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Rinfrescata al 320

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da El Nino, 13 Agosto 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    In attesa di mandare in pensione il 320 (tra un'annetto circa....anche 2, dipende da quando mi laureo), vorrei dargli una rinfrescata.
    Come primo step vorrei puntare sull'assetto: quello attuale ha 134000km ed è praticamente alla frutta. Pensavo ad un'accoppiata di ammortizzatori Koni + molle Eibach. Ma è un'accoppiata da molti soldini. Qualche suggerimento a miglior prezzo? Tenete conto che gli ammortizzatori saranno da subito ritarati.
    Come secondo ed ultimo step pensavo di puntare a dare una rinfrescata al motore. Come tutti ben sanno il piccolo 6 cilindri bavarese è noto per la sua pigrizia al salire di giri. Ecco che scattano due ipotesi, una più e una meno costosa:
    a) Centralina Hamann per il 320 che, a detta loro (io dubito) assicura +15CV
    b) HAMANN Sport Kit 3/36 (ovvero scarico, centralina e albero a camme) che assicura +25CV circa
    Premesso che dell'incremento dei CV mi frega poco o nulla, a me interessa più che altro che il motore prenda giri più rapidamente...
    Suggerimenti?
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma tu hai un E36? :cool:

    dunque partendo dal motore... un suggerimento potrebbe essere lasciar perdere la hamann che come prezzi mi sembra che abbia poco di economico... e ad esempio potresti provare a sentire neo che ti dia qualche informazione sulla digital tuning di peschiera del garda che a detta sua fanno miracoli :mrgreen: (per il 320i da 150cv danno un incremento di 14cv sul loro sito....)

    mentre per l'assetto... è un bel dilemma anche per me.. io sono indeciso tra ammortizzatori bilstein e molle H&R oppure un bell'assettone regolabile della Kw... vedrò quanto ci sta di differenza di prezzo per decidere... sarei più orientato su quello regolabile però...

    per la spesa ovviamente quello regolabile costa di più perciò non saprei che dirti!! di altre marche trovi roba che costa molto meno (soprattutto sulle riviste tedesche) ma chissà com'è il risultato... io preferirei spendere un pochino di più e montare roba seria... (ma al giusto prezzo... e non come fa hamann e qualcun altro che si fa strapagare il nome..)
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per il discorso motore lascio stare: ognuno ha il suo parere

    per l'assetto:
    io ho montato una marca strana e poco conosciuta: STARK
    ammo, molle e montaggio con convergenza
    450 euro

    voi direte: lascia stare, fà schifo...
    bilstein eibach, costava circa 1000 euro...

    ti dico le caratteristiche:
    ammo + 50% rigidi
    molle ant: -50 mm
    molle post: -35 mm

    anche io ero molto scettico, ma il mio gommista mi aveva assicurato che se andava male me lo sostituiva, pagando la differenza, con bilstein eibach...allora ho tentato

    ho già percorso 30000 km, l'assetto è perfetto, basso al punto giusto,
    rigido al punto giusto;
    la guidabilità fà paura, ricordi del passato quelle scodate improvvise dell'assetto originale...questo con i 16, figurati con i 17!

    con le eibach, abbassi di poco poco,
    a meno che non prendi l'altra versione di molle,
    quelle abbassano di +,
    ma ne ho vista una con quelle molle, ed era + bassa della mia,
    dopo strisci anche nelle striscie pedonali!
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    guarda che le eibach sportline hanno un abbassamento dichiarato di 45mm davanti e 35mm dietro.. non abbassano più delle tue... :rolleyes:

    cmq di prodotti in commercio ce n'è una marea per tutti i gusti e tutti i prezzi... dipende un po quanto sei disposto a spendere...
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Allora....si ho la E36...
    NON voglio una macchina rasoterra, per quello ho già la 147 ed è un'incubo solo trovare un dosso artificiale.
    Mi basta solo un'auto più rigida.

    Come motore non vorrei superare i 4-500 euro di lavoro.
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    per quei soldi di motore la rimappatura della centralina la fai..
    guarda qui http://www.digitaltuning.ch

    come assetto l'abbassamento come gia sai dipende solo dalle molle.. quindi potresti sicuramente mettere le molle della eibach però le pro kit che abbassano di circa 35mm davanti e un pochino meno dietro (25-30mm) e ammortizzatori bilstein.. secondo me con sta coppia qui vai sul sicuro..
    ieri ho provato il 318is del mio amico che ha su bilstein - eibach (però le sportline) ed è bella duretta.. senti tutte le sconnessioni dell'asfalto.. certo non è il massimo del comfort ma la guidabilità è uno spettacolo...
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    perdonami la curiosità, di quanto l'hai abbassata la 147?? di serie sembra un gippone.. :mrgreen:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    guardando i pesi sugli assi nel loro sito, considerano un auto leggera e senza accessori,
    io ne ho vista una ed era molto bassa, + della mia, poi non sò...

    cmq con 450 500 euro, oltre alla stark la vedo dura trovare molle e ammo con montaggio compreso,
    neanche su ebay!
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    450 - 500 di motore!! non di assetto!

    cmq io e il mio amico abbiamo su le stesse molle e ti dico che gli abbassamenti sono circa quelli... non più di 5 cm.. la mia è un pelino più bassa della sua ma dev'essere per gli ammortizzatori più "stanchi"... verso fine settembre quando torno dalle ferie piglio l'assetto nuovo pure io..
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Rinfrescata al 320

    Ciao NINO,
    ti riporto un consiglio che ho avuto anche io da un esperto. Lascia le molle se ti interessa solo la dinamica. Cambia gli ammo e le barre stabilizzatrici con altre più robuste e con i silent block adatti.
    Per quanto riguarda il motore, le migliori prestazioni come aumento dell'usabilità ai bassi regimi dicono che il meglio venga da un'impianto di aspirazione serio, quindi tutto nuovo. Io non credo nelle modifiche alle centraline.

    Ciao
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    -50mm
    Ecco il risultato:

    [​IMG]
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: Rinfrescata al 320

    No no, ammo e molle originali ormai sono alla frutta. In curva siamo quasi ai livelli della 2CV.... :rolleyes:
    Se cambio, cambio tutto, ma voglio la macchina non tanto bassa, al massimo -15mm....
    Come motore mi viene voglia di cambiare l'albero a camme e centralina....per avere una risposta più pronta (diciamocelo: il nostro 6L è parecchio lentino)
    Ciao
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Re: Rinfrescata al 320

    Se vuoi cambiare gli alberi a camme guarda su questo sito:
    http://www.msd.it
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    con quell'abbassamento ci sarebbe l'assetto M-Technik... però costa abbastanza..

    ma tu frequenti anche un forum su forumfree.net? la foto di quell'alfa l'avevo gia vista... se sei tu ti avevo gia chiesto se montavi i cerchi da 16 o da 17.. convintissimo che fossero da 16 invece sono da 17... o sbaglio?
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No, l'avevi vista qui! :cool:
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mm.. boh.. ma quindi i cerchi che hai su sono da 17"?


    allora ti è venuta qualche idea per il tuo 320? è un berlina o coupè? :mrgreen:
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sono i Sport da 17" con Pirelli PZero Nero 215/45ZR17
    Per rendere l'idea questa è una con i Sport da 16!
    http://www.147virtualclub.it/photo/dave81/my 147 club3.jpg


    Per ora solo assetto! :mrgreen:
    E' un 4p :neutral:
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io preferisco il 4p.. :mrgreen:

    minchia... ma coi 15" la 147 fa proprio na figuraccia... gia quella coi 16 sembra che abbia le ruote di un triciclo.. e poi assettata da fuori strada :lol:

    hai i passaruota giganteschi la 147.. secondo me ci starebbero tranquillamente dei 19" senza sfigurare affatto.. peccato che la facciano uscire così alta... mi piace proprio come macchina :mrgreen:
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Come linea globale su, sulla E36.

    Già.....ma ha uno sbalzo anteriore enorme....l'assetto alto è quasi d'obbligo per le strade italiane! :confused:

    Omologabili su tutte le 147 ci sono i 18", i 19" si riescono molto difficilmente ad avere!
    Sulla GT si possono montare:
    [​IMG]

    Comunque sia, hanno rovinato la 147 con il restyling:
    :evil:

    [​IMG]
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    davvero si possono omologare i 18" sulla 147? con nulla osta? e che misura ti danno? quella della GTA?

    non sapevo che ci fosse un restyling anche della 147.. :eek:
     

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