piccolo dubbio supponiamo che voglia allenare: bicipiti tricipiti pettorali spalle gambe dorso considerando 3 sedute settimanali..come fareste gli accoppiamenti? in che giorni della settimana vi allenereste? poi..dovendo integrare l'allenamento ai pesi con un po di cardio (devo dimagrire) dove ce la metto? prima?durante?alla fine? oppure meglio dedicare giornate solo al bb e altre solo al cardiofittness? è vero che il cardio è controproducente per il bb? io per ora mi sto giostrando cosi (come da scheda datami) lunedi: bicipiti e dorso mercoledi: pettorali e tricipiti venerdi: gambe e spalle riscaldamento ad ogni seduta con 15 min di ciclette e 10 minuti di corsa o tra i due gruppi muscolari o alla fine. ultimamente sto sperimentando le 3 sedute di solo bb al lunedi-mercoledi-giovedi e il venerdi faccio solo corsa o step che dite?
io ho diviso il gruppi muscolari petto e tricipiti .. .. perche' i tricipiti erano cotti dopo la panca piana .. ... Quindi faccio: Dorso Tricipiti Petto Spalle Gambe Bicipiti per dimagrire ..... tolgi il pane e sosituiscilo con wasa/gallette di riso o di mais ... pasta poca e poco condita oppure Riso!!! .. ... ed alla fine dell'allenamento 30 minuti di camminata in salita con battito cardiaco sopra i 140 (se non erro) ..
quali gruppi hai carenti? quali crescono più facilmente? qual'è il tuo obiettivo principale? dimagrire o aumentare? si fa o l'uno o l'altro :wink:
ma te gambe fai tutto insieme? quadricipite bicipite femorale e polpacci? Se fai le gambe così allora quello detto da dany è un accostamento ottimo. Al limite dividendolo in 4 l'allenamento potresti optare per Petto Bicipiti Quadricipite Polpacci Spalle tricipiti Dorsali Bicipiti femorali
diciamo che bicipiti tricipiti e pettorali mi crescono piu facilmente..mentre gli addominali sembrano non muoversi..pur allenandoli molto le gambe preferirei nn farle crescere..sono gia belle robuste..mi basterebbe definirle un po..ma la vedo dura.. per ora il mio obiettivo principale è ritornare al peso di giugno luglio..se non meno..poi una volta raggiunto l'obiettivo via di massa! ps...anche io come danny mi trovo male a fare pettorali e tricipiti assieme..dovrò parlare con l'istruttore.. grazie a tutti:wink:
si tutto assieme...e nn vorrei fare piu di 3 allenamenti alla settimana..:wink: proverò le associazioni di danny
fare tricipiti e petto insieme è inutile...quando fai i pettorali usi anche i tricipiti... alcuni si allenano con protagonisti e antagonisti facendo: schiena-petto bicipite-tricipite gambe-spalle io solitamente faccio petto-bicipite schiena tricipite gambe-spalle per gli addominali bisogna avere una bf bassa...e cmq allenarli troppo non serve, si va in sovrallenamento e fa più male che bene.. imho il cardio lascialo stare per dimagrire, fai una bella dieta organizzata bene
e io cosa ho detto? che se è la + vicina a casa è una come le altre! Sant'iddio! chi vuol far in palestra va in palestra...certo uno che vuole sciare non so se trova neve in palestra
e che è un film??? si scherza eh :wink: cmq carlo... se non hai pretese di massa e vuoi arrivare tirato fai massa ora poi ad anno nuovo vai di definizione... con calma, precisa... tirarsi bene non è facile e lo sgarro è dietro l'angolo... 6 mesi ci vogliono. va bene la suddivisione di danny se non hai grandi carenze a cui vuoi provare a mettere rimedio... ricordati il riscaldamento... e a fine allenamento vai di addominali... 3 volte a sett va bene mi raccomando la dieta
Comunque se l'obiettivo principale da quanto ho capito e' appunto il dimagrimento, lavorei prorpio sugli antagonisti, che mettono in moto importanti flussi ematici e quindi scaldano molto :) eh eh quindi lunedi: petto e dorso mercoledi: gambe e spalle venerdi: bicipiti e tricipiti addominali sempre... se faticano ad uscire... fatti un piccolo percorso di addominali senza pause di riposo ( in pratica 4/5 minuti ) alternado da crunch a addominali alle parallele a sit up/ total abdominal, insomma attaccali a 360 gradi.... Come ti dicevo lavorando sugli antagonisti, e con il superset, ottieni alcuni vantaggi che sono, bruciare come una locomotiva, e allenamenti di 40 minuti circa... massima attenzione ai tempi di recupero.... cronometro al polso sempre... e' fondamentale non dilatarli. e tenere sempre un la f.c.
si andras non ci sono dubbi..ma quando si deve fare una dieta mirata, non solo il cardio non è ottimale per il BB, ma si rischia anche di avere una fame d'elefante subito dopo l'allenamento
ricordo ancora quando facevo cardio abbinato alla pesistica...la sera non riuscivoa trattenermi era inutile...dopo aver riempito lo stomaco di carne e verdura, passavo ai fagioli e inesorabilmente al pane
ok, ma per esempio a me gli addominali si vedono ma solo quelli alti, scendendo all'altezza della pancia non si vedono piu' anche se ci sono....non ho problemi di peso ovviamente, quindi come si dovrebbe per definirli senza morire di fame? ps:fai conto che io corro già come allenamento atletico 2-3 volte la setimana + 3 volte di palestra con 15 minuti di corsa.
ma infatti se vuoi fare cardio "pesante" devi farlo senza abbinarlo al BB, tipo come faccio io che corro un'ora ogni 36 ore e poi ci faccio sù del gran stretching e dei gran addominali, e quando corro prima di cena la prima portata è un sacchetto maxi di insalata mista condita con olio ed aceto balsamico, poi il resto. Se ti ciocchi una quantità del genere di insalata prima di tutto a cena i rischi dell'abbuffata si riducono a zero, fidati :wink: