fortunatamente è la mia ex condizione di dieta, ragione per la quale (visto che so quanto è dura) hai tutta la mia stima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quotone, meglio levarsi prima dalle palle i kg di troppo e poi concentrarsi sul resto. Perchè sennò c'è il rischio di ritrovarsi con 5kg in più di quando si è partiti salvo raccontarsi la panzana del secolo ovvero "si ma ho messo sù massa muscolare" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Roba che riesce generalmente solo o ai professionisti o agli attori seguiti da personal trainers e nutrizionisti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche perchè levando quei kiletti di troppo si torna a vedere un po' di muscoli (nel vero senso del termine, i muscoli che ci sono, perchè ci sono, non sono più coperti dalla ciccia), e poi senza ciccia è più facile acquisire tono. Questo in teoria. Pio io sono anni che sto sui 68-70 kg x 180 cm e di massa muscolare magra proprio non riesco a metterne su... :mrgeen: ma almeno non ingrasso (troppo) mangiando quello che voglio e non quello che sono costretto a mangiare. Chiaro che tenendomi (ovvero limitando se non azzerando: formaggio, salumi, dolci, apporto calorico vario da biscotti, crackers, panini, ecc) perdo quel filo di pancetta, ma a che costo?
Ne approfitto per cambiare un momento completamente discorso: qualcuno sa cosa vuol dire "lieve variante ulnare positiva" risultante da una radiografia al polso? Ho ritirato ieri i referti, aspettando di andare prima dal dottore e poi eventualmente da un ortopedico.
Grazie Andras; io temo di aver rallentato molto il metabolismo negli ultimi anni. Con una vita molto sedentaria (fino a 8-10 anni fa facevo tantissima palestra e sport all'aperto) temo di aver ridotto sensibilmente il mio metabolismo. In quest'ultimo periodo ho ricominciato a muovermi e adesso con anche gli spuntini vorrei aiutare il mio corpo e rimettersi in moto con più rapidità :wink: Già 2000kcal, per come sono abituato, penso vadano molto bene; vediamo facendo due conti cosa salta fuori. Vorrei evitare anch'io troppi problemi o attenzioni al grammo o alla percentuale, altrimenti conoscendomi so che durerei poco; ma vorrei fare due conti di base per vedere se starei troppo alto/basso di proteine e lo stesso per i carboidrati. Comunque dopo anni di poco tempo e pigrizia, che mi hanno portato a fare sempre più attenzione al cibo per non ingrassare, sto riscoprendo la gioia ed il benessere dato dallo sport e dal movimento in generale. Se ce la faccio vorrei riprendere per bene in modo da riattivare come si deve il metabolismo.
Personalmente sarà una banalità ma la dico uguale: più che un occhio alle quantità si dovrebbe buttare un occhio al proprio appetito. Nel senso: sono persuaso che la gente confonda il "mangiare a sazietà" con lo "sfondarsi a tavola". Se mangi un alimento, tipo la pasta a pranzo sapendo che dopo 4 ore vai a correre, e ne mangi finchè senti fame a mio parere va bene, se ascolti il tuo corpo e quello che ti dice, incluso "fermati, non mi serve altro" di guai non ne fai. Il problema è che 9 persone su 10 che conosco in un ragionamento del genere vedono un alibi per mangiare ben oltre quello di cui hanno bisogno. Anche con una fame da lupo ed in vista di un allenamento serale dopo 2/3/3,5 etti di pasta ci puoi scommettere che il tuo fisico ti dice che è sazio. Il punto è che la quasi totalità della gente che conosco mangia ben oltre il proprio appetito, cercando nella tavola delle gratificazioni che esulano dall'alimentazione adducendo gli alibi più disparati (del tipo: non volevo offendere la cuoca non mangiando tutto, etc). So che è l'uovo di Colombo ma se si è in forma si può davvero mangiare tutto semplicemente "ascoltandosi a dovere" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai ragione, a tavola di solito capisco quando mangio per fame e quando per gola; il fatto è che per dimagrire mi sono abituato a stare con un quasi costante senso di fame durante la giornata e non è certo piacevole. Adesso con la reintroduzione degli spuntini vedrò di evitare tale problema. Ricordo i bei tempi in cui, giovane e palestrato, mangiavo 2 etti e mezzo di pasta con tonno e pomodoro alle 21 Comunque, dopo i primi controlli, temo di essermi abituato a mangiare meno di 2000 kcal al giorno di media; chiaramente quando mangio la pizza o mi faccio una fiorentina ai ferri le kcal schizzano in alto. Con la ripresa dell'attività fisica, vorrei cercare di tornare a 2000 o più kcal ogni giorno, ma dovrò farlo gradatamente, altrimenti temo che li butterei tutti sulla pancia Inoltre mi sembra che, se va bene, riesco ad arrivare a 1.5gr di proteine per kg corporeo, ben al di sotto di quanto dovrei, che p@lle
neretto #1: parli con qualcuno che ti capisce MOLTO bene neretto #2: secondo me un individuo sano che fa attività fisica può mettere in secondo piano il mero computo calorico a vantaggio della logica nel mangiare. Se si mangia a sazietà ciò che serve quando serve (che per definizione non può essere spaghettate o pizzate a cena /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) il computo calorico puoi lasciarlo a quelle grasse culone che piuttosto che muovere il culo per dimagrire preferiscono morire di fame /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
penso che nella mia vita non ho mai superato i 2 etti di pasta nei momenti che tu chiami "sfondarsi a tavola".. solitamente la mia razione media si aggira intorno all'etto (scarso se sono io a farla) di pasta + condimento. Ovviamente mangio altro.. da un solo frutto se ho poca fame, a verdura+frutta, fettina di formaggio+verdura+frutta se ho più fame, max dolcino (=gelato, l'estate è tentatrice ) se proprio mi resta uno spazio vuoto ma so che durante il pomeriggio non avrò occasione di fare spuntino. La sera ovviamente è diverso, fuggo da qualsiasi dolce (a meno di andare in gelateria , ma di solito lo so prima e quindi mi tengo a cena ).
La mia idea di sfondarsi a tavola non è mangiare parecchio di un alimento, ma aggiungerci altro dopo averci esagerato. Conosco gente che dopo quei 3 etti di pasta a pranzo ci infila anche secondo/contorno/frutta/dolce e non corre certo un'ora la sera stessa. Poi vabbè, negli anni si imparano i trucchi del mestiere. Tra di essi, ad esempio, pizze e piadine solo vegetariane, niente affettati e/o salsicce in esse. Si digeriscono prima e meglio, han meno calorie e ti risparmiano qualche litro di ritenzione idrica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io 3 etti di pasta li riesco a mangiare forse in 2 giorni.. con un po' di impegno tra pranzo e cena.. e di sicuro dopo non entrano secondo/contorno/frutta/dolce e amaro Per il discorso vegetariano, concordo solo se si mangiano quelle, non se dopo ti ingozzi, ma credo tu stia parlando di pasto a sè.
oggi MINI-TRIATHLON non competitivo a Rimini come ultimo allenamento prima della gara vera di domenica... la mia prima! oggi saranno 300 nuoto, 10 bici, 3 corsa domenica 500, 22, 5 sperem ben /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sì ogni sera mi finisco una bottiglia d'acqua... me la metto vicino alla scrivania e La frutta anche. La sensazione più bella, che almeno sento direttamente che arriva da questo mangiar meno e muoversi di più, è la mancanza di quel caldo e del sudore continuo... una cosa bellissima :wink: Ps: come detto, grazie mille per i tuoi consigli (mi sembra di ricordare la tua storia che hai perduto tanti kg e che vorresti avere il corpo di Fifty Cent, se non sbaglio ) Ah ps: 108
scusate la domanda,per non passare 600 pagine mi potete dire se funziona AB-ROCKET? grazie,l'ho appena ordinato,qui da noi in Croazia costa meno di 70 euro(spedizione inclusa)
Amico mio, personalmente, è andata benissimo M'ero dato come tempo massimo 1h 45'... sperando di far bene e finire in 1h 35'... Risultato finale: 1h 30' certo, fa ridere, sarò comunque a 3/4 classifica, ma per me va benissimo. in 2 mesi di allenamento, sono più che soddisfatto. Sono stato molto contento della frazione in bici, credo di essere andato bene... considerando che avevo una mtb e gomme stradali non strettissime adesso aspetto che escano i tempi sul sito poi analizzo la mia garetta, ma sono molto contento :wink: Ora continuano gli allenamenti... poi pian piano quest'inverno mi iscrivo all'olimpia triathlon di camerino, compro una bici da tt e il prossimo anno facciamo qualche garettina
questa è una foto del non competitivo di giovedì... stranamente mi fa anche fisico Uploaded with ImageShack.us
grazie maestro :wink: ... di la verità, un pochino di voglia ti sta riprendendo eh??? vieni a farmi compagnia la prossima stagione? :wink: