capito.... beh..nn è ancora previsto dalla mia scheda...ma è vero che mette in moto il 70% dei muscoli del corpo?
la squat è il principale multiarticolare..l'esercizio x eccellenza della palestra ma necessità di un esecuzione perfetta xkè è potenzialmente molto pericoloso. ps: evitate come la peste di farlo al multipower se nn volete fottervi i legamenti delle ginocchia, infatti nello squat nn si deve andare sù dritti ma bisogna eseguire una curva nel movimento di ascesa, cosa impossibile cn le guide del multipower
e sopratutto al multipower e' tempo perso! ... l'ho fatto per 1 anno .. .mettendo pesi astronomici! ... .e' da dicembre che lo faccio libero! .. .ed i risultati gia' si vedono .. .nonostante uso pesi abbastanza bassi! ..
lo squat, insieme al 60% degli esercizi fatti nel body building, procura pazienti ai medici ortopedici e ai fisioterapisti... secondo me, ci sono tanti modi di allenare gli arti inferiori e renderli scattanti e tonici...ad esempio le pedane oscillanti (tipo freeman).
grande twin, ti straquoto il discorso di problemi alle ginocchia al multipower :wink: anche gli stacchi da terra, se pur eccezzionali sono molto pericolosi. io l'ho eliminato dal mio workout, faccio solo lo squat libero mantenendomi sulle 15-20 ripetizioni
procura pazienti ai medici perchè la stragrande maggioranza degli istruttori non sanno neanche come si esegue uno squat corretto
senza entrare in polemica, ma mi spiegate che bisogno c'è di sovraccaricare gli arti inferiori? da fisioterapista, ritengo che un ottimo tono muscolare si possa ottenere con la corsa, la bicicletta e i vari arnesi da fitness che saranno astrusi...ma almeno cercano di rispettare la fisiologia articolare. Sarebbe come fare gli esercizi di body building sollevando sampietrini a mani nude..
:wink: purtroppo nelle palestre fitness vedono il multipower come un ancora di salvezza quando invece è tutto il contrario... x quanto rigurda gli stacchi, come dici giustamente, sn insieme allo squat e agli altri 3 o 4 multiarticolari(lento avanti, rematore, trazioni ecc...) alle basi di un ottimo allenamento in palestra...ma sn esercizi, che come tutti quelli a corpo libero, necessitano di molta cura e attenzione, ma se ben fatti danno risultati inpensabili cn esercizi di isolamento o fatti ai macchinari.
purtroppo esercizi come lo squat sn basilari x quelli che hanno come obiettivo primario l'incremento puro della massa muscolare...poi l'utilità di questi esercizi dal punto di vista aerobico è mooolto discutibile... x farvi un esempio...nn vedrete mai un calciatore/nuotatore/maratoneta sotto 200kg di squat....
e mi sembra che i nuotatori semiprofessionisti (non i prof che ovviamente fanno uso di palestre in modo indiscriminato) abbiano un fisico invidiabile....o i pugili che lavorano molto sull'agilità..
nulla da eccepire sul loro fisico, ma c'è a chi piace il fisico "palestrato" che è un'altra cosa :wink:
si si...hai ragione.. xò converrai con me che il fisico del nuotatore è molto diverso da quello del body builder.... è normale ke se uno vuole essere 1.80x95kg al 8% di body fat nn può darsi al nuoto... ad esempio io ke sn 1.88x78 kg pur con 3 anni di palestra ho un fisico ke x genetica si avvicina molto + a quello del nuotatore ke a quello del body builder...
si, ma se la coscia "gonfia e turgida di muscoli" ha come condizione necessaria uno stress eccessivo dei legamenti/tendini/capsula/cartilagini.....allora meglio le gambe dei maratoneti!:wink:
nella mia attività ho incontrato quattro persone che si sono rovinati in maniera egregia con il body building fatto in maniera estrema: tre ernie del disco lombari ed una lesione cervicale con paralisi di plesso brachiale. a quel punto, penso sia auspicabile un avvicinamento allo sport più verso il gesto atletico.... e comunque ognuno è libero!!!!:wink::wink: