BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rimasto male | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rimasto male

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da tiataz, 7 Giugno 2023.

1. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d
    Ciao a tutti Sono nuovo mi chiamo Mattia, per gli amici Tiataz, come dice il titolo sono rimasto davvero deluso del mio acquisto. Sono il padrone di una Bmw 316 touring buisness diesel, scendo da una Peugeot 3008 che mi ha accompagnato fedele dal 2015 di cui non ho mai avuto problemi, enfatizzato dalle lodi sentite sulle Bmw mi sono deciso a cercarne una e siccome quelle che ho trovato in giro onestamente mi aggradavano poco la scelta alla fine e caduta su una 316 touring.
    Di per se la macchina la trovo davvero molto bella, non avendone mai avuta una mi sono lasciato decantare le lodi del veicolo e ne sono rimasto affascinato a 118mila km del 2017 e ancora una giovincella... detto ciò appena però l'ho avuta in mano sono partito alla ricerca del "ma perchè non cè?" ovvero... ma e possibile che in una macchina del 2017 che da nuova costava la bellezza di 45 mila euro nuova la base manchino e ripeto manchino le cose più essenziali che sono di serie su tutto il panorama automobilistico? e per poterle montare dopo ce bisogno di spendere cifre cosi folli che viene voglia di cambiare auto....
    allora per iniziare la lista
    -manca la regolazione del lombare
    -il climatizzatore e bizona ma non ce la possibilità di comandarlo singolarmente
    -la plafoniera luci non ha le luci di cortesia lettura
    -le alette parasole non hanno la luce integrata
    -gli specchietti elettrici non si ripiegano e non si abbassa il destro quando fai retromarcia
    - lo start e stop e un tormento devi ricordare di disinserirlo sempre altrimenti...
    - i sensori di parcheggio anteriori funzionano solo se stai facendo la retro se parcheggi di muso non rilevano l'ostacolo pertanto mi sembrano inutili
    -non hai le luci di cortesia esterne sotto gli specchietti
    - non hai indicazione di chiusura veicolo ma solo apertura

tutte cose banalissime ma che sono di serie su praticamente tutte le macchine.
    Adesso io chiedo siccome non voglio lamentarmi troppo devo cambiare macchina o qualcosa e possibile risolverla

2. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    perchè a 45k € avevi quello e a 48K quello che avresti voluto, ma che non ha voluto il primo proprietario. da quando le tedesche hanno tutto di serie? da mai. le versioni business in particolare.

hai, in ogni caso, una bella auto che puoi migliorare nelle piccole cose. cambiare il clima non ha senso. il resto è solo una tua valutazione costi/benefici.

Ultima modifica: 7 Giugno 2023
    A alekar, THOMAS73 e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se quelle mancanze sono per te importanti, si.

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Se il clima è bizona, pare strano che non si possa regolare in 2 zone, forse non è funzionante come dovrebbe, lo farei vedere a chi lo conosce bene

Cosa intendi per indicazione chiusura? I lampeggi delle frecce? Se è così, il funzionamento corretto deve avvenire anche in chiusura (1 solo lampeggio, credo), se non è così falla vedere

Anche gli specchietti pieghevoli, pare strano che non siano attivati, sei certo che non funzionino anche tenendo premuto per qualche secondo il tasto del telecomando?

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Se tutte quelle cose sono per te importanti allora è meglio cambiare auto e fare attenzione prima di comprarne una.

ci può stare, sui sedili standard. Solitamente c'è sugli sportivi o comunque non base, anche su altri marchi tedeschi
    -il climatizzatore e bizona ma non ce la possibilità di comandarlo singolarmente
    quindi è mono zona
    Plafoniera anteriore? Strano, le ha pure la mia E46
    Anche queste la mia E46 le ha
    -gli specchietti elettrici non si ripiegano e non si abbassa il destro quando fai retromarcia
    specchietti richiudibili elettricamente sono sovente degli optional.
    Per il secondo punto, prova a cambiare il selettore della regolazione. Quella funzione va solo se hai lo specchio dx selezionato (o non selezionato, non ricordo)

- lo start e stop e un tormento devi ricordare di disinserirlo sempre altrimenti...
    Altrimenti si spegne l'auto. Come su tutte le auto recenti (anche Peugeot)
    - i sensori di parcheggio anteriori funzionano solo se stai facendo la retro se parcheggi di muso non rilevano l'ostacolo pertanto mi sembrano inutili
    Schiaccia il bottone e si attivano senza mettere la retro
    vabbè, si sopravvive senza questo (in BMW sono sotto le maniglie, almeno in passato lo erano)
    questa non l'ho capita

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Da appassionato ( spesso critico ) del marchio mi spiace che tu sia rimasto deluso ma la mia domanda è : le lodi da te sentite riguardavano le cose che non ti piacciono/mancano o altri aspetti automobilistici?

A crino70, THOMAS73 e Fruscio piace questo elemento.
  7. Vime

Vime Direttore Corse

2.113
    940
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Per il clima credo che intenda la possibilità di regolare le 2 zone in sincrono muovendo un solo comando, invece che dover regolare ogni volta entrambi i lati.

Per lo Start/stop si risolve facilmente con una codifica

A tiataz piace questo elemento.
  8. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d
    Ciao, grazie della risposta, io purtroppo l'ho acquistata usata, hai ragione al 110% io non mi sono documentato ma credevo che su macchine di un certo livello certe cose fossero scontate, almeno le più banali, visto che in famiglia abbiamo avuto altre macchine dello stesso segmento ma di altre marche ho effettivamente dato per scontato fossero presenti anche su questa

9. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31

Vero ma li trovo comodi comunque, su altra macchina la avevo e non sapevo mai come metterla, per me meglio così.

Forse non sai come si fa?
    Io ho il monozona quindi poso solo dirti di leggere il manuale.

Vero, mai sentito la mancanza.

Non mi sono mai accorto

Solo se hai l'optional, in effetti sarebbe comodo

Questo lo risolvi con codifica con bimmercode

Tasto vicino al cambio, beato te che li hai, io non li ho e sarebbero utili

Roba da buttarla allo sfascio?

1 lampeggio frecce, se non lo fa sarà stato disabilitato o da idrive o con bimmercode.

P. S. Quando metto giù tutto in uscita di curva e sento come si aggrappa all'asfalto ed esce dalla curva mi chiedo come ho fatto a guidare trazioni anteriori tutta la vita.

A THOMAS73 e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  10. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d
    Le lodi decantavano un po di tutto, la meccanica non la metto in discussione pero come già detto avendo avuto in famiglia macchine dello stesso segmento ho dato per scontato che anche qui fossero presenti

11. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d
    Gli specchietti elettrici purtoppo sono solo elettrici non funzionano anche se tengo il tasto premuto, pero ho letto che probabilmente era un optional che i passati proprietari non hanno inserito

12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.925
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dipende dagli allestimenti non da segmento ... un allestimento msport (invece che business) ha quasi tutto quello di cui lamenti la mancanza.
    Uguale con Audi, Mercedes, ...

13. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d

Probabilmente hai ragione bisognava fare un po piu di attenzione ma da neofita di bmw non immaginavo avesse queste mancanze

ci può stare, sui sedili standard. Solitamente c'è sugli sportivi o comunque non base, anche su altri marchi tedeschi
    tutti gli altri marchi tedeschi di cui sono stato proprietario non e mai stato un optional neanche sulla passat del 2001

quindi è mono zona
    il clima e bizona ma non ce un tato che ti permetta di comandare entrambi i lati muovendo solo una manopola come in tutti i bizona

Plafoniera anteriore? Strano, le ha pure la mia E46
    Purtroppo e una cosa di cui mi sono accorto solo una sera di cui ne avevo bisogno, ci sono i tasti finti e buchini per le luci anchessi finti ma nella realta si accende solo la centrale, e una sera cercandole ho inavvertitamente chiamato l'sos

Anche queste la mia E46 le ha
    zero niente nada ha solo lo specchietto

specchietti richiudibili elettricamente sono sovente degli optional.
    Per il secondo punto, prova a cambiare il selettore della regolazione. Quella funzione va solo se hai lo specchio dx selezionato (o non selezionato, non ricordo)

A meno che non sia disabilitata la funzione non trovo nessun comando che la possa attivare dal menu

Altrimenti si spegne l'auto. Come su tutte le auto recenti (anche Peugeot)
    Peugeot ha start e stop ma quando lo disabiliti dai comandi del menu si disabilita totalmente peugeot 3008 del 2015 e peugeot 2008 del 2017

Schiaccia il bottone e si attivano senza mettere la retro
    Si concordo ma appunto coma in altre macchine quelli anteriori sono sempre attivi anche perche se parcheggio frontalmente non sempre mi ricordo di schiacciare il bottone quindi a meno che qui non siano disattivati non ho idea di come attivarli

vabbè, si sopravvive senza questo (in BMW sono sotto le maniglie, almeno in passato lo erano)
    Fondamentalmente si sopravvive hai perfettamente ragione ma una volta abituati a certi confort e difficile trovarsi senza, avendo comprato una familiare come gia detto mi aspettavo ci fossero certe cose altrimenti sarei andato su una sportiva piu pura

questa non l'ho capita
    quando si chiude la macchina l'accensione delle luci e talmente veloce che di giorno e difficile vederlo mentre se si apre la macchina si illumina come l'albero della cuccagna

14. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46

La mancanza delle luci nelle alette è un po' una barbonata, visto che ci sono sulle E46.. ma è anche vero che io le ho sempre avute ma mai usate nella vita.

Lo S&S si disabilita, ma a ogni avvio si riabilita. L'unica è toglierlo da codifica. Ed è così su tutte le auto, essendo un "requisito ambientale".

Per il clima, ora ho capito. Si, su alcune auto manca la possibilità di regolare la temperatura insieme per entrambe i lati, ma è davvero così importante? Con il clima automatico solitamente si imposta una temperatura e poi si cambia raramente (almeno per me è così, altrimenti non avrebbe senso l'automatico. Io ho quasi sempre 21 gradi impostati, tutto l'anno)

Per gli specchi, intendo il selettore fisico, non il menu. Comuqnue queste cose sui manuali sono scritte.

upload_2023-6-7_15-5-44.png

15. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d

16. tiataz

tiataz Aspirante Pilota

8
    1
    6 Giugno 2023
    milano
    Reputazione:
    0
    316 d

17. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Tutte le funzioni da te citate sono indubbiamente utili o piacevoli da vedere ma sicuramente non necessarie (almeno per me).
    Il Passat, ad esempio da te citato, è sempre stata un'auto eccellente nella sua categoria e varie volte ne ho valutato l'acquisto ma la scintilla, almeno per me, non si è mai accesa.
    Mi è sempre piaciuta ed ogni volta che ci entro da passeggero mi stupisce per confort, robustezza, senso di sicurezza ma l'amore non è mai nato.

PS. Per quanto riguarda le luci di lettura, utili specie quando ci sono dei bambini dietro che dormono, solitamente basta acquistare la plafoniera nuova o usata e montarla.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stessa condizione che traspare, dagli scritti dell'OP, per la bmw che ha preso :(

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.383
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il tutto mi lascia un po' basito e trovo difficile qualsiasi commento che non includa un "ma l'hai acquistata dentro un uovo di pasqua" o commenti analoghi, anche perché trattasi dell'acquisto di un'auto e non di un panino con l'uva da 1€ dove scopro solo mangiandolo che l'impasto usato non mi piace più di tanto.
    45mila € per una 316d nel 2017? la 316d touring nel 2017 partiva da 32mila, + circa 6600 per la luxury (ivi intendendo la versione più costosa, ancorché non accessoriatissima), strano che nei 6400euro in più che ancora avanzerebbero non sia stato incluso nulla di valido da parte del primo proprietario. E ancora non consideriamo lo sconto -interessante- che veniva fatto all'epoca sul nuovo.
    Posto che comunque nell'acquisto di un usato, fa fede il prezzo effettivamente pagato e non tanto quello del nuovo.

20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.925
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le strade italiane sono piene di serie 3 in allestimento business provenienti in maggior parte da flotte aziendali.

Condividi questa Pagina