Le gambe riposano un po'.. sono andato a sciare una volta e poi è da settembre che gioco a calcio e riprendo la prossima settimana.. direi che meritano un po' di pausa. Preferisco essere fuori forma ora (in senso di gambe, non di fiato anche se ho paura che non correndo dal 20/12 un po' l'ho per forza di cose perso) piuttosto che ad aprile/maggio coi primi caldi. Il tutto ora non andandomi a cercare l'infortunio con scatti al limite quando la benzina è finita.
ipse dixit Salvo farmi due insalate al tonno per pranzo come ho appena fatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io sotto le amate feste ho preso all'incirca 2Kg e mezzo....già smaltiti quasi tutti! Solo che ho poca voglia* di "riprendere" a correre.... *leggasi: sono 2 settimane quasi che ho mollato...
Il mollare ogni tanto dicono sia propedeutico al continuare nel lungo periodo. Io avevo mollato con l'alimentazione diciamo una settimana prima della pausa Natalizia. Però poche cose mi son state utili quanto il vedere che ero tornato ad 83kg in quanto l'ultima illusione ossia "se mi muovo tanto mangio come mi pare" è caduta (l'altra illusione è "ci sono quelli che mangiano come buoi e non ingrassano mai", tutte cazzate). Anche a muovermi tantissimo senza una corretta alimentazione a supporto non ce la faccio a restare in forma. Quindi a me personalmente serve tanto allenamento, alimentazione corretta ed un approccio equilibrato al tutto
Sono sicuro (e ci spero) che sia così.... in tutto il periodo natalizio poi per me l'attività lavorativa si intensifica non poco...quindi tra una scusa e l'altra ho messo da parte le "scarpette"...ma sono determinato a ricominciare come si deve!
Torno su un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Penso tutti ci siamo trovati a dire in vita nostra la frase che ho sottolineato in neretto. Io quando ho capito che per me stava diventando un alibi per non impegnarmi al 100% ci son voluto arrivare a fondo, e ho scoperto cose molto interessanti. C'è gente che dice "mangio come un bue e non ingrasso mai" solo per far incazzare chi invece si fa il culo per restare o tornare in forma. Triste ma vero, ne ho conosciuti svariati/e. C'è chi la gente lo vede e dice "mangia come un bue e non ingrassa mai" e poi invece se gli fai i raggi a tavola vedi sì che magari a cena ti ordina antipasto-primo-secondo-contorno-dolce-frutta-caffè ma poi anzichè spazzolarseli ci giocherella (incredibile ma vero) e di un buon 2000kcal potenziali ne butta giù si e no 500. C'è gente che pensi effettivamente che "mangia come un bue e non ingrassa mai" ma poi scopri che non solo sì, assaggia tutte le portate, ma lo fa in maniera parca e per giunta corre 30km a settimana in "bassa stagione" mentre in quella "alta" fa le maratone (mi è successo di recente di conoscerne uno). Quindi ragazzi, per chi ancora ci crede alle favole........rendetevi conto che son solo alibi frapposti tra voi ed il risultato che a credere alle favole non otterrete /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il mio mollare non è dovuto tanto alla volontà quanto alla costrizione: nel periodo natalizio i campionati di calcio vengono sospesi e non giocando in una società seria (leggasi che ha i soldi) facciamo allenamento quando abbiamo partita. Sperando che stasera non nevichi di nuovo, altrimenti la sospensione sarà prolungata (non ci sono manco i soldi per pulire i campi dalla neve)... Io più che correre o andare in bici portando fuori il cane (con grandi rischi dato il fondo ghiacciato) non mi sento di fare.. a parte lo sci
la matematica e la forma fisica Grazie Alex, sempre apprezzatissimi i tuoi complimenti. Ora parliamo un pò di matematica, ovvero del metodo scientifico che abbiamo per restare o tornare in forma. Che c'entra la matematica? Semplice, ognuno di noi ha un metabolismo basale al quale nel bilancio quotidiano andranno aggiunte le kcal spese in attività fisica (fitness e non) mentre andranno detratte le kcal immesse sotto forma di alimenti. Se il saldo è zero si concorrerà a mantenere il proprio peso (e a seconda dell'attività fisica (fitness e non) svolta e dell'alimentazione si tenderà a modificare il rapporto massa magra/massa grassa in un senso oppure in un altro). Se il saldo è positivo si concorrerà a perdere peso (e a seconda dell'attività fisica (fitness e non) svolta e dell'alimentazione si tenderà a modificare il rapporto massa magra/massa grassa in un senso oppure in un altro). Se il saldo è negativo si concorrerà ad aumentare di peso (e a seconda dell'attività fisica (fitness e non) svolta e dell'alimentazione si tenderà a modificare il rapporto massa magra/massa grassa in un senso oppure in un altro). Ora: visto e considerato che le leggende metropolitane (della serie quello mangia come un bue, non muove un dito e non ingrassa mai, vedasi un mio post precedente in merito) sono le peggiori nemiche del restare/tornare in forma sfatiamone subito un altra che ci leviamo un pensiero. "Ho preso 5kg ma sono muscoli" Bene: per rendere il concetto immediatamente fruibile a tutti quello che ho appena scritto è una delle più grandi cazzate che ci si racconta quando si prende peso. A meno che non vi chiamiate Gabo, mangiate come lui, integriate come lui e vi alleniate come lui. Si insomma, vi state raccontando una cazzata e basta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />Sempre al fine di rendere tutto fruibile a tutti e semplificando parecchio la vicenda diciamo che se perdete peso in concomitanza di un'alimentazione bilanciata ed un'attività fisica che accosta ossequiosamente un buon lavoro di muscolazione al cardiofitness c'è caso stiate perdendo più grasso che muscoli. Se vi mantenete di peso in concomitanza di un'alimentazione bilanciata ed un'attività fisica che accosta ossequiosamente un buon lavoro di muscolazione al cardiofitness c'è caso stiate riducendo la vostra massa grassa. Se aumentate di peso la faccenda diventa complessa da analizzare, cerchiamo di andare a fondo: *alimentazione corretta+cardiofitness+intensa muscolazione con integratori tipo BCAA/Creatina/Arginina: è molto probabile stiate mettendo sù più muscoli che grasso *alimentazione scorretta+cardiofitness+intensa muscolazione con integratori tipo BCAA/Creatina/Arginina: è probabile stiate mettendo sù più grasso che muscoli *alimentazione scorretta+no cardiofitness+intensa muscolazione con integratori tipo BCAA/Creatina/Arginina: è praticamente certo stiate mettendo sù più grasso che muscoli *devo davvero parlare anche del caso in cui mangiate (male) come buoi, non muoviate un dito e aumentate di peso? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ancora una volta il collo di bottiglia diventa la corretta alimentazione, non si scappa. Che ci si mantenga, si aumenti o si perda di peso una corretta alimentazione è il viatico per l'aumento della massa magra a discapito di quella grassa. Chiariamo il fatto che la massa grassa serve all'organismo, è funzionale ad esso e valori sotto al 5% vero sono potenzialmente dannosi per l'individuo. Ma è la massa magra o, più generalmente, i muscoli che vanno tenuti in somma considerazione. Più se ne hanno più forte diventa il sistema immunitario con tutto quello che ne comporta. Considerando il fatto che tutto passa da quel che buttiamo giù per nutrirci direi che è il caso di farci attenzione. Non una paranoia, semplice attenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
l'ho chiesto perchè pensavo fossi uno di quelli che le gambe non le allenano mai con il risultato che il busto diventa bello grosso e muscoloso e le gambette rimangono magre ed esili esteticamente parlando imho è uno schifo, vedo persone in palestra che hanno le braccia grosse il doppio dei polpacci e grandi quanto i quadricipiti, dorsali spalle e pettorali enormi e più giù dell'anca il nulla eppure si ostinano ad allenare solo la parte alta del corpo
Parole sante. Aggiungerei, anche se qualcuno lo avrà già fatto in questo lunghissimo 3D, che nessuno dei tre componenti principali dell'alimentazione ( carboidrati, lipidi e proteine) va eliminato come si legge in certe diete "drastiche" quanto dannose.
Quoto il tuo ottimo intervento, approfittando per ribadire che in necessità di calo se si rinuncia ai carboidrati classici (ed anche tanto gustosi quanto dannosi) quali pane bianco-pizza-pasta di grano non integrale-riso non integrale-dolci si deve attingere a piene mani da quelli "intelligenti" (poco calorici, molto nutrienti e ricchi di fibre) quali cereali, legumi, etc /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
al naturale non posso che parlarne bene, come integratore non le ho mai usate, forse l'ha fatto Gabo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi, in sostanza, per mettere su massa magra occore una corretta alimentazione studiata da un dietologo?
Secondo me puoi anche fare a meno di un dietologo, basta che ti affidi ad alimenti genuini (quindi al solito taglio di tutto ciò che è transgenico o raffinato, sì all'integrale di qualsivoglia natura, no ai grassi sì a carni bianche e pesce, etc) ed all'integrazione. A mio parere inoltre senza un uso corretto della Creatina (e del prezioso vettore B6) è estremamente difficile mettere sù muscoli come si desidera
l'altro giorno arriva dentro in palestra un omone di mezza età enorme con una panza infinita che viene tutti i santi giorni ad allenarsi con pesi e con la corsa, si presenta con 5 vassoi di pasticcini ed ettolitri di bibite gassate, e dice: "bisogna assimilare zuccheri ragazzi!!!" e io ad osservarlo pensavo che non furono mai dette parole più azzeccate
La vita è strana, ci sono diabetici di tipo B (quello più comune, più "semplice" da gestire) che per non rinunciare ai richiami della gola finiscono per farsi mutilare degli arti. Mio papà da ex magrissimo che mise sù la pancetta dopo i 40 ha meno fuoco sacro di me su alimentazione/allenamento ma onore al merito dalla diagnosi del diabete di tipo B (patologia che ignorava con conseguente infarto) corre 5 volte a settimana e si concede un piccolo extra di gola solo se la sua glicemia mattutina è a posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
102,5 and proud of it !! Vabbè diciamo che avrei potuto far di peggio diciamo che ora non avrò più scuse :wink: W la vitamina F