quant'è brutto invecchiare Stamattina alle 08:30 prima uscita post-infortunio a correre. -1 gradi centigradi, aria davvero fredda. Ho ripreso da dove avevo dovuto lasciare, ossia dal giro delle mura di cinta della mia città, sugli 11km. Complice l'inattività aerobica di 11 settimane ed il freddo ci ho messo 35 minuti a rompere il fiato, ho avuto giusto il tempo di rallegrarmene e mi si sono molto appesantiti i muscoli degli arti inferiori, trasformando in un faticosissimo rientro alla base il resto della percorrenza (più o meno un'altra mezzora). Rientrato a casa mi son fatto 2 mezze naturali con una bustina di polase ciascuna, e 20 minuti di stretching intenso. E' stato di una durezza raccapricciante, ma ho preferito partire dall'allenamento più severo (quello outdoor) per poi regolarmi con gli altri (in settimana sono all'estero quindi martedì e giovedì corro indoor su un tapis roulant, stesse distanze ma condizioni ovviamente più agevolate). 11 settimane di inattività a 37 anni si sentono il quadruplo che a 20, è la vita! @Giobbe: contatta Gabo in pm per le info che vuoi
11 km come ripresa non son proprio una bazzecola....quindi...va là...non sei al top per i tuoi canoni ma non essere troppo severo con te...:wink: ...e ben sai che il problema non è anagrafico bensì il riposo forzato...(all'aperto ho corso per 2 sett. con un vicina di casa di 44 anni....Andras...dopo 2 settimane,appunto, l'ho mollato da solo ed ho ripreso la piscina......mi dava troppa paga....) contatterò Gabo....:wink:....buona domenica...
ci sarebbe da scrivere pagine e pagine...per semplificare tutto ti indirizzo verso le 2 fonti più autorevoli e serie in assoluto: la rivista mensile OLYMPIAN'S (pubblicano continui studi e aggiornamenti a livello mondiale su benessere-crescita muscolare-integrazione) io lo prendo da ormai 7 anni: http://www.olympian.it/index3.cfm e questo libro che è tutt'ora quello stravenduto in Italia e non solo: [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La Scienza del Natural Bodybuilding - B.I.I.O. [/FONT] vai alla pagina prodotto aggiungi al carrello il B.I.I.O (breve.intenso.infrequente.organizzato) non è altro che un metodo applicabile a chiunque voglia massimizzare i risultati senza incorrere nel rischio del sovra-allenamento (eccesso di allenamento) con queste 2 fonti di facille apprendimento avrai tutto quello che ti serve per costruire un corpo e una metodologia alimentare ad alto livello.
grande andras! per giobbe... vai di libri... io ne ho letto diversi... e poi una rivista SERIA... o cultura fisica o olympian's news... ps: io ho diversi libri in vendita... ora che mi ci fai pensare vado a uppare nella sezione vendo ot
...grazie mille Gabo......provvedo....! ...troppo tardi....ho letto che i muscoli per crescere hanno bisogno di almeno 6-8 ore di sonno....
Da un poco che non posto :))) Finita la massa... oramai era una vita son partito da un paio di settimane, in pratica dal 1 dell'anno con un taglio secco alle calorie e ad un allenamento da diciamo definizione, basato su 5 allenamenti, di cui 2 di solo cardio... Adesso vediamo che cosa salta fuori... son solo indeciso se passare nuovamente ad una dieta metabolica... l'anno scorso in definizione la metabolica mi aveva aiutato non poco, nonostante gli svarioni che mi hanno investito dopo una 7 /10 giorni... :)
Ciao Modena.... ma non è un pò presto per iniziare a far definizione....?....e poi, spiegami meglio sta "metabolica"....(metabolismo basale - cosa....?)
Ciao, son mesi che ti leggo con attenzione e non riesco più a non farti una domanda: visto come mangi, come ti alleni, quanto ci tieni dovresti essere un incrocio genetico tra "un'acciuga" (quanto a magrezza) ed un fisico scolpito a regola d'arte. Ed invece, scusa la schiettezza, mi sembri un pò "ciccio" Cos'è che non quadra? In confronto a te i miei allenamenti sono soft........
Sparo la mia, a esperienza mia vista, e quando cali di parecchi kili poi non è gran facile tonificare ..
Sparo la Mia :) pure io... mai detto di essere un acciuga.. peso ben 107 108 chili per il mio 195 cm. MAi nascosto che anni fa avevo raggiunto un peso tale che mi piazzarono una targa dietro con scritto Tir. Aggiungo ancora che della definizione mi interessa il giusto, proprio perche' come dice carlo i miei tessuti, hanno risentito dello stress subito nel periodo di obesità ( e non di semplice sovrappeso) Inizio adesso la definizione, proprio perche' son in massa da troppo tempo, e ho proprio da lavorare. proprio perche' il mio allenatore conosce la mia facilita' nel perdere peso, per circa 3 mesi ( scrissi qualcosa u sto thread in passato) mi invito' a sospendere la parte di cardiofitness. Nella sua testa voleva Portarmi al peso di 115 chili prima di togliere appunto una decina di chili e fissarmi per giugno a 105 chili. Come dici tu mi vedo troppo "ciccio" in questo momento; troppo coperto, e quindi per questo ho scelto di allenarmi in maniera olistica con recuperi nellordine dei 45 60 secondi massimo e riprendere in maniera decisa la parte di cardio. fino a fine dicembre ero come scrivevo in massa con 6 allenamenti brevissimi a settimana e con una dieta ovviamente ricca di carboidrati. Carboidrati che son spariti da stamattina, dalla mia alimentazione, proprio perche' ho io stesso bisogno di rientrare nell'obiettivo dei 100 chili. concludo che ovviamente anche quando per farti un esempio ero sceso ad 83 chili ( 2 anni fa ) non c'era verso di tirar fuori una mezza tartaruga. :) personalmente quindi preferiso riempire lo spazio lasciato dalle decine di chili di grasso ( qualcuno qua sopra ha visto le mie foto in abbondanza ) con della massa il piu' magra possibile:) ovviamente e' una procedura lunga e faticosa.... :)
Spiegazione esauriente, un'ultima curiosità: ma perchè la fissazione sulla massa? Non preferiresti essere il più possibile "asciutto e sodo"? Ti confesso che la mia idea di fisico è (ridi pure ) Tony Manero in Staying Alive, quindi........scimmiotto di conseguenza quello che serve per "andarci vicino"
ieri ho ripreso dopo 20giorni di stop...il tappeto era tosto ma lo ho addomesticato... 20 minuti di camminata veloce...poi via con petto e bicipiti...avevo un pò di forza in più che a dicembre...tutto grazie ai pranzi di mammà
Che bello avere gusti diversi io preferisco su di me una fisicita' di questo tipo tony manero lo lascio agli altri :)))) Non mi interessa assolutamente essere asciutto... sodo lo sono nei punti dove mi e' consentito... ossia braccia gambe glutei trapezi ecc... ovviamente non potro' mai esserlo come gia' detto sull'addome... a meno che non mi dia alla chirurgia estetica... :)
Comunque oggi si va di solo cardio :) Quindi due compressine di burner e dopo 30 minuti di bici 30 minuti di ellittica 30 minuti di corsa. P.S. odio il mio capo, che essendo di Parma ( oggi e' il Patrono ) ha portato le paste.... ovviamente son scappato.... zero carbo fino al pranzo del 01/02/2009 4 son i chili che voglio togliere entro il pranzo :)))) 20 giorni per 4 chili... ci si riesce:)