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Rimettere in strada una BMW E30 - 1983 dopo 15 anni

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da E30_Driver, 3 Ottobre 2019.

  1. E30_Driver

    E30_Driver Aspirante Pilota

    9
    6
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Ciao a tutti! Come da titolo, vorrei rimettere in strada una BMW E30 del 1983, dopo 15 anni di fermo in garage. Ho già provato a metterla in moto e sono riuscito a farla camminare un po'.

    La mia domanda è: cosa dovrei cambiare necessariamente? Anzitutto ho già provveduto a fare un tagliando (cambio olio e tutti i filtri) e cambiare tubi freni e benzina. Stavo poi pensando di cambiare la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e la cinghia servizi. Altro che non posso farmi mancare?

    Un ultimo dubbio che non riesco a togliermi. Qualcuno riuscirebbe a dirmi con certezza quale e quante cinghie servizi ci sono nella mia E30? Ho visto nel sito della contitech e sembra siano 2 cinghie servizi (una per l'alternatore e l'altra per il resto) ma chiedendo ad un ricambista mi è stata indicata solo una cinghia e pergiunta diversa da quella che avevo individuato nel sito. Io avevo infatti individuato la AVX10x965, il ricambista mi ha indicato la AVX10x960. Questo scarto di 5 millimetri è rilevante o sono sostanzialmente uguali?

    Grazie a tutti in anticipo
     
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  2. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.415
    185
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    1.373.585
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Vai sul sito real oem inserisci numero telaio e il gioco è fatto ! Così non ti sbagli niente :wbmw:
     
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  3. wewwo

    wewwo

    4.379
    1.140
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    9.369.507
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Gentile utente @E30_Driver :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
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  4. E30_Driver

    E30_Driver Aspirante Pilota

    9
    6
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
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    157.315
    320 i (E30)
    Grazie mille!! Anche se su realoem addirittura mi da altre misure ancora (non in commercio) credo di aver capito che nella mia auto ci siano 2 cinghie servizi, ossia: acqua/alternatore/ventola/idroguida e climatizzatore. :D
     
  5. E30_Driver

    E30_Driver Aspirante Pilota

    9
    6
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
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    Ciao a tutti! Sebbene in ritardo a causa di impegni di lavoro, vi do aggiornamenti sulla mia E30. Sono riuscito a smontare il tachimetro e a fare il lavaggio della SI board. Nonostante il cambio batteria e il lavaggio, l'acido ha corroso troppo le piste e l'econometro, purtroppo, continua a non dare segni di vita. In compenso le luci, con il cambio pile, sono tornate a funzionare. Ora cercherò di ricostruire le piste, magari isolando quelle interrotte nello stampato e facendo dei collegamenti con dei fili (dove possibile). Ove l'impresa non riuscisse sarò costretto a trovare una SI board vecchio modello di seconda mano :fear. Si prospetta, dunque, un duro lavoro e tanto olio di gomito...

    Colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa. Quando giro tutto lo sterzo e muovo la macchina da sotto l'auto sento un rumore sordo, come dei tonfi, che mi danno molto l'idea di qualcosa di rotto (mozzo volante?). Benché capisca che detto così potrebbe essere tutto e niente, qualcuno ha dei suggerimenti? Vorrei andare dal meccanico con le idee chiare e tutti i pezzi, così da fare il lavoro una volta per tutto.

    Comunque, grazie mille a tutti voi. Partecipare a questa community mi stimola tanto a riportare in vita la mia amata E30. Molti amici mi suggerivano di spendere i soldi nell'acquisto di un'auto nuova ma per me, al di là del valore affettivo, il sound di una vecchia BMW è inimitabile :wbmw:
     
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  6. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

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    8 Marzo 2009
    Roma
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    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ciao , per il rumore porterebbe essere qualche snodo a uno dei tiranti, oppure braccetti, oppure una molla dei ammortizzatori :mrgreen:
    :wbmw:
     
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  7. E30_Driver

    E30_Driver Aspirante Pilota

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    3 Ottobre 2019
    Sicilia
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    320 i (E30)
    Grazie Mille! Proverò ad alzare la macchina e vedere se la ruota gioca un pò...
     
  8. E30_Driver

    E30_Driver Aspirante Pilota

    9
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    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
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    320 i (E30)
    Ciao a tutti! Finalmente ho un po' di tempo per aggiornarmi sul mio progetto e per chiedere anche i vostri preziosi consigli (soprattutto quelli di @mario_69 :biggrin:).
    Riguardo alla SI Board, nonostante abbia rifatto tutte le piste, purtroppo il contagiri continua a non funzionare. Ho preso 100€ e ho comprato un tachimetro intero di seconda mano così mi sono tolto il pensiero.
    Riguardo al rumore erano i tiranti, intuizione esatta quindi ;).

    Infine, non ho la radio in questa auto e vorrei comprarne una originale il più possibile fedele a quella che in passato era montata. Avevo trovato una Alpine CM5804 ma il fatto che era da sistemare mi ha fatto virare verso una BMW Bavaria III o BMW Reverse RDS. Avete consigli al riguardo?
    :wbmw:
     

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