Rimozione sedili posteriori m3 e46 | BMWpassion forum e blog
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Rimozione sedili posteriori m3 e46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Cristian 343HP, 21 Giugno 2013.

  1. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    Ciao a tutti! :mrgreen:
    Come da titolo, vorrei eliminare i sedili posteriori alla mia m3 e46.. per iniziare un processo generae di alleggerimento.. non me ne vogliano gli amanti delle passeggiate sul lungomare!! 8-[
    Avevo in mente di eliminare a breve la seduta, schienali e tutto ciò che c'è attorno e ricoprire la parte vuota con del tessuto per non lasciare il telaio nudo..
    l'operazione è fattibile senza troppi sforzi o presenta problemi secondo voi? E poi un'altra domanda che non sono mai riuscito a chiarire.. ](*,) in caso di revisione, posti di blocco, e codice stradale.. come sarei messo?
    Grazie in anticipo!!!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    poi metti i vetri posteriori scuri e sei a posto
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    direi male

    non è permesso farlo
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Rimozione sedili posteriori m3 e46

    Non sono sicuro che sia vietato.

    Metti che li smonti per pulire o riparare, mentre il sellaio ci lavora che fai, lasci l'auto nel box?

    E metti che non hai un altro veicolo?

    Quindi secondo me meglio non mascherare nulla ma deve avere un aspetto più provvisorio possibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2013
  5. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    ah capito.. qua dove abito io in Sardegna, ad Alghero, siamo 40.000 abitanti e i carabinieri (quelli che da noi fanno più fermate) bene o male sono sempre quelli.. quindi la storia dei sedili a riparare non potrebbe durare a lungo purtroppo :neutral: se si incappa in problemi burocratici è un bel casino.. con la panchetta del csl riesco a limare qualche chilo o come peso siamo li per li?? perchè girando su internet ho trovato questo articolo dal codice.. e non so come lo possano interpretare.. secondo voi?? lo incollo qua sotto:

    Trasporto di cose sulle autovetture e smontaggio dei sedili posteriori

    Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).

    Per quanto poi riguarda la possibilità di trasportare cose sulle autovetture, si coglie l’occasione per ricordare che il Dm 4 agosto 1998 ha determinato l’individuazione di due sole categorie di autoveicoli in relazione alla destinazione, allineando il nostro Paese agli altri appartenenti alla U.E.

    La nuova classificazione prevede la distinzione tra veicoli per trasporto di persone e veicoli per trasporto di cose, che sono inseriti rispettivamente nelle categorie internazionali M e N.

    Il recepimento di tale direttiva comunitaria ha determinato la disapplicazione dell’articolo 54 comma 1 lettera c) del codice e, a partire dal 1 ottobre 1998, gli autoveicoli della categoria M1 non potranno più essere classificati “per trasporto promiscuo”, in quanto tale categoria non è riconosciuta dalla normativa comunitaria.

    Con circolare U. di G.n.B. 86 del 14 dicembre 1999, il Ministero dei delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono stati riassorbiti nella categoria delle autovetture. Per questo, i trasporti effettuati fino ad adesso con veicoli ad uso promiscuo possono essere effettuati con le autovetture. Infatti, la differenza tra un autoveicolo ad uso promiscuo ed una autovettura era costituita solo da un adempimento di carattere amministrativo e non dalle caratteristiche tecniche del veicolo, tanto che a livello internazionale (ex articolo 47, comma 2, del c.d.s.) la categoria del promiscuo non è prevista. Resta inteso che le immatricolazioni ad uso promiscuo ancora esistenti per il parco veicolare in circolazione rimangono tali solo sulla carta, senza che sia necessaria alcun tipo di operazione. Tanto premesso, allo stato attuale non vengono più rilasciate immatricolazioni ad uso promiscuo e i veicoli in circolazione che riportano tale classificazione si intendono come autovetture.

    Restano ovviamente ferme le disposizioni relative alla sistemazione del carico (Att. 169 e del c.d.s.) e quelle inerenti alla sagoma limite e alla massa massima consentita (artt. 61, 62 e 167 del c.d.s.).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2013
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Rimozione sedili posteriori m3 e46

    Quindi se si vuole o se ne ha la necessita' e' possibile smontare la panchetta posteriore.

    Almeno, io ho capito cosi,
     
  7. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    Quello che ho capito anche io.. purtroppo siamo in Italia e per capire una legge bisogna sempre indagare col microscopio.. ](*,)
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    almeno 30kg te li levi..comunque si, a leggere l'articolo non dovrebbero dir nulla. Nel caso provi con la scusa che hai bisogno di trasportare tante cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    Si in effetti.. :mrgreen: comunque 30 kg non sono poco per dei sedili posteriori.. ok neanche tanto ma almeno è un buon compromesso visto che vorrei utilizzarla massimo con un passeggero.. poi si continuerà ad alleggerire in un futuro prossimo :razz:
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    la mia ipotesi è di 30kg (se lo è su e92, credo che valga anche per l'antecedente, o comunque un peso simile) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    poi se contiamo anche la sostituzione di quelli anteriori, i vetri, i cofani e qualche altra cosa si lima ancora qualche chilo a vantaggio dell'agilità secondo me :biggrin:
     
  12. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    30 KG per la panchetta o lo schienale ???? A me sembrano decisamente troppi, non so se cabrio e cupè li hanno differenti ma quando mi è capitato di smontarli si e no che saranno pesati 15 insieme.
     
  13. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    così poco?? magari levando anche gran parte di quello che ci sta attorno si raggiunge una cifra per la quale vale il lavoro da fare.. anche perchè sembrano ben "solidi" come sedili..
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
  15. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Se non ho letto male il sito riporta un totale di 39 libbre per i sedili posteriori, circa 17 kg...li avevo "pesati" quasi giusti a occhio...
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    yes ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    Grazie mileee :mrgreen: :mrgreen: quindi bisogna intervenire in maniera più pesante.. parere mio? Ne vale la pena.. a meno che non volessimo fare passeggiate in 4 persone, tutto quel peso in più è inutile sull'M.. e oltrettutto iniziamo ad aiutare il motore aspirato a rendere bene come dovrebbe.. essendo povero di coppia sotto i 4000 rpm.. e anche 50 chili sono già un buon risultato :wink:
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    scusami ma...vuoto di coppia sotto i 4000 giri....se confrontato ad un diesel si, se tendi a viaggiare sempre i sesta anche....ma se usi un po' più il cambio non mi sembra un motore vuoto di coppia sotto, anzi....

    Riguardo al peso, ci sono taaante cose che si possono fare prima di arrivare a togliere i sedili dietro, solo cambiando la batteria con una al LiPoFe, ne risparmi 14 senza perdere in prestazioni del sistema elettrico, poi ci sono i cerchi, sedili principali, cofano posteriore ecc.

    E prima di arrivare all' alleggerimento, ci sono freni ed assetto da rivedere che di serie sono più che sufficienti per strada, ma con i dovuti lavori, l'auto cambia "faccia"!
     
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  19. Cristian 343HP

    Cristian 343HP Aspirante Pilota

    21
    1
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    733
    Bmw M3 E46
    si bè certo.. hai ragione.. il mio è un discorso per iniziare dall'interno.. poi ovviamente ci sono molte cose su cui lavorare :mrgreen: poi per il motore intendevo povero come "zona tranquilla" scusate se mi sono espresso male #-o perchè secondo me prima dei cavalli ci sta una bella dieta!!
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sulla M3 prima ancora della dieta, vai di assetto e freni, garantisco che ti sembrerà di guidare un'altra auto....
     

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