hoacquistato una 320d berlina 2011 177cv (in foto profilo) poche settimane fa. Il meccanico ha verificato da diagnosi un errore sul FAP pur se non ho spie accese. In più l'auto con i suoi 177cv mi sembra abbastanza pronta nella risposta dell'accelleratore e fluida nel l'erogazione. Il meccanico mi ha consigliato di smontare il FAP per preservare la turbina (visti i chilometri circa 165.000) e per prevenire problemi futuri. Il mio elettrauto di fiducia mi ha dato lo stesso consiglio (ha eseguito molti interventi analoghi tutti andati a buon fine, secondo ciò che mi dichiara) aggiungendo che potrebbe allo stesso prezzo (350 euro) eseguire una rimappatura "leggera" per rendere l'auto più performante (dovrebbe incrementare circa 15 -20 cv). Chiedo a voi lumi su pro e contro essendo chiaro che siete molto più esperti di me sull'argomento.
Il discorso che ti hanno fatto è corretto, l'auto andrà sicuramente meglio senza fap, MA e c'è un MA, l'operazione porta con se sia vantaggi che svantaggi. Sta poi a te soppesare se ne vale la pena. Eliminando il fap e facendo mappare da una ditta seria (io ti consiglio di contattare BsRacing che ha anche degli sconti qui sul forum, indubbiamente il costo dell'operazione sarà completamente diverso da quello proposto dal tuo meccanico, ma visto che si parla di salute della vettura io ci penserei) ti ritroverai l'auto molto più fluida, elastica e con consumi sensibilmente ridotti (poco, ma sempre qualcosa). MA come dicevo prima, di contro in primo luogo sarai 100% illegale (con le conseguenze che puoi immaginare in caso di incidente con perizia sull'auto, controllo approfondito con revisione obbligata etc), e l'auto poi puzzerà come un ducato anni 90 perchè andando ad eliminare il fap (sempre che tu vada a modificare il tuo) ti rimarrà solamente 1 catalizzatore 400celle ceramico. Se invece dovessi proprio togliere il blocco fap/cat (sono assieme) avresti un tubo dritto. Quindi l'auto fumerà nero (dipende molto dalla bontà della mappa il quantitativo di fumo prodotto) e puzzerà sempre.
Dico la mia.... Ho una 320d e92 del 2009... dal 2009. Stupenda. Fatto intervento qualche mese fa, eliminato FAP e sostituito con downpipe visto il ben noto problema... (auto in recovery... dopo vari e inutili tentativi di rigenerazione). È illegale lo so... La scelta era sostituire FAP con uno nuovo, ossia 1000 euro più o meno... oppure con euro 450 (downpipe e rimattura da 177 a 200 kw). Bè... la macchina va da Dio. L’odore dello scarico è leggermente cambiato... nell’ordine che devi proprio farci caso.... fumo nero (non esiste proprio...) quindi non date retta a queste idiozie (post precedente) il fumo nero dipende da altro.... Scontato che l’intervento va fatto da chi lo sa fare... Il mio dubbio è la revisione??? Tutti mi dicono “no problem”, meccanico incluso, ma hanno altre macchine (Audi varie... Golf... ecc...) Vi chiedo, con la premessa che della legalità non me ne puó fregare di meno.... c’è qualcuno che ha fatto il mio stesso intervento e ha passato revisione senza problemi? O meglio ha passato la revisione ordinaria “regolarmente”? Perché la revisione forzata passa... (senza sentire le Stron...te da terrorismo nerd che girano in rete... invio tematico alla motorizzazione e bla bla vari di chi non sa stare al mondo). Attendo e ringrazio anticipatamente un chiarimento da chi ha fatto come me e può rispondermi seriamente in merito... PS: è il mio primo msg sul forum, simpatica la definizione “aspirante pilota”. Quindi più scrivo più divento pilota? Vabbè dai...
Diverse ragioni sconsigliano di eliminare il FAP o il DPF: 1) la puzza tremenda ed insopportabile all'avviamento mattutino, un mio vicino ad una X3 F25 come la mia ha fatto mettere il tubo diritto, lui non la sente perché è dentro l'auto, ma noialtri sì; 2) se ti fermano e ti mandano a revisione rischi la galera, da due a sei anni, nonché, in abbinata, una multa da 10.000 a 100.000 € e l'auto consumerà molto di più, esperienza del mio vicino e di altri suoi colleghi senza DPF, chi ti dice il contrario è falso come Giuda; 3) in caso di incidente e di controlli conseguenti giravi su un'auto che non corrispondeva alla omologazione, e che quindi non poteva circolare; 4) impossibilità assoluta di rivendere l'auto, non la compra nessuno, manco a basso prezzo.
Mi dispiace iniziare la mia vita da forum entrando subito in una discussione "accesa" ma, proprio venerdì scorso ho preso la mia prima Bmw dando indietro al concessionario una 159sw 2.4 200cv completamente defappata e rimappata 7 volte (ho un amico e quindi non è stato un problema). La macchina ha sempre passato le revisioni (che ricordi almeno 3) regolarmente e senza nessun problema. Se la rimappatura, necessaria dopo aver tolto il fap, è ben fatta, non ci sono problemi di fumosità o altro. Basta portarla alla revisione con il motore ben caldo. Mai riscontrato questo problema. Magari l'accortezza è solo quella di farla scaldare per bene prima di iniziare a guidare "sciolti", ma questo è più per evitare qualche fumata nera che per altro. Esatamente il contrario. Ho effettuato la defappazione sulla 159 proprio perchè stanco del consumo eccessivo (max 10km/l guidando con attenzione) e sono passato a medie tra 14.5 km/l e 16 km/l. Il fap si può sempre rimettere (nell'Alfa era tenuto in sede da sole 4 molle).
Sulla vecchia ..... già fatto La nuova ha solo 24h, per adesso lascio tutto così per capirla per bene ....... poi deciderò.
i consumi diminuiscono togliendo il fap/dpf in pratica è come togliere un bavaglio ad una persona che corre a piedi... gia il fatto che non rigenera piu è un risparmio seppur esiguo di carburante
@Andrealawfirm Hai poi fatto la modifica? sono della tua zona, nel caso contattami in privato e ti do qualche consiglio....
Le sanzioni sull'eliminazione del FAP sono molto rigorose ma francamente, per dolorsa esperienza, cioccato ben 2 auto nel fosso con aggravante stato di ebrezza e gli unici controlli che hanno eseguito,sul sottoscritto in ospedale.
io devo toglier eil fap e relative rigenerazioni perchè ormai prossimo ai 200.000km senza voler sbattere e spender tanto, nel mio paese mappa senza rulli, e 3 fori nel Fap originale , e non ho nessun problema(se non quello "legale")
Discussione non recentissima ma dico la mia frutto di esperienza diretta. Siccome i problemi legali sono remoti ma dormire tranquilli non ha prezzo, consiglio di tenere l'originale e togliere la certuccia fap, o bucarla. Nessuno la aprirà mai e da fuori è tutto ok. Se anche qualcuno dovesse intuire che qualcosa non va, potrà al massimo contestare un guasto di qualche genere, cosa del tutto indolore. Confermo che la revisione si passa, certo il particolato non sarà zero come col fap ma salirà a 0,1 o giù di lì, contro un limite a libretto di 0,51 almeno per la mia, ma alla fatidica domanda potrete tranquillamente rispondere "eccome se c'è guardalo e lì!".