Scusate la domanda, che può sembrare banale... come si toglie la copertura di plastica del motore nella E90 (320d)? In pratica svito i due bulloncini sulla copertura, questa viene "liberata" ma non viene via perchè c'è una specie di blocco in plastica che la tiene. Il "cosetto" maledetto è ingrandito maggiormente nella seconda foto. Temo che tirando forte si rompa, e poi al tagliando dovrei giustificare al conce come si è rotto C'è qualche modo per sganciarlo senza romperlo... che sò... tirarlo indietro, avanti, in alto... boh Anche se l'ho guardato a lungo e da tutte le angolazioni possibili (non molte, visto dov'è messo), purtroppo non sono riuscito a capire come sia costruito e quindi come si sganci. Spero mi possiate essere di aiuto. Grazie Tennic
Possibile che nessuno abbia mai rimosso la copertura del motore? Penso che rimuovendola si possa tranquillamente sostituire il filtro dell'aria, in modo da arrangiarsi in casa per queste piccolezza... senza scomodare il concessionario... ed il portafoglio :wink: Grazie Tennic
Devi tirarlo in su, è un po' duro ma non aver paura. Sulla 1er credo che sia uguale e ho fatto così! :wink:
Ho provato a tirare, con una certa moderazione, e sembrava e stesse venendo via il motore interno... si muovevano tutte le parti in plastica compreso il tubo dell'aria. Quindi ho pensato che questo tassellino in plastica fosse "usa e getta", cioè che si rompe rimuovendolo e poi si rimette nuovo. Quindi se lo tolgo il conce se ne accorgerebbe. Sulla tua serie 1, il particolare da me fotografato è identico oppure c'è qualche differenza? Una volta tolto si nota qualche deterioramento di quel tassellino in plastica? Poi per rimetterlo bisogna dargli un pugno? Il tassellino in plastica resta normale o rimane "mangiucchiato" Grazie Ciao Tennic
Sinceramente non mi sono fatto tutti questi problemi.. quindi non ho fatto caso a tutti i dettagli che dici... Io ho tolto le 2 viti e tirato in su la plastica... a dx è venuta su subito, a sx era incastrata in quel punto, vicino all'aspirazione... ho quindi dato un paio di tiri un po' più forti ed è venuto via. Per rimetterlo invece basta centrare il buco e spingere giù con un po' di forza... L'unica "attenzione" è quella di incastrare bene le alette in fondo(sotto al parabrezza) quando rimetti la plastica... se sono fuori sede vibrano....
A proposito Goblin, a te che hai già smontato quel maledetto coperchio, hai visto se si vede l'alloggiamento del filtro dell'aria ed è quindi possibile una sua facile sostituzione (senza dover smontare il motore :wink: )in "self-service" senze disturbare il conce? Loro consigliano la sostituzione ogni 30000km ma sulle mie precedenti auto ho visto che ogni 15000 il filtro era già diventato un tappo per l'aria, quindi andava sostituito, e i 30000km della BMW mi sembrano eccessivi, di conseguenza vorrei comprarmi il ricambio al magazzino BMW e cambiarmelo io quando necessario. Pensi sia possibile per un utente con una media pratica in meccanica? Ho sempre cambiato da me filtri, liquidi ed oli vari, dischi, pastiglie e simili per difficoltà... ma questa BMW ancora non la conosco e non vorrei fare danni visto che è nuova ed in garanzia. Ancora grazie Tennic
Anche se non lo ho smontato, il filtro lo vedo in una posizione un po' triste... secondo me devi smontare mezzo motore...
Non è indispensabile di sicuro, ma se hai dei "problemi" già a disincastrare la plastica che sta sopra io ti sconsiglio di provare a cambiare il filtro... :wink:
se è come sulla 1 er, sul filtro ci sono 3 viti, di cui 2 facilaente individuabili e ovviamente svitabili,per la terza vite............. bè auguri... devi smontare mezzo motore non so chi ha realizzato il layout del motore, ma solo per questo particolare gli darei il nobel!!!!!