ogni tecnica di allenamento ha i suoi opregi e i suoi difetti... LAvorare sugli antagonisti io lo reputo eccezionale in fase di definizione proprio per gli spostamenti ematici che avvengono con questa tipologia di allenamento... Fondamentale poi tenere conto anche dell'eta' per calcolare i tempi di recupero di ogni singolo gruppo muscolare... un 20 enne recupera decisamente prima rispetto ad un 35 enne... io attualmente alleno Lunedi Petto e Spalle Martedei Dorso Addome Mercoledi Solo cardio Giovedi Gambe e Polpacci Venerdi' tricipiti/bicipiti e Addome.. Sabato se ho voglia solo cardio e al massimo un ritocco alle spalle ( visto che dopo il petto del lunedi a fine allenamento non son al massimo )
io facevo invece... massa: petto bicipiti dorso tricipiti spalle e gambe definizione: tricipiti quasi a sfinire e poi petto bicipiti quasi a sfinire e poi schiena gambe e spalle
Mumble... mumble mica mi piace tanto sta scheda... In massa avrei fatto prima petto e poi tricipiti che ad ogni modo usi gia facendo petto Dorso e successivamente Bicipiti Spalle e gambe ci puo' stare solo nell'ordine inverso ossia gambe e poi spalle. PEr la definizione io son sempre dell'idea di partire dai muscoli piu' grandi queini fare Petto e tricipiti ( se arrivi con i tricipiti demoliti una panca piana e' compromessa ) Idem Dorso Bicipiti ( stesso discorso ) Gambe e spalle mi piacciono.... Poi gran gioco ovviamente sta nei carichi e nei tempi di recupero :))) Io in massa preferisco la tecnica Rest PAuse quella a cui il mio fisico ha reagito in maniera migliore.... ( Per chi non lo conoscesse lavori al 90 % del tuo massimale, eseguendo 2 ripetizioni poi 15 secondi di riposo, altre 2 ripetizioni e altri 15 secondi di riposo e cosi' via fino ad arrivare a 10 ripetizioni ... occhio ad avere un occhio dietro visto che si arriva al cedimento... )
appunto perche in massa dopo il petto il tricipite è compromesso preferisco allenare bene il bicipite... mentre quando sono in definizione abbasso il peso alla panca cosi col tricipite finito alleno bene solo il petto..
A leggervi mi viene in mente che sono fortunato a concentrare 5 allenamenti settimanali su 7 alla corsa e solo 2 al BB, peraltro senza grosse pretese di massa/definizione/etc ma esclusivamente con obiettivo di ottimo tono muscolare, peraltro concentrato sulla parte alta del corpo. Voglio dire, più vi leggo parlare di BB più mi sembra il festival della pugnetta, preferisco allenarmi bene senza impazzire anzichè impazzire per riuscire ad allenarmi come un pro Anche perchè non ho la minima velleità da pro, tutt'altro
Perchè non fai 4 giorni di allenamento? gambe e spalle...ma quanto ti dura poi quell'allenamento??? tipo 2ore e 30? gambe fai quadricipite bicipite e polpaccio tutto insieme?
Ho preso solo un Kilo !!!!!! mi sento tipo quando uno scampa a qualcosa di brutto e ha ancora i brividi solo 1 kilo ma ho mangiato mezza puglia
Il senso dell'abbuffata qual'era? Sai già di tuo che le diete motivate dall' "arrivo ad un peso che mi consenta di abbuffarmi di tanto in tanto" son destinate a fallimenti più o meno pesanti........ Il senso di ogni calo di peso è arrivare ad elaborare un'alimentazione da 3 pasti + 2 spuntini da mantenere a ciclo costante tutto l'anno, evitando sia le abbuffate che i salti dei pasti. La nutrizione è fatta di equilibrio, le abbuffate per definizione sono tali perchè esulano dal senso di fame (vienimi a dire che hai mangiato quello che hai mangiato per fame e non che l'hai fatto per gola perchè ad un certo punto dei pasti eri già sazio e rido per un anno) e vanno a toccare altri aspetti, come ad esempio la gratificazione (che però poco hanno a che vedere con la nutrizione, se non nell'accezione negativa della stessa). Senza contare che (anche se ovviamente non te lo auguro, avendo sudato sangue all'inizio del mio calo) avrai pure preso un solo kg, ma certe alimentazioni scellerate le si paga lentamente, fuor di metafora c'è il rischio il tuo peso resti inchiodato per le prossime 2 settimane come souvenir delle abbuffate, benchè il tuo regime alimentare torni alla normalità ne sarebbe valsa la pena?
Quoto tutto la debolezza che ne può conseguire è + psicologica che è peggio ancora, soprattutto perchè riuscirò punendomi a riperderlo in settimana quel kilo e così la prossima volta davanti alle zeppole e alle squisità di turno penserò "male che vada perdo un altra settimana e via via si perdono i freni e la costanza che tu mi insegni essere regina della vita sana e dei sani dimagrimenti L'unica cosa che non so raccontarTi è la sensazione di tornare dove fino a 23 anni fa ho vissuto la mia quotidianità, i sapori, gli odori, i colori e...... IL CIBO
carlo... non sarà l'abbuffata a farti ingrassare, tranquillo. dalle foto poi stai bene... si vede già il dimagrimento io sapevo poi che più di un tot a pasto non si riesce ad assimilare... e perciò ingurgitare 2000 kcal o 3000 in un solo pasto è uguale... cioè... se ne riesci massimo ad assimilare, e di conseguenza a mettere come grasso, massimo 1500 le altre andranno espulse... mi pare che sia così... perciò... "passi" l'abbuffata singola... ma non il week-end a strafogarsi
Magari funzionasse cosi :))) Il nostro corpo, dice... beh visto che c'e' abbondanza mettiamo da parte specie per i momenti di carestia... quindi te li metti tutti nella pancetta se sei un uomo o nei fianchi se sei una donna... Il discorso dell'assimilazione e' legato a quante proteine puoi assimilare a pasto ( dai 30 ai 50 grammi ) e da qui derivano i 6 o piu' pasti necessari al giorno in fase di massa... Comunque un abbuffata ogni tanto non fa male.... non dobbiamo fare gare e un premio ce lo meritiamo.... l'importante e' che sia una ogni tanto ( tipo 1 al mese ) altrimenti diventa triste:)) eh eh Ad ogni modo non mi sembri grasso carlo
squat, affondi al multipower, leg extension, leg curl e polpacci alzate laterali, tirate al mento ed esercizio ai cavi per le spalle in piu mettevo gli addominali...ci volevano a stare larghi 1h45m non potevo allenarmi 4 volte la settimana
IMHO 1.45 ore per allenarsi tutti in sala pesi sono una esagerazione... specie se fai massa... Gli allenamenti devono essere Brevi Intensi ( massimo 50 minuti , ma fatti bene ).. Se ti alleni per 2 ore ( a meno che tu non assuma durante l'allenamento carboidrati liquidi ) fai piu' danni che altro.. e addio massa Adoro le gambe :)) forse il mio punto forte... Attualmente. - Squat 2 serie di riscaldamento da 10 poi il carico schizza a 150 kili e via di 2 serie da 8 con 2min di pausa - Sissy Squat per me massacrante ma fenomenale per lo sviluppo del vasto mediale del quadricipite femorale 2 serie da 10 con sovraccarico 20 kg - Affondi camminando con manubri 2 serie da 20 con carico 20kg per mano - Leg Extension 2 serie da 97.5 Kg ( sigh di piu' non si puo' ) di carico 12 ripetizioni ( una serie con punte dei piedi convergenti l'altra divergente) - Leg Curl 2 Serie da 10 rip con carico 80 chili ( sigh di piu' non si puo' ) - Standing Leg Curl 2 serie da 12 rip per Gamba carico 35 chili - Adduttori 2 serie da 12 con 60 chili ( alterno con stacchi sumo ) - Abduttori 2 serie da 12 con 60 chili - Polpacci in pressa 3 serie da 20 ripetizioni carico 260 chili - Polpacci da seduto 3 serie da 15 rip 60 chili - Polpacci monopodalico 3 * max dopo son pronto per andare a letto :)
mi piace solo poco lo spostamento di sangue dal tricipite al bicipite.. per il resto se ottieni un buon risultato ben venga
...scusami davvero ma non resisto..... vista la mole di m magra che hai messo......mi domando....: ti sei alimentato e basta o ti sei appoggiato ad altro...? 22 kg diviso 24 mesi hai quasi la media di un kg di massa magra al mese.....scusa ancora ma siamo quasi ai livelli di coleman....