BMW Serie 1 F20/F21 - Rimozione silenziatore finale 118d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Rimozione silenziatore finale 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Marco Barison, 16 Gennaio 2022.

  1. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Ciao a tutti,

    innanzitutto chiedo ai mod qualora fosse errato il post di potermelo gentilmente spostare nella sezione giusta scusandomi anticipatamente.

    Possiedo un bmw 118d alla quale ho fatto installare il terminale finale m performance (due uscite sulla sx) con applicati sopra dei copriterminali. Per la modifica e però stato necessario eliminare il barilotto attaccato ai terminali quindi suppongo il silenziatore finale.
    Ora chiedo, la macchina può rimanere così? Avrei problemi con controlli FDO oppure revisioni e tagliando? Se si potreste gentilmente consigliarmi un silenziatore omologato da installare anche facendolo saldare con un po’ di fai da te?

    grazie
     
  2. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Vi allego anche nel dettaglio la parte rimossa in foto.
     

    Files Allegati:

  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    di che terminale mperformance per 118d si parla?
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    c'è gente che su F20 ha montato i finali doppi senza rimuovere obbligatoriamente il silenziatore. ne trovi parecchi nel forum. c'era ovviamente un determinato lavoro da fare. magari da uno informato e competente.

    ora... se le FDO controllano (ripeto se) ti elevano una sanzione ex art. 72 cds. mentre in sede di revisione credo che passi. questione di decibel.
    infine, nomini i tagliandi e quelli li fanno senza fiatare, ma la garanzia sullo scarico e sul motore, se succede qualcosa di particolare, potrebbe decadere, ma questo ovviamente lo sai.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2022
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Non credo dovresti avere particolari problemi in caso di revisione o controlli FDO.
    Altrimenti chi ha defappato o messo scarichi dritti che dovrebbe fare…?

    Credo si tratti dello scarico doppio stile 120-125d M scuro invece che cromato. Ne ho visto uno uguale in BMW l’ultima volta sono stato un mese e mezzo fa in occasione del montaggio del telaietto.
     
    A Carletto74 piace questo elemento.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Infatti…
    Non ci dovrebbe essere bisogno di togliere il silenziatore. Poi qualcuno lo ha tolto per questioni di peso in un punto a sbalzo.
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Non riesco a capire di che terminale parli, MPerformance che io sappia è solo uno, e non sarebbe previsto per la tua vettura è sicuramente non ha due soli scarichi sulla sinistra. Se parli allora dei soli terminali estetici allora è un altro discorso. In ogni caso, se hai eliminato il silenziatore finale, come “suona “?
     
  8. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Ciao a tutti, @ilGuru77 si scusa e il terminale del 120d o 125d, avevo chiesto di adattarlo ma nessuno mi aveva mai informato che andasse rimosso il silenziatore nemmeno officina che mi ha fatto il lavoro. E possibile metterne uno aftermarket oppure provo da una buona officina a farmi rimontare e saldare il suo silenziatore originale?. Come rumorosità e cambiata pochissimo e anche nel suono ( non mi interessava).lo facevo solo per estetica
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Domani vi faccio foto del lavoro che mi è stato fatto sotto l auto cosi vi contestualizzò meglio
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    cvd!!!:bastondit::bastondit: cos'hai visto @danibt ??

    ma di certo non c'è bisogno di togliere il silenziatore!!!!:shocked!::shocked!:
     
  11. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Ragazzi ripeto io non ne sapevo nulla, la mia richiesta era solo di montare i terminali stop. Vi faccio qualche foto e vi chiedo se un normale meccanico avendo io il silenziatore originale me lo rimonta risaldandolo.

    secondo voi è possibile?
     

    Files Allegati:

  12. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    @Fruscio gentilmente di questi lavori vi sono foto ecc da cui posso prendere spunto per fare ripristinare il lavoro, quindi far risaldare il silenziatore nella sua posizione?
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ho visto quello che ha postato appunto Barison nella seconda foto nel messaggio sopra.
    E comunque non c’è difatti bisogno di togliere il silenziatore, solo tagliare e saldare il doppio terminale di scarico.
     
  14. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Ok ma @danibt appurato che poteva rimanere posso farlo risaldare? Il pezzo originale lo ho. Quindi io pensavo di rivolgermi ad un meccanico di zona per farmelo rimettere
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Tutto si può fare con un flessibile e una saldatrice in mano.
    Vai da un marmittista bravo.
     
  16. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Ok, domani provo a chiamare in officina e sentire, qualcuno sennò ha consigli in zona Veneto di gente affidabile?

    penso comunque si tratti di tagliare il mio tubo, tagliare il silenziatore dove è attaccato il tubo vecchio e risaldare, solo che devo trovare uno bravo e disposto a fare questo sbattimento
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Bravo vuol dire fare un lavoro il più possibile pulito, non quando ci sono kg in eccesso di saldatura. A parte la questione estetica anche se è in un punto che non si vede.
    E poi se lo paghi non vedo lo sbattimento.
     
  18. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Quello certo, rifacendo questo lavoro la macchina tornerebbe “originale” giusto? Perché in fin dei conti si parla solamente di un silenziatore e stop
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ma potresti anche tranquillamente decidere di non rimetterlo se poi come dici il rumore allo scarico è rimasto pressoché invariato.
    A questo punto fra barilotto e saldature ti risparmi un po’ di peso.
     
  20. Marco Barison

    Marco Barison Aspirante Pilota

    32
    4
    16 Novembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 lci
    Si rumore veramente poco aumentato eh quindi bah e si da capire se conviene spendere 200€ per un lavoro fatto bene o magari aspettare e fare più avanti
     

Condividi questa Pagina