Consigli consigli consigli Ragazzi palestrati,a me capita una cosa strana!e mi serve un vostro consiglio!praticamente..io ho una bella panca col suo bel bilanciere caricato con circa 38-40kg!in genere faccio 100 sollevamenti totali divisi in serie da 10,con circa 1 minuto di riposo tra una serie e l'altra!alla fine dei 100 sollevamenti..noto che i pettorali e i muscoli delle braccia son più gonfi e tonici...ma poi,dopo qualche ora,ritornano come prima!premetto che i 100 sollevamenti li facevo con costanza tutti i giorni finchè era estate..poi vista la mancanza di risultati duraturi..ho sospeso!!devo fare altro oltre all'esercizio fisico?non so..abbinare una dieta particolare per sostenere la massa muscolare...prendere qualche additivo che non mi distrugga il fegato possibilmente...consigliatemi voi!premetto che ho un metabolismo veloce,come mio papà,e sono circa 1.82 x 65 kg!
100 ripetizioni? per forza sentivi pompaggio a fine serie ma non andavi mai su di massa e forza... allenavi solo la vascolarizzazione in quel modo, cioè portavi sangue ai muscoli giusto a livello tonificazione come fanno le donne, se vuoi crescere devi tirare e spingere come un animale, madre natura difficilmente fa miracoli da sola... e nessuno regala niente al tuo corpo. L'ultima ripetizione deve essere l'ultima nel senso che devi arrivarci a pelo delle forze, odio quando vedo in sala pesi gente che arriva all'ultima ripetuta e la esegue all'acqua di rose e si rialza fresco, bianco in viso come un cadavere e neanche umido di sudore... quello è perdere tempo !!! allenati così: 2 giorni alla settimana il primo dei 2 giorni solo gambe (4x8 squat, 4x8 stacchi, 5x10 polpacci) il secondo giorno solo busto (3x8 panca piana, 3x8 lat machine, 2x10 spalle, 2x10 bicipiti, 1x15 tricipiti) è solo a grandi linee perchè per fare una scheda su misura ci sarebbero da valutare mille fattori e onestamente poche volte l'ho fatto, solo per alcuni amici, mi ci vorrebbero ore intere, le ripetizioni e le serie potrebbero differire ma per ora puoi prendere come spunto questa. Alimentati poco e spesso durante tutto il giorno, vuol dire fare 4-5 piccoli pasti in modo da evitare le abbuffate con conseguenti innalzamenti dell'insulina, mangia pulito cioè niente fritto, dolci, pochissimo pane, poco alcool, mangia per ogni pasto una fonte di proteine, una fonte di carboidrati e una di grassi mono-polinsaturi. Integratori base: un multivitaminico tipo Multicentrum, omega 3 in capsule e proteine in polvere da assumere immediatamente dopo la seduta di pesi direttamente in spogliatoio, questo serve per ripristinare le fibre muscolari affaticate e riparare i microtraumi da sollevamento pesi, se assunte subito dopo la seduta vengono assimilate quasi al 100% e quasi nessun residuo. RIPOSA ALMENO 8-9 ORE PER NOTTE ALIMENTATI BENE E ALLENATI FORTE MA NON TROPPO SPESSO ALTRI SEGRETI NON CI SONO :wink:
Santo cielo non ce la posso fare!lasciamo perdere le gambe..considera che sono delicato nella zona inguinale causa operazione punta d'ernia,quindi grossi pesi dal basso e spingere forte con le gambe..devo evitare!dici che devo spingere come un ossesso..ok..ma se spingo da freddo a tutta manetta non mi strappo?no perchè i dolori inframuscolari ed intercostali son terribili!ho già fatto l'esperienza!
davo per scontato un buon riscaldamento aerobico di almeno 15 minuti e 2 serie con poco peso prima iniziare il lavoro serio, e non partire subito con pesi enormi, ci vuole qualche settimana di adattamento ovviamente, tutte cose normali che davo per scontate ma a volte mi scordo di ripeterle :wink:
Scusami tu..sono io che non so proprio nulla di queste cose!pensa che quando facevo le superiori..mi ero fatto esonerare da educazione fisica perchè non avevo voglia di farla!
se non puoi spingere come un dannato con le gambe evita di farlo anche per il busto (imho) ottenere massa muscolare solamente sopra la zona inguinale e niente sotto porta un brutto risultato estetico, ossia grosso e muscoloso sopra e magro e asciutto sotto. è un errore che fanno molto molto spesso i bodybuilder non professionisti, le gambe richiedono molta più fatica ed impegno per crescere a confronto di muscoli più piccoli (bicipiti, tricipiti, deltoidi, pettorali) e quindi spesso sono trascurate. il risultato finale: gambe scheletriche e busto muscoloso opinione personale, fai come meglio credi :wink:
Ma il mio obiettivo non è quello di diventare grosso come Conan il barbaro!!volevo potenziare un pò sopra..braccia,torace,poi per le gambe vado in mountain bike,quella posso farla senza problemi!:wink:insomma voglio aumentare UN PO la massa muscolare senza esagerare!
guarda che per aumentare un po la massa devi spingere come un dannato... a me fanno ridere quelli magrolini in palestra che fanno pesi da donne giustificandosi con "non voglio diventare grosso" per riuscire a mettere 2 kg di muscoli dovrebbero distruggersi
E' normale che il muscolo si gonfi subito dopo lo sforzo, è l'afflusso di sangue che si è concentrato sui muscoli che hanno lavorato. Non serve che fai 10 serie da 10. Fanne 5 da 10, magari con un peso leggermente superiore e sei a posto così. Non prendere nessuna bomba, niente aminoacidi ecc....fai un'alimentazione che ti consenta di avere questo quantitativo di proteine 1,3 per ogni Kg di peso. Pesi 100 Kg? Mangia 130 g di proteine. Considera che: - i formaggi hanno circa il 20% di proteine - e anche la carne - la pasta, checcè se ne dica, contiente l'11-12% di proteine (vegetali)