[Ring Test]Renault Megane Sport R26 | BMWpassion forum e blog

[Ring Test]Renault Megane Sport R26

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 10 Luglio 2007.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Copio/incollo da www.ringers.it:

    Ho avuto l'opportunità questo WE di percorrere un centinaio di km al 'Ring
    con la Renault Megane R26. Ero molto curioso di provarla, le riviste di
    mezzo mondo ne esaltano le caratteristiche dinamiche e così mi sono fiondato
    su un esemplare nuovo nuovo (l'auto aveva poco più di 3000 km). A detta del
    preparatore che entro breve monterà sedili sportivi, rollbar e svuoterà
    completamente l'auto, l'unico grosso difetto è la conformazione dei Recaro
    di serie, troppo stretti ed imbottiti e poco contenitivi. Sono d'accordo,
    inoltre la posizione di guida è davvero troppo alta. Molto meglio i sedili
    di serie della Golf GTI (o appunto, occorre montare dei sedili specifici).
    Ho rilevato inoltre una scarsa comunicatività dello sterzo alle alte e medie
    velocità, mentre fino ai 70-80 km/h è piuttosto diretto e consistente. Bene,
    qui finiscono i difetti :-D
    Quest'auto è fantastica. Non solo per essere una trazione anteriore, è
    un'auto sportiva di alto livello in assoluto. Sempre il preparatore tedesco
    mi parlava di un suo cliente molto facoltoso che ha in garage il meglio
    delle supercar prodotte da 20 anni a questa parte. Quando lo ha visto a
    bordo dell'auto in oggetto ha pensato che fosse finito in bancarotta, in
    realtà il tizio era rimasto talmente entusiata della R26 che l'ha comprata
    ed usata più volte per vari trackdays a Spa e al Ring. E ora vi spiego
    perchè.
    Innanzi tutto il motore spinge che è una bellezza: sono circa 230 CV ma
    sembrano molti di più per via della coppia molto generosa, oltretutto la
    progressione è accompagnata da un rumore di aspirazione che, così forte, ho
    riscontrato solo sulle Lancer Evo. Il sound è piacevole e al minimo, a
    caldo, scoppietta che è una meraviglia...
    Poi c'è l'assetto: in pista non si sente la necessità di niente di diverso:
    piatto, assorbe bene le asperità ma è anche ottimamente frenato. L'auto
    perde aderenza in modo progressivo (monta di serie delle Michelin PS2) e non
    ha reazioni strane.
    L'elettronica: non l'ho disattivata ed è entrata solo DUE volte in 100 km
    tirati, allo scollinamento di Pflantzgarten II, segno di una taratura come
    si deve.
    Il cambio è preciso, non ha un feeling sportivo ma fa il suo lavoro. La
    corsa è un pochino lunga ma si manovra bene.
    I freni sono una delle cose migliori che abbia mai provato su un'auto di
    serie. Dopo questa lunga sessione frenavano ancora come all'inizio, potenti,
    pedale dalla corsa breve e granitica e ZERO, ripeto ZERO fading. Semmai un
    amico ha avuto l'impressione che fossero un pò deformati alla fine...
    Veniamo alla trazione: il differenziale autobloccante sulla carta non ha una
    percentuale di bloccaggio particolarmente aggressiva, sta di fatto che in
    curva basta accelerare a fondo (il pedale ha uno scalino alla fine della
    corsa tipo kick-down, serve per ativare l'overboost) e l'auto si aggrappa
    inesorabilmente alla curva e spara l'auto fuori con una determinazione
    esilarante e senza che l'antipattinamento entri in azione. Anzi, più è
    stretta la curva e meglio va! Alla Wehrseifen uscivo velocissimo e alle esse
    di Hatzembach ho dato filo da torcere ad una 996 4S, con il suo guidatore
    che stava tirando e ogni tanto guardava nello specchietto sbalordito (e io
    con lui)!
    Portare l'auto al limite è insomma molto facile, alla fine le povere
    Michelin erano completamente cotte e scivolavano malamente... in queste
    condizioni ho comunque chiuso un BTG in 8'50" con traffico, sticazzi!
    Il bello di tutto questo è che l'auto era completamente standard. Certo, è
    un'auto relativamente pesante e si sente (non aspettatevi i trasferimenti di
    carico di una Elise), però questo non impedisce di divertirsi come dei
    bambini idioti e di sfruttare ogni singolo equino fino alla fine.
    Considerando che a 25.000 euro già si trovano usate, come auto pronto-pista
    e anche da tutti i giorni potrebbe essere una scelta eccellente, senza
    rimpiangere la trazione posteriore, che a questi prezzi non offre peraltro


    nulla di neanche lontanamente paragonabile (non esagero affatto). Provatela.
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    che sia un'auto ottima ok,ma questo racconto mi sembra molto di parte.
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Falso, perchè chi l'ha scritto ha una Audi TT 1.8T quattro 225CV (e sta per prendersi una MX-5 2.0) :wink:
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    peccato non mi piaccia
     
  5. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    già...:confused:
     
  6. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    si ma cammina come un aereo

    e se ne trovano a km 0 anche a 22/23mila euri
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Una TA incattivita va provata. E questa R26 mi sa che ha tanto da dire, specialmente sul medio veloce. Peccato per il peso un poco esagerato. La girella e' una Mitsu Twin Scroll. Bel pezzo.
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e se lo dice ironlion....

    ...be, chi ama le bombette la definisce la migliore sul mercato.
    di sicuro la mia preferita, subito dietro la civic typer e la focus st(che si dice sia estremamente guidabile)
     
  9. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    1
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36
    le Renault sport sono macchine eccezzionali....=D>

    la Meggy una macchina spettacolare..una delle pochissime che non devi fagli NIENTE per girare in pista....:wink: come la clio!!ti farei provare il mio clio RS1 portata a 900kg...... 8.30 al BTG!!!:biggrin:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Complimenti a Kamox, ottima recensione, ad Agosto calpesterò di nuovo l'inferno verde.
     

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