se sei dimagrito o ingrossato potresti aver avuto un illusione ottica ovvero, ti vedi più corto ma di fatto non lo sei. Perdere cm non è cosa facile... Inoltre se ti alleni bene e regolarmente dubito he ti sia venuta una scoliosi al limite già la avevi :wink:
allora...oggi test empirico per validare la bilancia... prese due piastre da 2kg l'una dai manubri....messe sulla bilancia la bilancia funziona... ora...da ignorante di fisiologia dello sport chiedo a voi... calcolando che sto a 87 kg...e non sembro scendere di peso....però le tshirt mi vanno larghe...i pantaloni idem.... che sta succedendo? nel senso....il grasso fa spazio al muscolo?
La massa magra (muscoli) paradossalmente pesano più della massa grassa (ciccia). Infatti il termine dimagrire o perdere peso sostanzialmente vuol dire nulla perchè non indica se si è perso massa magra (male) o grassa (bene).
Mi permetto di ripetere che, salvo essere atleti professionisti o dei veri e propri maniaci del fitness, una buona regola di vita è considerare gli aumenti di peso come aumenti di massa grassa e non raccontarsi che sono aumenti di massa magra. Se si studia il percorso di chi è riuscito a mettere sù 8/10kg di massa magra si capisce il perchè: alimentazione scientifica fino all'ultimo dettaglio, integrazione altrettanto mirata, allenamenti perfetti. Purtroppo 9 volte su 10 non è il caso di chi prende peso, anzi
no la plicometria è la misurazione con un calibro di alcune pliche cutanee ben specifiche che calcolate insieme ad altri parametri danno la percentuale di massa grassa/magra l'impedenziometria è la misurazione tramite correnti elettriche delle percentuali di grasso/acqua/muscolo/osso
nutrizionistadietologo diciamo che la plicometria se fatta bene da chi la sa fare è decisamente precisa è un pò come misurare la pressione con l'apparecchio a mercurio o con quello elettronico
ATTUALMENTE il mio programma di allenamento per il triathlon è: lunedì/mercoledì/venerdì: ORE 13 PALESTRA - serie sulle 12 rip ORE 19 - CORSO DI NUOTO martedì e giovedì: bici o corsa - lavoro con variazioni di intensità sabato: lungo bici o corsa questo fino a natale... poi scarico da natale a befana poi 2 mesi potenziamento... poi fondo... poi stagione di gare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oggi primo giorno di allenamento...sono a pezzi :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />