Bmw fa delle ottime auto e degli ottimi motori! Non vi piange un po il cuore quando gli sparate sopra un modulo o gli rimappate la centralina? Non vi sembra un po una presa per il culo verso la bmw, che produce auto da decenni e ci mette tutto l'impegno? Anche a me piacerebbe montare su un modulo per avere più coppia e più cavalli, ma dall'altro lato penso che sto per modificare un opera d'arte uscita da una delle migliori fabbriche di auto al mondo... Tutta l'erogazione, la potenza e la coppia che arriva ad avere dopo questa e anche altre modifiche, nn è più merito della macchina, della vera bmw serie 1, ma di una serie 1 taroccata! Una misera scatolozza da un paio di centinaia di euro che fa il lavoro sporco.. è un po come "dopare" un ciclista, un atleta, che già di per se sarebbe forte, ma che le prestazioni che ha poi in gara sono del tutto sballate dal doping ed il merito di una vittoria o di una gran performance non è più suo, ma del doping! La centralina e il modulo, sono il doping dell'automobile e a me pensare a sta cosa non piace tanto.. Voi cosa ne pensate di questo?
Penso che il lavoro che ha fatto il nostro amico AR147, cioè portare il 120d a ben 225 cv mi farebbe passare ogni cattivo pensiero, da quanta goduria deve dare quel motore pimpato!!! Il tuo discorso è condivisibile, ma c'è sempre stato e sempre ci sarà il tuning che se fatto bene è solo un vantaggio e imho consente ottime prestazioni senza svenarsi con modelli più costosi.
se vuoi, puoi tranquillamente non farlo..... altri lo fanno, assumendosi i rischi di ciò!!! non vedo quale sia il problema:wink:
si si non c'è nessun problema, è più un discorso morale il mio!!! volevo vedere chi la pensava come me!
Pienamente in linea con il pensiero di actarus8v. Nessuno ci obbliga a riprogrammare la ECU. Riguardo il discorso morale, sinceramente, me ne frego. Cioè...io l'ho fatto per avere maggiori performance e divertirmi maggiormente. Nel 90% del tempo libero, contrariamente a quanto possa sembrare, ho una guida assolutamente tranquilla e non sfrutto neanche l'1% della rimappa. Quando però poi la sfrutto, mi diverto. Il 2.0d BMW, in configurazione stock, viaggia fortissimo, ma non te lo fa sentire. Ed è una cosa che, in parte, viene tolta con la rimappa. Il motore acquista una risposta da motore benzina, una spinta consistente in qualunque rapporto inserito e nel complesso, un nuovo piacere di guida.
Si io sono d' accordo con te cgoucg, penso che modificare un progetto fatto a doc da degli ingegneri che hanno fatto migliaia di calcoli per trovare il giusto compromesso tra potenza, consumi, sicurezza e longevità del motore, alla lunga si pagano le conseguenze, almeno che dopo 50000 km non la si vende, ma se la si tiene per sempre la probabilità di avere problemi seri è piu alta. Si perche la turbina, la frizione ecc sono state dimensionate per x cv e non per y. E come poggiare una tonnellata su un pilastro che puo sopportare 800 kg. IMHO
Bhè credo che questo non sia del tutto vero, soprattutto perchè stiamo parlando di Bmw. Sono macchine con meccaniche e componenti sovradimensionati che solo con un uso veramente estremo possono risentire di un aumento di potenza. Capisco perfettamente lo spirito da "purista" di CgOUCg, e so che la frizione di una macchina con un "aiutino" sarà più sollecitata e magari durerà 10.000 km in meno.... ma perchè non poter godere di una macchina con un erogazione più fluida, sempre pronta anche a bassi regimi e senza buchi dell'erogazione? Sono un convinto sostenitore dei moduli (di buona qualità), scatolette che hanno dato sempre un'ottima efficienza, almeno nelle nostre Bmw. Ovviamente questo è il mio pensiero..
Io ho sempre avuto un po questo pensiero, anche se non nego però, che mi piacerebbe anche a me incrementare le prestazioni con un modulo e forse in futuro, chissà lo potrei anche mettere! non lo nego, però non mi piace molto quest'idea... perchè il merito diventa più del modulo che della macchina.. come detto prima credo proprio che l'espressione più adatta sia: "macchina dopata" e il doping si sa.. è molto performante all'inizio, ma poi schiatti ed i tanti meriti non sono tuoi, ma del doping!
Io mi chiedo.... Ma bmw non pensa mai alla fatica che ho fatto per guadagnare gli eurini? chiedere una cifra cosi' elevata e' un piccolo furto, che accetto... Moralmente su un bene di mia proprieta' non ho remore a fare modifiche... stiamo parlando di un'auto prodotta in serie non di una serie limitata o di un gioiello dell'automobilismo
perchè mio padre non si fida a comprare usato a causa di alcune sole che ha preso ed essendo neopatentato non ha voluto darmi in mano un'auto con una cilindrata superiore ai 1.6 e che facesse ma 200 km/h così la scelta è ricaduta sulla 1er
Io piuttosto dico a BMW: sapete perchè sono arrivato a mettere un modulo su un'auto da 204 cv? Perchè di tutti questi cv, in configurazione stock, ne sento (forse) 150, gli altri 54 saranno a brucare erba da qualche parte, non so. Se ripenso all'ignoranza dei soli, miseri 101 cv della mia ex compianta 106 rallye 1.6...quanta nostalgia.
Bresson, dipende dal fatto che le macchine di oggi sono più pesanti, più progressive, con elettronica e assetti che le rendono più ovattate. Con le dovute proporzioni è la stessa critica che è stata fatta a Godzilla Nissan GT-R (vd topic): un mostro che ha 480 cv ma che non si sentono. Le auto di 20 anni fa, più leggere e meno tecnologiche, davano più senso di kart e migliore percezione delle prestazioni....è l'evoluzione.....
Condivido, golf gti II serie anno 1981 (110 cv): mi sembrava di volare....... Ma se penso alle dotazioni di sicurezza attive/passive (che non poteva avere) mi chiedo come fccio ad essere ancora intero....