1) io sto fisicamente male se per un giorno non mi alleno. Penso di essere nella paradossale condizione di fitness-dipendenza in cui ho bisogno del rilascio delle endorfine susseguenti all'allenamento giornaliero. Nell'ultimo anno son passato da 1 giorno di riposo dopo 3 di allenamento ad 1 giorno di riposo alla settimana al considerare il giorno di riposo quello in cui facevo BB (e non cardiofitness) 2) la mia personalissima forma di agonismo è il collo di bottiglia settimanale, generalmente il venerdì mattina a digiuno appena svuotate le budella, con la bilancia digitale. Una motivazione decisamente meno pregnante che non una gara, ma almeno per me eccezionalmente motivante:wink:
è meglio poco ma costante valuta che se per qualsiasi cosa tu dovessi smettere quell'andazzo pagherai caro soprattutto psicologicamente IMHO
megasgratt d'obbligo quest'anno ho dovuto affrontare una frattura al quarto dito del piede sx a metà gennaio che mi ha impedito di correre per 3 settimane, ed un brutto stiramento al pettorale dx che ha inficiato gli allenamenti di BB, se nel primo caso non ho corso (seppure a malincuore) perchè avrei solo allungato i tempi di recupero (come accadde 4 anni fa per lo stesso infortunio) nel caso dello stiramento del pettorale ho continuato a fare panca piana con carichi ridotti, alla mia veneranda età ho realizzato che la stronzata colossale della quale si riempiono la bocca i medici ossia "riposo assoluto" è meglio lasci il passo a "continua ad allenarti, ma meno intensamente". Assieme a 2 monodosi di arnica 1000k e tanto gel d'arnica il pettorale è andato a posto
ragazzi qui si cerca di perdere peso...ma il problema è ke io sto cercando di prenderlo ma nn ci riesco...sarà perchè faccio 40 km in bici un giorno si e uno no??? peso 62 ma sono alto 1,75!!!un po sottopeso? tutti mi dicono ke sono magro ma io mi sento + atletico ke magro!!!!
il tuo indice di massa corporea è indubbiamente basso, servirebbe sapere la % di grasso nei tessuti :wink:
...40 km in bici al giorno sono un buon lavoro aerobico se non cardio (hai la fcm...?) quindi bruci parecchio anche di fibra muscolare ...se vuoi un pò di massa dovresti abbinare del blando bbuilding...ad un'alimentazione più proteica....
sono d'accordo, ci vuole anche equilibrio. Anni fa in certi periodi sono arrivato a fare 3 allenamenti al giorno, viaggiando con due borsoni in macchina. Mi capitava di andare in piscina alle 19.00, cambiarmi per il podismo, farmi 15 km di corsa a 3'50" - 4'/km , ritornare in piscina e farmi 4km di nuoto (150/160 vasche da 25m). E se nel WE non facevo almeno 120/130 km di bici mi sembrava di essere disallenato. Nel periodo di preparazione invernale abbinavo la leg press a 45' di corsa fartlek. Pero' come ho mollato un attimo le gare mi sono completamente fermato. Lo stile di vita che avevo assunto era il massimo per la forma fisica ma creava dipendenza vera e propria. Ora a distanza di 6 anni e ... di 20kg vorrei riprendere in maniera blanda ma faccio una gran fatica. Ho corso la maratona in 2h e 45 e fatto i 10.000m di corsa in 33', nuotato 4km di nuoto in un'ora e fatto 180km di bici ai 37km/h di media (fatemi fare un po' lo sborone!!!) ma domenica ho corso 20 min e mi sono dovuto fermare
enri... hai diciamo la fortuna di conoscere il tuo corpo, saperti allenare e anche nutrire.... caxxo, facevi gli ironman!!! se vuoi, puoi... basta solo trovare la motivazione... io credo che se ti ci metti... 3 volte a settimana un ora abbondante... e controlli l'alimentazione... quei 20 kg ti salutano presto... stai meglio... e andiamo a gnocca sulla riviera insieme
Scusate questo momento di narcisismo ma effettivamente riguardando queste pagine web mi viene nostalgia IRONMAN GERMANY 1999 la mia prima e migliore gara IRONMAN FLORIDA 1999 (posizione n. 341) che cotta nella maratona!!! IRONMAN SWITZERLAND 2000 (posizione n. 79 age group M30) IRONMAN AUSTRIA 2001 (pag. 2 posizione n. 158) che gara fantastica!!!
No no Andras credimi il pensionato sono io!!! Ti ammiro molto, tra l'altro con lavoro e famiglia è tutto molto piu' difficile da gestire :wink: E poi arrivato a questi livelli di allenamento ti basterebbe davvero poco per affrontare qualche gara con ottimi risultati. Il fondo incominci ad averlo basterebbe solo lavorare sulla velocità con fartlek e ripetute :wink:
resistenza alla velocità 4 serie di 4' con 15 sec di scatto e 15 sec normali.... io lo faccio spesso ma vedo i mostri!!!
beh ma tu giocando a calcio non devi avere la "velocità di crociera" ma lo spunto veloce. Da quando iniziai gli allenamenti lunghi di resistenza la mia velocità divenne scarsissima :wink: