io ho una fontana all'inizio e una dopo 2 km... facendo avanti e indietro mi abbevero ogni 2 km insomma... pero c'è da dire che corro all'ombra e sulle mura, quindi nel verde che abbassa un po la calura....
Alex arriviamo da un'ondata di caldo improvvisa che ha alzato le temperature medie di 10 gradi da un giorno all'altro, anche a me sembra di far fatica anche solo a respirare e quando m'alleno è una vera tortura fino a che non si rompe il fiato. Penso sia vitale aumentare del 50% i litri d'acqua giorno (io son passato da 2 a 3) ed imbottirsi di sali minerali anche lontano dagli allenamenti, e non solo "dopo". Una volta "strafatti" di magnesio/potassio/etc ho idea la reattività possa solo beneficiarne. E speriamo che questa benedetta perturbazione in arrivo ricacci le temperature sulle medie stagionali!
occhio solo a non esagerare coi sali minerali... specialmente se non vengono consumati e buttati fuori con il sudore....... calcoli renali son dietro l'angolo :)) per il discorso quantita' di liquidi... BEVETE... specialmente quando queste temperature son da fusione nucleare... e se poteta... abiti larghi e maniche corte.... per fortuna che in ufficio, non avendo contatti con l'esterno.. posso usare t-shirt :) p.s. oggi il clima e' rotto... e siamo in un sottotetto :)
behh infatti da quando ho cambiato incarico in questa azienda.... me la cavo con una incravattata al mese :)) solo per riunioni "serie" .. non oso le infradito solo perche' venendo in ufficio in scooterone o bici fa troppo spiaggia :)
avete già la divisa estiva? ieri ho visto un mio amico carabiniere, avevano ancora la divisa invernale... e ce l'hanno fino a sabato...
e domenica tutti a pescare con i begatini.... aiuto 34 gradi a modena... e pensare chre tra un ora mi sparo un poco di bici per arrivare a casa e poi oggi petto e tricipiti... aiutooo mi viene davvero male:))) P.S. Oggi pranzo strano Neo Whey Bar Fortified with L-Glutamine LTaurine HCA Barrettone da 75 grammi con 30 grammi di whey e 5 di creatina
piu che passeggiata veloce era una corsa...pero ogni km e mezzo mi toccava fermarmi senno lasciavo un polmone a terra...
Io in genere ogni 2-3 giorni a seconda della voglia e della temperatura esterna..faccio 20km in mountain bike!a volte non prendo nemmeno su la borraccia termica per bere..tanto mi fermo al bar ogni 10km!una bella birretta 0.2 0 uno spriz..a seconda dell'orario..e son pronto a fare gli ultimi km per tornare verso casa!ho notato che dopo lo spriz i primi 3 km pedalo molto svelto...sui 25km/h se non ho vento contrario...poi però ho come l'impressione che la pressione mi si abbassi di colpo e perdo energia...e se non sono già vicino a casa son cavoli amari!in questo caso mi fermo al primo bar e prendo un caffè più il classico bicchierino di acqua frizzante!così ho di nuovo energia per fare gli ultimi km per arrivare a destinazione!giunto a casa un bello spuntino con salame contadino,cipolline borrettane in agrodolce,2 patatine buone e chi più ne ha più ne metta e stò apposto!comunque non sono obeso...come qualcuno avrà pensato...sono 1.82 x 65 kg...ne ho da mangiare di birra e salsicce per diventare come Bud Spencer!!
Esratto da un forum interessante di Runners Ho sempre praticato atletica leggera, fin da ragazzo, prediligendo tutte le discipline del podismo che prevedessero resistenza, dapprima il mezzo fondo poi il fondo. In questi 20 anni di corsa ho dovuto riscontrare in molti atleti, talvolta anche professionisti, un atteggiamento mentale che oltre a pregiudicare spesso la prestazione rappresenta un vero pericolo per la salute. Visto che nella pratica del podismo è difficile bere con regolarità per un puro problema logistico (portare borracce o camelback è scomodo), il podista tende a reidratarsi poco e con scarsissima frequenza: non è raro vedere atleti che, anche nel periodo estivo, realizzano dei lunghi anche di due ore senza bere e assumendo unicamente dei gel energetici. Questo comportamento in allenamento, poi, spesso si ripropone in gara anche se gli organizzatori pongono sul tracciato un numero di ristori sufficiente. La reidratazione è però un aspetto fondamentale per la salute e la performance: un basso livello di acqua corporea infatti pregiudica il rendimento in gara e allenamento visto che studi accreditati riportano che una perdita del 5% di acqua corrisponde alla perdita circa del 40% nella prestazione atletica. Inoltre, soprattutto nei mesi caldi, una perdita di liquidi importante può generare un vero e proprio rischio per la salute: con un quantitativo scarso di acqua corporea il corpo umano non riesce a mantenere la temperatura fisiologicamente corretta e rischia un brusco innalzamento con rischi importanti per la salute. Quindi, come fare? BERE PRIMA! Un buon metodo per prevenire la disidratazione è cominciare gara e allenamento in debole stato di iper-idratazione; assumere 250-500cc di prodotti pre-gara o, semplicemente, di acqua è fondamentale per ritardare il più possibile la disidratazione. A chi teme di "gonfiarsi di acqua" con un bicchierone d'acqua o integratore 30 minuti prima di partire e di dover correre in bagno subito dopo aver bevuto consiglio di provare per credere: il nostro stomaco è in grado di svuotare mediamente 1 litro di acqua ogni ora per cui 250cc di integratore assunto prima della partenza (in particolare se ipotonico) non rappresentano certo un rischio di ingolfarsi! D'altra parte la necessità di correre in bagno dopo aver bevuto è spesso un riflesso che, oltre a un aspetto fisiologico, ha una componente psicologica. BERE DURANTE! Anche negli allenamenti che superano i 40-45 minuti sarebbe opportuno pianificare la reidratazione sul percorso; per chi si allena in pista o in circuito è semplice posizionare una borraccia di acqua o integratore glucidico-salino ipotonico a bordo pista e sorseggiarlo con regolarità ogni 15-20 minuti previene efficacemente la disidratazione! Chi corre su strada dovrebbe pianificare attentamente la reidratazione passando con regolarità accanto a fontane pubbliche o "punti di ristoro" in cui bere piccole quantità di acqua per volta. Non farlo può significare compromettere la qualità dell'allenamento e, di conseguenza, la progressione della condizione atletica BERE DOPO! Una opportuna reidratazione, ed eventualmente reintegrazione, post allenamento permette la rigenerazione dei liquidi e dei sali minerali ponenedo le basi per un recupero ottimale e un veloce progresso nello stato di forma. Bere è importante, l'acqua è il nostro più importante nutriente e si arrecano più danni al nostro corpo privandolo di questo piuttosto che di qualsiasi altro alimento; è indispensabile rispondere sempre alla sensazione di sete ma è ancor più importante bere prima di arrivare al bisogno di acqua.
Articolo molto interessante per qualsiasi sport: con questi caldi non reidratarsi e rinfrescarsi è pura follia.
BEHH GOMMA... 7KM/H sono una camminata veloce... e' quella che faccio sul tappeto con una inclinazione del 7/8 % per simulare la camminata in montagna :))) e non vedo l'ora di riprendere le passeggiate per i monti :)
Oggi per primo verdura bollita e per secondo tempura di anelli di totano, peperoni e carote! Non mangio fritti da tanto e la tempura è leggerissima!
anche io oggi pesce nonna ha fatto cozze, vongole e sardoncini... più, ovviamente, verdura stamattina la bilancia m'ha dato 73,8