è necessario che il richiedente possegga campo visivo normale e senso cromatico sufficiente per distinguere rapidamente e con sicurezza i colori in uso nella segnaletica stradale, una sufficiente visione notturna e la visione binoculare.

    2. Per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli od autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.

    [...]
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    O la legge e' scritta benone,peccato che

    A-il campo visivo non hanno ne i mezzi ne la capacita' di farlo

    B-parliamo dei test sulla visione notturna ??come lo fanno??

    C-e la visone binoculare come la fanno??la sanno fare??

    D-la differenza tra le due lenti come la misurano??come le stabiliscono le 3 diottrie di differenza tra un'occhio e l'altro?col certificato scritto a penna?....( e se ce l'avessero lo saprebbero utilizzare??con gli astigmatismi come facciamo come vengono interpretati)

    Non hanno,ne alla scuola guida ,ne alla asl e nemmno in commissione medica

    il campo visivo(apparecchiatura che costa e va saputa utilizzare)

    gli ottotipi a contrasto per la visione notturna

    occhiali e test 3D per la visone binoculare

    frontifocometro per misurare effettivamente la differenza tra le lenti....se poi il soggetto ha le lenti a contatto come le misurano??

    il senso cromatico si,quello lo fanno quasi sempre.....e' il "libricino" con tutti i pallini colorati e i numeri scritto dentro....se non sei daltonico bastano due paginette e il senso cromatico c'e' l'hai....

    per non parlare dell'udito....senza mezzi non c'e' modo di misurarlo ed e' tuto contestabile almeno che uno non sia propio sordo,beh,allora.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  11. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Bene mi sono letto tutte le pagine, e devo dire che l'italia non si smentisce mai.... anche a me la visita era solo un pretesto per "rapinarmi" legalmente dei soldi!

    Mi hanno però fatto guardare i numeretti per vedere se ero daltonico e 4 acche lette appese al muro. Ho dichiarato che non usavo sostanze stupefacenti, e soprattutto HO PAGATO. Tanto basta in italia per passare il rinnovo!

    Ed è abominevole pensare di appoggiarsi a trasmissioni che dovrebbero far ridere per avere qualcuno che almeno tenti di fare qualcosa!:confused:
     
  12. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    oggi ero in ospedale e pure li cè da pagare alla fine prima si prende l'appuntamento al cup poi si paga il tiket oltre la mardca da bollo e il bollettino da 9 euro+tasse
     
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ragazzi, qualcuno di voi che si è trovato (di recente) a rinnovare la patente di guida di automobile? Chiedo poichè vorrei eseguire il tutto presso motorizzazione driblando (se possibile) agenzie-intermediari ecc, sempre se ne vale la pena in termini economici e di sbattimenti!!! Insomma...attendo vostri pareri a riguardo! Grazie mille anticipate a chi interverrà! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    rinnovo patente: che tristezza...

    Ciao Ste, io 90€ con tutto compreso con agenzia.

    Credo sia un buon rapporto pratica-sbattimento purtroppo ...
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ciao Luca! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie per la tua testimonianza! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  16. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    Della qualità delle visite non ha nemmeno senso parlarne.. Mia moglie ha rinnovato la patente un mese fa. Arriva per la visita medica con 10 persone davanti. Il medico arriva in ritardo qualche minuto prima delle 9:00 invece che alle 8:30. Alle 9:14 mia moglie è uscita dalla visita, dopo aver solo risposto a 3/4 domande sullo stato di salute, alleggerita di 20€. Prima di lei ha detto che c'erano 3 anziani che chiaramente erano oltre gli 80 anni, ma la visita anche per loro non è durata nemmeno 2 minuti interi. Vergognoso.

    Se potessi decidere io, oltre i 70 renderei obbligatorio anche un esame pratico di guida almeno ogni 2 anni e introdurrei controlli a campione sulla qualità delle visite mediche, con multe salate e per i medici che trasgrediscono e radiazione per quelli recidivi. Si eviterebbe di far circolare molti pericoli pubblici in strada.
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, Stefano alias [MENTION=14801]ilbmwista[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Hai nuove? Hai rinnovato poi la patente? Dove?

    Te lo chiedo perchè a me scade a settembre di quest'anno e allora volevo regolarmi un pò anche io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie.
     
  18. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Patente rinnovata senza agenzia.

    Prenotato visita medica presso ASL di competenza, pagato bollettini (alle poste) che ti forniranno sempre presso l'ASL di competenza.

    Fatto visita su appuntamento dopo qualche giorno con presentazione di bollettini pagati e foto tessera.

    Dopo circa 3gg dalla visita medica è stata recapitata patente nuova tramite raccomandata con ulteriore bollettino da pagare, presso l'indirizzo di preferenza.

    Il tutto mi è costato all'incirca 80 euro se non ricordo male.:wink:
     
  19. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Ho speso lo stesso in un agenzia della mia città con recapito sempre a domicilio

    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Purtroppo a me è stato richiesto minimo 100 euro, sino ad arrivare a 130 euro...
     

Condividi questa Pagina