In 6 giorni di maltempo e di freddo e pioggia le strade di roma sono diventate indecenti. Buche e buchette spuntate come funghi in campagna. Martedi scorso ho bucato. Mi dico vabbè, erano anni che non bucavo, può capitare. Cambio la gomma che era praticamente nuova, montata a fine ottobre. Stasera altra buca, altro squarcio. Domani dovrò cambiarne un'altra. due continental sportcontact nuove fatte fuori in 6 giorni effettivi. Quella di stasera poi era una buchetta in curva presa piano piano, più o meno sui 30 all'ora, era al centro della strada che giustamente non era illuminata perchè i lampioni erano spenti, neanche l'ho vista . la botta non è stata nemmeno forte, ma la gomma si è sgonfiata subito dopo pochi secondi. Non mi era mai successo di bucare così, inizio a pensare che la e90 sia stata pensata e studiata per girare con le runflat, necessita di spalla molto rigida e resistente, magari una runflat da questa buca di stasera sarebbe uscita indenne. e poi sempre stessa gomma, anteriore destra. Domani passo la posteriore davanti e dietro metto qualcosa di vecchio sperando che il gommista abbia qualche rimasuglio da montarmi, e poi credo proprio che monterò le pzero runflat, quantomeno all'inizio le monto sull'asse anteriore. Non è possibile bucare due gomme "premium" in questo modo, non stavo correndo e le buche erano comunque buchette e non crateri.
Provare a fare la denuncia al comune?!? Secondo me con le RF il problema non lo risolvi e in più avrai un auto molto più rigida!!!
che cerchi monti? Io per una buchetta ridicola, con i 18, non ho bucato ma ho piegato di brutto il cerchio. Ora che ho su i 16 con le invernali mi sembra di andare in giro su un carroarmato.
Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto riguarda le Pzero RF, allo stato attuale, credo siano le migliori RF presenti sul mercato, io le ho su e ti garantisco che oltre ad una tenuta di strada eccellente sia su bagnao che asciutto, sono persino confortevoli rispetto alle PS2 che avevo prima. Se vuoi saperne di più su queste coperture, ti indico un thread a loro dedicate: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?184806-Pirelli-Pzero-runflat-RF Per quanto riguarda l'altra cosa che ho evidenziato nel quote; ti sconsiglio vivamente di montare un misto di pneumatici RF e non RF, la vettura ti risulterebbe imprevedivile come reazioni, l'assetto sarebbe snaturato.
Intanto stamattina ho trascinato la macchina fino al gommista , chiaramente gomma da buttare. Adesso mi trovo 2 contisportcontact all'nateriore e al posteriore 2 bridg potenza re50 , usate ma tenute decentemente. Vediamo quanto ci metto a ribucare, alla prox però monto 4 pzero runflat allora, effettivamene avere carcasse diverse sui 2 assi non è buona cosa Il problema attuale adesso è che mi è rimasto il volante storto. per andare dritto è ruotato di circa 30° sulla sinistra. Basterà fare la convergenza???? ho girato 5 gommisti stamattina e sono stati tutti molto gentili non potevano farmi la convegenza.
mi pare un po' tantino 30° di disassamento. A me capitò sulla 147 una cosa simile, ho dovuto cambiare qualcosa dello sterzo, all'epoca non me ne interessai molto ma ricordo fu una bella saccagnata
Cavoli 2 in 1 settimana mi sembra davvero troppo!te la butto lì...partita di continental arrivata fallata dal gommista?
c'ho pensato pure io . Erano 6 anni che non bucavo e le macchine che ho avuto in precedenza erano molto più rigide e assettate della e90, che ha assetto M e cerchi da 17 Il bello è che in entrambi i casi dopo aver preso la buchetta ho sentito subito lo sterzo tirare e la gomma era a terra. poi visto che ci sono arrivato in entrambi i casi fino al gommista, se pur per poche centinaia di metri, ho finito di romperle. perchè all'interno appena buchi , con le gomme normali se ci cammini si macinano
Sono andato a fare la convergenza. Niente da fare, alzata la macchina sul ponte e il mecc di è accorto che un braccetto è piegato. Quindi dovrò sostituirlo, inoltre adesso la macchina mi da la spia del freno a mano gialla e del DSC disattivato, quindi giro senza i controlli attivi. Penso sia dovuto al braccetto piegato. Come mi muovo, la porto in bmw? sinceramente non saprei a chi affidarla per rimetterla a posto, visto che c'entra pure l'elettronica
Sono d'accordo. Da marzo ad oggi ho dovuto buttare 4 gomme. Run Flat. Ho preso anch'io delle buche ed a velocità, apparentemente, nemmeno troppo alte (qui dico la mia.... siccome non guidiamo guardando il tachimetro e poichè a certi livelli le nostre auto non trasmettono il vero senso della velocità, probabilmente le buche le ho prese almeno a 60/70 all'ora). Io comunque monto cerchi da 19". Le gomme sono delle ottime Goodyear excellence (le trovo addirittura migliori, in tenuta, delle pzero che avevo prima sulla vecchia e60). A mio avviso dobbiamo solo convincerci che sulle buche non riusciamo a galleggiare... Le strade ne sono piene e dobbiamo solo provare ad evitarle. Io non ci sto riuscendo, però; la mia città è un gruviera ed ho da 5 mesi un contenzioso pendente con il comune per la prima gomma. Per le altre nemmeno ho provato a ragionarci (alla fine passi pure per inetto).
alla fine portata in bmw sirio roma ho sostituito il braccetto e 2 cuscinetti idraulici (non so se sono quelli che chiamiamo silent block) , più controllata generale prova su strada convergenza fatta 2 volte ecc ecc. Devo cambiare altri 2 pezzi che non mi ricordo come si chiamano ma raccordano sulla barra antirollio e non erano disponibili, non era urgentissimo e li farò montare tra qualche settimana. Ora la macchina va bene, lo sterzo forse mi si è alleggerito un pò come carico ma la macchina è molto precisa e risponde bene. non ho i valori della convergenza ma provata ieri sera per bene è pure divertente da guidare mi riesce di far scivolare bene il posteriore ed è molto progressiva. magari sono anche le gomme che ho messo dietro, le bridgestone re50 , non le asimmetriche ma quelle normali direzionali.