a freddo il forato è meno pronto di un disco tradizionale.con bagnato ovviamente la frenata risulta migliore per il forato.
Vai semplicemente di ventilato. Un forato ha problemi di cricca all'interno dei fori e nell'uso intenso da più problemi che agevolazioni. Un baffato a righe dritte fa solo più rumore e possibili problemi di cricche anche li. Ora a meno che tu non faccia il Tonale più volte al giorno ed abbia bisogno di dischi sempre "pronti", vai di classico ventilante. Un buon olio per freni, buoni pattini ed andare. Il problema della E39 è sempre il solito schifoso freno a mano.
Il freno a mano su E39 dopo un po' di tempo non esiste più. Ha delle ganasce che sono quelle di una Vespa 50. E' molto sottodimensionato.
Beh, comunque il problema delle cricche mi pare molto remoto... Forse può capitare in un utilizzo intenso su pista dove si fanno scaldare parecchio i dischi... Eh beh, purtroppo questa credo sia la croce di ogni e39vista Comunque dai alla fine con una registratina ogni tanto, non ci giri i tornanti ma almeno la revisione la passa
ho cambiato (lo scorso fine settimana) le pastiglie di una delle e39 avevano 42 mila.. e non frenavo ancora sul disco.. (ci mancava poco) ho montato per la seconda volta delle trw..
io di prima persona non ho mai avuto/montato dischi particolari.. solo originali ! ma a mio avviso su e39 vanno benissimo gli originali o di concorrenza.. l'importante che siano di qualita' ! ps. come ho detto gli originali mi hanno sempre soddisfatto, ovvio che non faccio frenate al limite e ripetutamente.. quindi gli originali o di concorrenza vanno benissimo.. meglio investire sulle gomme ! adesso ho la scimmia di montare i cerchi da '18..
Ora a meno che tu non faccia il Tonale più volte al giorno ed abbia bisogno di dischi sempre "pronti", vai di classico ventilante. Un buon olio per freni, buoni pattini ed andare. ..BECKERVDO.. ...
Beh, sono convinto che i dischi classici vadano più che bene, ma dato che a breve dovrò cambiarli... vorrei cambiare "in meglio", un mio amico sul 530d ha messo i forati ed esteticamente stanno molto meglio, ma soprattutto non ha ancora avuto problemi di cricche o simili Effettivamente quello che mi preoccupa semmai è il fischio in frenata, ma anche questo resta (per me) un incognita poiché sul 125 (moto) con i dischi forati non ho mai avuto alcun fastidio, perché su un auto dovrebbero crear problemi?
Per la dissipazione del calore in primis (su una moto la ruota è libera, su un'auto no), per la mescola dei pattini, per la massa da frenare in gioco e per la potenza frenante con cui si ha a che fare. Prendili forati, mal che vada ti fischiano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, l'intenzione è di provarli, ma mi fa piacere sapere cosa ne pensate anche voi (ex e non) e39novisti Però non mi torna il discorso della dissipazione del calore, se la foratura del disco serve ad incrementarla, perché dovrebbe essere un problema rispetto ai dischi piatti? :wink: Vi do ragione su tutto, ora però mi assilla un'altra domanda, avendo il 525d, 530d, ecc. (dopo il restyling) in opzione i dischi anteriori 324x30, e montando di serie dischi delle stesse dimensioni del tds, in teoria anche quest'ultimo dovrebbe poter montare i 324x30? Da quello che mi risulta i mozzi non sono cambiati, quindi (in teoria) cambia solo pinza e disco... Qualcun'altro si è mai posto questa domanda?
Rispetto alla moto è un problema. Il disco forato o non, sulla moto attorno non ha nulla. Sull'auto è incapsulato tra cerchio e paratia del parafango. Quindi i flussi d'aria sono nettamente minori su di una autovettura. Ecco perchè il paragone auto-moto non regge /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per i dischi: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?117984-Tutorial-Diametro-dischi-freni-E39
Io me l'ero posta tempo fa. Ero arrivato alla conclusione che è possibile, ma mi sembra di ricordare che ci fosse da cambiare anche la pompa dei freni. Razionalmente parlando, non ne vale assolutamente la pena. Poi se ci vai in pista, beh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono un altro paio di maniche.
Bene, adesso quello che non riesco a capire però è perché di serie i dischi davanti siano più piccoli (in diametro) di quelli dietro Ti ringrazio per il link, ma è proprio quello che mi ha messo l' idea dei 324x30 sul tds Per il discorso dischi forati, mi sono spiegato male, non intendevo paragonare auto-moto, anche perché sulla moto è presente un solo disco o comunque due separati mentre nel nostro caso parliamo di due dischi accoppiati (gli autoventilanti); quello che volevo dire è: perché un autoventilante forato dovrebbe aver problemi di raffreddamento rispetto ad un autoventilante liscio?
Ma non ha problemi di raffreddamento, ma problemi di cricche che potrebbero verificarsi sotto stress. Inoltre fischiano per via delle vibrazioni di risonanza a bassa velocità che espletano i fori stessi.
Tanto per ritornare in tema tds, ieri ha passato con successo la sua settima revisione Fumi abbondantemente nella norma (ovviamente nella sua vecchia euro 2)... e il freno a mano anche per questa volta se l'è cavata Tra le pecche che però mi hanno fatto notare però ci sono: -fanali anteriori che fanno luce quanto un lumino da cimitero (parabole opacizzate ); -ammortizzatori finiti (ma questo già si sapeva); -scarsa autonomia residua delle gomme; ed infine (non proprio inerente alla revisione) mi si è riaccesa la spia degli airbag, con errore: "pretensionatore sedile passeggero" Cavolo! Devo iniziare da qualche parte ma sono tutte delle belle spese...
i tuoi fari prerest si aprono facilmente inoltre se ti servono io ne ho un paio messi benino, comunque li puoi sistemare con poco non per fare il mercante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma anche gli ammortizzatori, ho un paio di bilstein b4 che ho usato per 5k km ,poi ho cambiato sia molle che ammortizzatori per abbassare di qualche cm.. se non hai assetto sportivo vanno bene. comunque sia per essere un'auto di minimo 14 anni direi che tutto sommato se la cava bene!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io invece mi sto preparando psicologicamente ad un tagliando maxi... silent block ,olio ,filtri ,termostato egr ,termostato motore ,candelette olio freni e basta. in tutto dovrei spendere sui 600 euro (spero) con manodopera fatta da me nell'officina di un amico con gli attrezzi e il ponte. la mia quest'anno a novembre farà 13 anni!!
Scusami crino se non ti avevo risposto... ma per i fari mi sto mettendo da parte al grana per passare ai restyling e soprattutto xenon! Non è che magari me li rimedi per 200€ come i tuoi? Scherzi a parte, da qualche giorno il TDS ha cominciato a "puzzare" di gasolio già pensavo alla pompa... per fortuna (si fa per dire) invece è l'iniettore pilota che come da prassi ha iniziato a trasudare dal filo. Da quanto ho capito non c'è modo di revisionarlo... quindi suppongo di dover mettere in conto altri 250€ + altrettanto per il revisionamento degli altri 5 iniettori