ho provato ma non riesco a muoverimi! un pò se metto il palmo della mano rivolto verso il pavimento e spingo...
devi tenere i palmi verso l'alto..inizia col provarci almeno 15rep lente fino a 30...è un ottimo esercizio per gli addominali
il fatto è che non riesco ad alzare la schiena nemmeno di 1 mm. Però comunque se utilizzo soltanto le gambe (portadole su e giù) sento lavorare gli addominali
in generale, con qualsiasi esercizio per gli addominali, bisogna fare delle serie da X ripetizione con una pausa tra una serie e l'altra (ad esempio 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna con 1 minuto di pausa tra una serie e l'altra), oppure bisogna fare ripetizioni fino a che ci si riesce ?
l'addominale è un muscolo come gli altri..se vuoi farlo crescere devi arrivare fino a quando ce la fai...se arrivi al max nn li allenare tutti i giorni
non ho capito. Devo fare ripetizioni fino a che riesco o no? Per gli altri muscoli, se si vuole aumentare il loro volume, bisogna fare serie brevi (8-10 ripetizioni) con un carico tale da arrivare all'ultima sfiniti, corretto? Per gli addominali come ci si comporta visto che non si può scegliere il peso (almeno nella maggioranza degli esercizi)
su 8 ripetiz, già dopo la 5°, dovresti farti aiutare da qualcuno (perchè dovresti esser già arrivato al cedimento muscolare ). Intendo se parliamo di "far massa".:wink:
cmq..per la cronaca..stasera bicipiti e dorsali...ho retto molto bene all'aumento del carico..e sono molto soddisfatto di ciò...da quando ho iniziato palestra (circa un mese e mezzo fa) ho più o meno TRIPLICATO la forza del mio muscolo..stando ai carichi che riesco a sollevare con piu o meno le stesse ripetizioni..stesso discorso per gli altri esercizi alle varie macchine..partito da 15 chili..ora viaggio bene sui 40.. il peso si è stabilizzato...ma guardandomi allo specchio si vede molta meno massa grassa e muscoli piu volminosi e delineati.. avanti così allora...
grazie Alex...mi confortano i tuoi incoraggiamenti...è troppo bello e soddisfacente vedere che i sacrifici che fai portano a qualcosa...ho cominciato con un tipo di allenamento sbagliatissimo (mi avrebbe portato al sovrallenamento in pochissimo tempo)..ora sto rimediando..e i frutti quelli veri sembra che comincino ad esserci..evviva:wink:
Bene Carlo. Questa positività non può far altro che esser il nuovo combustibile per alimentare i tuoi prossimi allenamenti. Son felice per Voi! :wink:
Chiedo un parere ai saggi. Con un mio amico andiamo in palesta e sovente facciamo un corso di FitBoxe di un'ora letteralmente massacrante. Siccome devo (dobbiamo) reprimere molte frustrazioni durante il giorno quando ho il sacco davanti non capisco piu nulla e sicuramente il cuore non ne è molto contento anche se ormai dovrebbe esserci abiutato. Lui finito il corso si spara una Sauna di mezzora, alche gli ho detto: "guarda non penso che il tuo cuore sia molto contento, ti spari una redbull al giorno, ti fai un'ora di corso impiccata, e poi ti fai la sauna di mezzora, dopo lo sforzo dovresti defaticare non appensatire il cuore", lui mi risponde che non gliene frega e amen cassi soi volelo pero sapere se il mio ragionamento è giusto o meglio se le sauna dopo un'ora di intensa attivita fisica aerobica è salutare o meno. Danke
Pur non essendo saggio, ti rispondo. La sauna dopo l'attività fisica IMHO non fa assolutamente nulla ad un giovane in salute, anzi favorisce ancor di + la sudorazione e quindi l'espulsione di tossine. L'importante è però reidratare il corpo dopo.
...Domandina, illuminatemi per favore: ma con poche ripetizioni e carico alto mi han detto che aumenta la forza a causa del maggior numero di fibre sollecitate ma quindi... che effetto visivo ho? O meglio... come si modifica il muscolo? Ingorssare non mi smebra che si ingrossi, non lo sento per niente gonfio come quando facevo le 12/15 ripetizioni... boh