Rimappe e moduli...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 22 Giugno 2009.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bmw fa delle ottime auto e degli ottimi motori! Non vi piange un po il cuore quando gli sparate sopra un modulo o gli rimappate la centralina? Non vi sembra un po una presa per il culo verso la bmw, che produce auto da decenni e ci mette tutto l'impegno? Anche a me piacerebbe montare su un modulo per avere più coppia e più cavalli, ma dall'altro lato penso che sto per modificare un opera d'arte uscita da una delle migliori fabbriche di auto al mondo...
    Tutta l'erogazione, la potenza e la coppia che arriva ad avere dopo questa e anche altre modifiche, nn è più merito della macchina, della vera bmw serie 1, ma di una serie 1 taroccata! Una misera scatolozza da un paio di centinaia di euro che fa il lavoro sporco..
    è un po come "dopare" un ciclista, un atleta, che già di per se sarebbe forte, ma che le prestazioni che ha poi in gara sono del tutto sballate dal doping ed il merito di una vittoria o di una gran performance non è più suo, ma del doping!
    La centralina e il modulo, sono il doping dell'automobile e a me pensare a sta cosa non piace tanto..
    Voi cosa ne pensate di questo?
     
  2. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Penso che il lavoro che ha fatto il nostro amico AR147, cioè portare il 120d a ben 225 cv mi farebbe passare ogni cattivo pensiero, da quanta goduria deve dare quel motore pimpato!!!

    Il tuo discorso è condivisibile, ma c'è sempre stato e sempre ci sarà il tuning che se fatto bene è solo un vantaggio e imho consente ottime prestazioni senza svenarsi con modelli più costosi.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se vuoi, puoi tranquillamente non farlo.....

    altri lo fanno, assumendosi i rischi di ciò!!!

    non vedo quale sia il problema:wink:
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    si si non c'è nessun problema, è più un discorso morale il mio!!! volevo vedere chi la pensava come me!
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.158
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Pienamente in linea con il pensiero di actarus8v. Nessuno ci obbliga a riprogrammare la ECU.

    Riguardo il discorso morale, sinceramente, me ne frego. Cioè...io l'ho fatto per avere maggiori performance e divertirmi maggiormente. Nel 90% del tempo libero, contrariamente a quanto possa sembrare, ho una guida assolutamente tranquilla e non sfrutto neanche l'1% della rimappa. Quando però poi la sfrutto, mi diverto.

    Il 2.0d BMW, in configurazione stock, viaggia fortissimo, ma non te lo fa sentire. Ed è una cosa che, in parte, viene tolta con la rimappa. Il motore acquista una risposta da motore benzina, una spinta consistente in qualunque rapporto inserito e nel complesso, un nuovo piacere di guida.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  6. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Si io sono d' accordo con te cgoucg, penso che modificare un progetto fatto a doc da degli ingegneri che hanno fatto migliaia di calcoli per trovare il giusto compromesso tra potenza, consumi, sicurezza e longevità del motore, alla lunga si pagano le conseguenze, almeno che dopo 50000 km non la si vende, ma se la si tiene per sempre la probabilità di avere problemi seri è piu alta.
    Si perche la turbina, la frizione ecc sono state dimensionate per x cv e non per y.
    E come poggiare una tonnellata su un pilastro che puo sopportare 800 kg. IMHO
     
  7. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Bhè credo che questo non sia del tutto vero, soprattutto perchè stiamo parlando di Bmw. Sono macchine con meccaniche e componenti sovradimensionati che solo con un uso veramente estremo possono risentire di un aumento di potenza.
    Capisco perfettamente lo spirito da "purista" di CgOUCg, e so che la frizione di una macchina con un "aiutino" sarà più sollecitata e magari durerà 10.000 km in meno.... ma perchè non poter godere di una macchina con un erogazione più fluida, sempre pronta anche a bassi regimi e senza buchi dell'erogazione?

    Sono un convinto sostenitore dei moduli (di buona qualità), scatolette che hanno dato sempre un'ottima efficienza, almeno nelle nostre Bmw.
    Ovviamente questo è il mio pensiero..
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io ho sempre avuto un po questo pensiero, anche se non nego però, che mi piacerebbe anche a me incrementare le prestazioni con un modulo e forse in futuro, chissà lo potrei anche mettere! non lo nego, però non mi piace molto quest'idea... perchè il merito diventa più del modulo che della macchina.. come detto prima credo proprio che l'espressione più adatta sia: "macchina dopata" e il doping si sa.. è molto performante all'inizio, ma poi schiatti ed i tanti meriti non sono tuoi, ma del doping!
     
  9. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Io mi chiedo....
    Ma bmw non pensa mai alla fatica che ho fatto per guadagnare gli eurini? chiedere una cifra cosi' elevata e' un piccolo furto, che accetto...
    Moralmente su un bene di mia proprieta' non ho remore a fare modifiche...
    stiamo parlando di un'auto prodotta in serie non di una serie limitata o di un gioiello dell'automobilismo
     
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  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    stì problemi non me li faccio,a me i cv non bastano mai,più sono meglio è
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E allora perchè hai preso il serie 1 e non una punto Gt elaborata da 300 cv??:lol:
     
  12. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    perchè mio padre non si fida a comprare usato a causa di alcune sole che ha preso ed essendo neopatentato non ha voluto darmi in mano un'auto con una cilindrata superiore ai 1.6 e che facesse ma 200 km/h così la scelta è ricaduta sulla 1er
     
  13. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Io piuttosto dico a BMW: sapete perchè sono arrivato a mettere un modulo su un'auto da 204 cv? Perchè di tutti questi cv, in configurazione stock, ne sento (forse) 150, gli altri 54 saranno a brucare erba da qualche parte, non so. Se ripenso all'ignoranza dei soli, miseri 101 cv della mia ex compianta 106 rallye 1.6...quanta nostalgia.
     
  14. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Bresson, dipende dal fatto che le macchine di oggi sono più pesanti, più progressive, con elettronica e assetti che le rendono più ovattate.
    Con le dovute proporzioni è la stessa critica che è stata fatta a Godzilla Nissan GT-R (vd topic): un mostro che ha 480 cv ma che non si sentono.
    Le auto di 20 anni fa, più leggere e meno tecnologiche, davano più senso di kart e migliore percezione delle prestazioni....è l'evoluzione.....
     
  15. bobby

    bobby Secondo Pilota

    852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    Condivido, golf gti II serie anno 1981 (110 cv): mi sembrava di volare.......
    Ma se penso alle dotazioni di sicurezza attive/passive (che non poteva avere) mi chiedo come fccio ad essere ancora intero....
     
  16. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Lo so, lo so...è che non mi rassegno ancora:mrgreen:
     
  17. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Quoto, l'ho guidata anch'io anni fa, andava forte:wink:
     
  18. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Io sono del partito " MODULO TUTTA LA VITA!! " e chi se ne frega del resto...:mrgreen::mrgreen:
     
  19. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    io son sulla stessa linea di bmwmodena...infatti sett prox rimappo...
     
  20. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Rimappo ergo sum!!!!
     

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