non sono molto d'accordo, dipende come fai l'attività aerobica (è questo che intendi per "cardio"?). L'unica attività fisica che fa dimagrire (intesa come riduzione della % di grasso corporeo) è l'attività aerobica. I pesi aumentano la massa muscolare. Ora l'abbinamento di entrambe le attività contribuiscono a rendere il fisico definito e asciutto. La dieta alimentare in tutto questo aiuta. Se le uscite derivanti dall'attività fisica sono consistenti non c'è neppure bisogno di fare alcuna dieta ipocalorica ma semplicemente di alimentarsi con cibi che possano facilitare la giusta reintegrazione fisica.
se vuoi crescere un pochino la dieta ci serve...la mediterranea conta troppi carbo che nn andremo mai a consumare e poche proteine. Sul fatto che il cardio faccia dimagrire non discuto, ma spesso porta anche una perdita della massa muscolare. piu che altro preferisco fare piscina
parliamo di cose diverse allora! Tu vuoi crescere di massa, si parlava di dimagrimento nei post precedenti. Sì è vero l'attività aerobica comporta anche una perdita della massa muscolare. Per questo è giusto abbinarla all'attività di forza. Per potenziare le gambe facevo le salite forzaresistente (SFR). Salite al 5/6% fatte con un rapporto tale da mantenere circa 50 pedalate al minuto e con il cuore a fondo medio (circa 135 bpm). Subito dopo le salite, ripetute alla soglia di 1.30 - 2 minuti molto agili (100 pedalate al minuto). Devi vedere come si viaggiava in salita dopo un mesi !!
immagino! ho fatto anche io ciclismo da piccolo, ma a livello molto amatoriale.. cmq devo dimagrire, ho preso 10kg nell'ultimo anno. Farò al solito un'attenta dieta e esercizi mirati per la muscolatura. Il cardio proprio non lo mando giù...10minuti di corsa sono un'angoscia
a leggere questi dati molto tecnici, mi chiedo se sbaglio io a vivere la palestra e lo sort in genere in maniera meno scientifica e sicuramente meno rigorosa ... forse potrei ottenere molto di più con lo stesso sforzo aggiungendoci anche un pò di matematica . O forse la matematica è indispensabile solo quando si parla di allenamentoi sportivi agonistici ?
basta seguire semplici regole anche nell'alimentazione... i calcoli matematici possono risultare anche snervanti e deleteri...sono indispensabili solo per chi fa attività agonistica
assolutamente no... gli allenamenti fatti bene rendono mooolto :wink: ora io non so tu che obiettivi hai e come ti alleni ma un programma fatto bene, mirato ai tuoi obiettivi darà sicuramente più risultato di un allenamento fatto un po così
Oggi ho provato la sauna ; come da indicazioni di Carlo mi sono bagnata in doccia e sono entrata ...non c'era un'anima anche perchè erano le 15 e tutti sono al lavoro , atmosfera oscura e rillassante, musichina new age, luci marca legnacheardeincaminettofinlandese , dopo 10 minuti non sudavo per niente e non notavo alcuna variazione delle caratteristiche fisiche allora sono uscita ed ho fatto un'altra doccia nell'idro. Rientrata, dopo altri 10 minuti ho iniziato a sudare ma non eccessivamente.. insomma tra doccette e permanenze ci sono stata fino alle 15.30. Poi, durante il relax nella zona esterna ho notato un leggero cambio del ritmo cardiaco. Esperienza decisamente piacevole e rilassante, ho notato che la pelle è più luminosa e molto morbida anche senza creme. Carlo, quante volte la settimana si può fare? e del bagno turco che dici ? , era vuoto anche quello :wink:
Sono appena uscito anch'io.. brava Allora prova invece ad asciugarti bene ognivolta prima d'entrare... poi.... la 1a io la faccio di 15 min e le altre 4 da 10 min intervallate da 5 minuti di doccia fredda, freddissima.... Per alcuni è + difficile sudare ma i benefici vedrai li apprezzerai lo stesso anche a livello immunitario per questo inverno Altro trucchetto, ma anche buona regola, per sudare è aggiungere acqua sulle pietre calde... Se non ci sono diverse prescrizioni mediche ed effettuato almeno un elettrocardiogramma di sicurezza anche tre volte la settimana..
A si scusa il Bagno Turco è più per la pelle e meno per il resto... temperature molto più basse e gran umidità potresti alternare
oggi altra sessione di palestra per me! .. che fatica! ... il tapirulan no mi va proprio di farlo ....