Rimessaggio invernale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimessaggio invernale

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da peoobee, 13 Novembre 2014.

  1. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Saluti a tutti. Da ieri la zetina è stata messa in letargo :wink:
    Dato che l'assicurazione è sospesa (quindi non si circola) e sta in un garage dove non c'è presa elettrica, mi domandavo se è il caso di staccare la batteria o lasciarla collegata e, al momento del disgelo (quando certamente si sarà scaricata) avviarla utilizzando collegamento "a ponte" con altra batteria...
    Grazie anticipate...:biggrin:
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sicuramente se la lasci ferma tutto l'inverno e se ne riparla verso aprile, e' il caso di scollegare la batteria.

    Potresti magari levarla proprio dall'auto e darle ogni tanto una rinfrescata col mantenitore, in modo che quando la riprendi sara' bella carica e pronta a scappottare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Porta anche le gomme a 3 bar in modo che non si schiaccino.
     
  3. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Ok, grazie farò così :wink:
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Solitamente anche io la metto in letargo, ma fino a qualche giorno fa, prima che venisse a piovere, giravo ancora scappottato. Nei prossimi giorni continuano a dare punte massime tra i 17 e i 19 gradi qui al nord, quindi per il momento rimando... Se continua così, a natale mi faccio una bella scampagnata in Z scappottata, in canotta e occhiali da sole:cool: Altro che babbo natale con la slitta
     
  5. ziopinulo

    ziopinulo Aspirante Pilota

    4
    0
    11 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i '07 nero met
    Ciao! qualche anno fa ho dovuto cambiare la batteria, l'ho fatto da solo, solo che poi non funzionavano più gli alzavetri automatici(tutto giù o tutto su) e altre cazzatine varie perciò sono dovuto andare in BMW, addirittura, a far reinizializzare il sistema xche nemmeno un elettrauto generico poteva..morale sempre meglio non staccare la batteria e/o non farla scaricare del tutto! Ciao
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per inizializzare i finestrini basta tenere premuto il tasto a fine corsa, un po' su tutte le auto. Puoi staccarla tranquillamente, tocca solo reimpostare orologio e radio.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io la uso poco sempre, solo nel weekend, se poi piove e' ferma anche per 2/3 settimane.

    Mai avuto problemi, batteria originale dalla nascita.

    Basta che accendi la macchina e fai girare il motore per 15/20 minuti ferma nel box, cosi' anche il motore gira (sconsigliabile se possibile tenerlo fermo per mesi per vari motivi, tra cui le guarnizioni motore che si usurano prima).

    Inoltre puoi anche fare fuori e dentro il box, cosi' non giri senza assicurazione, 3/4 volte, questo aiuta le gomme a restare in forma e non gravare per mesi sullo stesso punto.

    Gomme vecchie tendono ad ovalizzarsi.

    Quindi, se fai queste operazioni almeno 1 volta al mese, la macchina ringrazia e non devi staccar nulla, oltre al fatto che se ti serve e' pronta, basta riattivare l'assicurazione.
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comunque, a parte le temperature primaverili e babbo natale, sono 3 anni che blocco l'assicurazione. La macchina la accendo almeno una volta ogni 2-3 settimane max un mese, fine. Per le gomme non ho mai fatto niente, magari il consiglio di portarle a 3 bar non è male, ma anche lasciarle così, non dovrebbe succedere nulla.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ve lo dico perche' mi e' capitato:

    Accendendo per poco tempo e a bassi giri il motore, le candele si sporcano. Forse l'avevo gia' scritto da qualche parte, mi e' capitato con la moto, la accendevo quasi ogni mese e per almeno 15', con qualche sgasatina ma niente giri in strada. Per tutti i mesi invernali partiva ch'era un piacere, poi riattivo l'assicurazione ad aprile, vado ad accenderla e un attimo dopo va a 1 cilindro (ne aveva 2 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) perche' le candele si erano imbrattate. Il motore quando non e' a regime di temperatura non ha una combustione ideale, e le candele ne risentono, quindi l'accensione ad intervalli dovrebbe essere "consistente" e non va bene solo tenere l'auto al minimo per 10', a quel punto forse e' meglio lasciarla spenta, anche perche' poi la batteria non ha mica il tempo di caricarsi, e' piu' quello che richiedi per l'accensione che la ricarica che si ottiene in pochi minuti a bassi giri.
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Be si, giusto.. io non ho specificato i tempi o i giri del motore, ma quando l'accendo, faccio arrivare il motore in temperatura (lancetta a metà), poi da li inizio a darci qualche colpetto di acceleratore per farla salire di giri. Insomma, essendo il motore di un'automobile, lo tratto come tale e "simulo" una specie di giretto, non la accendo a mo di stufa elettrica:mrgreen:
     
  11. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Vedendo la cosa anche da motociclista (anche la Transalp è in letargo :wink: e provvedo solo alla batteria) mi pare la cosa più ragionevole - anche con quanto hai scritto sopra...
     
  12. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Sono d'accordo anch'io...meglio non accenderla! Accendendo per qualche minuto da ferma la batteria non viene caricata a dovere , poi oltretutto anche condensa nella marmitta. Sono cinque anni che lascio fermo lo z4 da ottobre ad aprile e non l'ho mai acceso in quei mesi ; l'unico accorgimento è che ogni 2/3 settimane la spingo a mano per qualche centimetro per variare la superficie di appoggio degli pneumatici . Io non ho staccato batteria perchè ho la possibilità di collegare il mantenitore di carica ma altrimenti l'avrei scollegata.
     
  13. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    esattamente, gomme minimo a 3 atm e manutentore per la batteria e dormi tranquillo; in alternativa stacca i morsetti e se puoi dalle una botta di carica ogni due mesi per mantenerla sempre carica al meglio.

    Accendere l'auto oltre al problemi sopra citati fa solo deteriorare l'olio motore, sollecita il motore in maniera anomal perchè l'impianto di raffreddamento non fa la sua funzione e crea condensa nello scarico, quindi assolutamente meglio evitare.
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Poi insomma, ieri ho acceso la e30 dopo due mesi di fermo:

    Ricollegata la batteria, un giro di chiave, e via!

    Se ce la fa un catorcio con 25 anni sul groppone ce la può fare anche una z4 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. anto.repo

    anto.repo Kartista

    98
    2
    12 Novembre 2014
    Reputazione:
    210
    bmw serie 1 f20
    Rimessaggio invernale

    Mantenitore!
     
  16. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Rispolvero questa discussione per fare un riepilogo di cosa fare per rimessare l'auto in inverno, anche perchè per alcuni accorgimenti ho visto che non tutti la pensano allo stesso modo. Per quel poco che ho sperimentato, dopo che lasci l'auto ferma per un paio di settimane (oltre al fatto che si scarica la batteria), tutto funziona un po' peggio... quindi figurati dopo un paio di mesi.

    Premetto che, nel mio caso, ho sospeso l'assicurazione la scorsa settimana e devo mantenerla sospesa per almeno 2 mesi continuativi, altrimenti il periodo non viene considerato (come se l'assicurazione non fosse mai stata interrotta). L'auto è in un box sotterraneo al chiuso e all'asciutto, ma lontana da dove abito.

    In sostanza questo è quanto vorrei fare:

    (Accorgimento zero: devo verificare che l'acqua del radiatore abbia abbastanza antigelo)

    Primo accorgimento
    : tra due mesi, verso metà febbraio, avrei intenzione di riattivare l'assicurazione per una settimana e usarla per 100-150 km. Poi sospenderò l'assicurazione nuovamente e la riattiverò verso i primi di aprile. Credo che questo possa ridurre gli effetti negativi del lungo stazionamento.

    Secondo accorgimento: gonfiare gli pneumatici a 3 bar per evitare che si ovalizzino (e ricordarsi di sgonfiarle prima di riutilizzare l'auto...), eventualmente spostando di tanto in tanto l'auto a mano per portare le ruote in una posizione diversa.
    In alternativa: 4 cavalletti per appoggiarci la Z4 sopra e scaricare gli pneumatici. Al momento ne ho solo 2, quindi dovrei comprarne altri 2. Ne vale la pena, o basta l'accorgimento di gonfiare le gomme a 3 bar?

    Terzo accorgimento: riguarda la batteria.
    Escludo di mettere un caricabatterie di mantenimento nel garage, in quanto dovrei lasciarlo attaccato sostanzialmente incustodito per periodi più lunghi di una settimana.
    Le possibilità quindi sono: stacco la batteria e me la porto a casa, e di tanto in tanto la metto in carica. Oppure, visto che ho in programma di fare qualche lavoretto sulla Z4, contestualmente metto in carica la batteria senza toglierla dall'auto.
    Oppure: sempre in occasione dei lavoretti, accendo il motore per 20 minuti (o fino a che si scalda il motore) per ricaricare la batteria.

    Quarto accorgimento: accendere il motore, farlo girare a vuoto per 20 min. (o fino a quando va in temperatura), percorrere qualche centinaio di metri all'interno della rimessa giusto per muovere freni e frizione.
    Questo accorgimento credo che sia abbastanza inutile, il motore girando a vuoto in realtà non si scalda veramente e non fa altro che sporcarsi. Inoltre La distanza che percorro nel garage non è sufficiente a "riattivare" frizione e freni.

    Quinto accorgimento: ditemi voi... Come vi comportate?
     
  17. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ciao , sono 10 anni che fermo lo Z da metà ottobre a metà aprile circa , quindi 6 mesi. Come ho scritto l'unico accorgimento che ho è quello di spostare avanti e indietro la macchina per cambiare base appoggio pneumatici ( ho circa un metro e mezzo di spazio per muovere ) che non ho neppure gonfiato a 3.0 bar , lo scorso maggio quando ho riattivato assicurazione ho controllato la pressione ed era esattamente come l'avevo impostata l'anno prima , ossia 2.4/2.5 . In 10 anni non l'ho mai accesa in quei mesi , girare al minimo da ferma poi non è il massimo , sconsigliato anche dall'officina BMW dove mi servo . Io ho sempre utilizzato il mantenitore di carica CTEK e dopo 6/7 mesi di fermo partenza primo colpo senza nessuna difficoltà . La batteria originale del 2006 l'ho sostituita per precauzione nel 2018 seppur non fosse ancora scarica. Se non vuoi lasciare il mantenitore diciamo incustodito stacca la batteria e la tieni sotto carica a casa. Utilizzare i cavalletti ci avevo pensato anch'io ma è troppo laborioso e poi se devi sospendere più volte l'assicurazione è una rottura ogni volta rimetterla su.
     
  18. Tonycabrio

    Tonycabrio Aspirante Pilota

    3
    0
    17 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d futura e93
    Per la prima volta anche io ho staccato la batteria dall'auto quest'anno. Qualche giorno fa ho provato a metterla in moto dopo aver ricaricato la batteria ed è subito partita ma mi funzionano solo parzialmente le luci dei fari che avevo sostituito pochi mesi prima con delle lampade a led omologate. Cosa può essere successo?
     
  19. Tonycabrio

    Tonycabrio Aspirante Pilota

    3
    0
    17 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d futura e93
    La macchina in causa è una Bmw z4 e85 anno 2005
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.963
    20.593
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova a rimettere le lampadine originali e vedi.
     

Condividi questa Pagina