Rimappature bmw 320d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimappature bmw 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da saver77, 20 Maggio 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Aggiungerei, sostiene che con una buona mappa si possono ottenere anche 80 cavalli da un motore aspirato...

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    80? :eek:
    Appena??? :mrgreen:
    Allora stasera mi ingarello con l'///M5... :lol:

3. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    certo infatti è proprio così se il motore in questione ha di suo 800 cv perchè il massimo ottenibile da un aspirato benzina è il 10 % solo con mappatura....
    studia invecie che leggere elaborare,auto o 4ruote

4. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    a me sembra che tu ti limiti a giudicare chi non ti piace invecie di partecipare con qualcosa di interesse comune...cmq accetto i limiti che hai perchè non potrai mai giudicare ciò che faccio finche non avrai dei riscontri....
    ganassa

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non riesco a capire perchè tutto questo accanimento verso carmageddon che in questo forum piu' di una volta mi ha risposto sempre garbatamente e con professionalità. Al di la' di tutto siccome questo argomento secondo me puo' interessare piu' persone lasciamo da parte le battute e gli sfotto' e cerchiamo di parlare concretamente di rimappatura.

6. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    giusto...Enrico ha ragione...nn bisogna essere cosi suscettibili verso una persona che risponde sempre bene ai quesiti postati da tutti noi...è una questione di principio...

7. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Re: Rimappature bmw 320d

Di nomi ce ne sono a decine, su roma c'è tanturri che può farti la verifica pre e post rimappa, l'hanno fatta da lui diversi miei amici e si son trovati bene, come costi non è certo economico, diciamo che si considera un pò il professore di roma e dei banchi rulli..
    in lombardia potevo altrimenti mandarti dal mio amico e collega garagemp che con 300 eur ti faceva 2 verifiche al banco + rimappa, è un partner ufficiale della alientech nonchè colui che di tanto in tanto sperimenta sulla mia 330d.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per la cronaca il tizio dichiarava che gli 80 cavalli li guadagnava con una S2000, che ne ha 200 in origine.

40% in più solo di mappa su un aspirato a benzina :eek: :eek: :eek:

Non è questione di essere suscettibili, il problema è che nei forum dietro tanta gente competente si nascondono anche delle persone poco affidabili, era solo un modo per mettervi in guardia...

9. saver77

saver77 Kartista

66
    0
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 420d grancoupé
    Ma per caso sapete il numero di questo tanturri..e poi volevo sapere dopo la rimappatura quanto danno potrebbe arrecare alla turbina o alle parti del motore in generale? Conviene. La mi macchina ha appena 35.000 km e ha il cambio automatico. Influisce anche il cambio nella rimappatura??
    GRazie a tutti

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    se tu avessi visto la macchina in questione potresti parlare:l auto in questione ne ha 242 in origine (leggi bene i 4 ruote) e solo con elettronica è arrivata a 290 cv....fai un po i calcoli prima di scrivere (20% e non 40%).......e il proprietario è il campione di coppa clio 2000 degli ultimi 5 anni con il suo team....

11. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    se col cambio automatico è meglio perchè la coppia sviluppata non si ripercuote sulla frizione direttamente (che è molto meno incline a sopportare incrementi).
    non si ha nessun danno se la rimappa è fatta come si deve.
    puoi mappare a quanti km vuoi perchè l adattatività delle ecu dal 92-93 in avanti penserà a regolare la miglior carburazione ottenibile in funzione dell usura e invecchiamento.
    conviene sempre una rimappa perchè giova anche ai consumi che nella maggior parte dei casi scendono di un valore compreso tra il 10 e il 15%

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Veramente eri tu che dicevi che il motore VTEC era stato portato solo di elettronica da 200 a 290 cv :-k

Ti rinfresco la memoria:
    http://bmwpassion.dnsalias.org/view...ys=0&postorder=asc&highlight=rimappa&start=20

Comunque, se a forza di studiare, stai già ridimensionando le tue stime di incremento di potenza su un motore aspirato (da 90 cavalli guadagnati adesso ne dichiari 52...), continua, che magari piano piano arrivi a capire veramente quali sono i limiti delle rimappe sui motori aspirati.

13. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    so bene di che auto si tratta avendola vista....
    conosco bene i limiti di motori aspirati su cui lavoro ma la massa di gente che pensa di sapere anche solo come si cambiano le candele nella migliore delle ipotesi ti consiglia di montare un filtro più permeabile così hai più aria in un aspirato o al massimo parlano di argomenti per sentito dire e senza esperienza.
    se sei del mestiere sai bene che ogni motore VTEC - WTL cambiano la quantità di aria che aspirano in funzione del carico motore applicato e la potenza di un motore è direttamente proporzionale alla quantità di aria - carburante che hanno bisogno per raggiungere un detrminato rapporto stechio ottimale.
    sono felice di ricevere merda da te perchè così facendo non fai altro che far capire a chi legge di che razza sei.
    ragiona al posto che giudicare e se ti va di scrivere qualcosa qui almeno che sia relativo all argomento che si affronta....

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A differenza di te io non ho mai detto di essere del mestiere, e non mi interessa ingannare nessuno perchè non devo vendere il mio lavoro a nessuno; chi legge può farsi un'idea e decidere con qualche elemento in più a chi affidare la propria auto.

Consiglio di leggervi tutto il topic indicato prima, lo riporto qui:
    http://bmwpassion.dnsalias.org/view...ys=0&postorder=asc&highlight=rimappa&start=20

15. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    però forse non hai capito che io non voglio vendere ma partecipare...poi se c è da vendere e ne ho il tempo,benvenga.

16. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ecco,manco quella se vien rimappata guadagna 80 cv.... lo sai che grosso mod su un aspirato si può arrivare al max (se ha fasatura variabile aspirazione e scarico) ad un 5-7% della potenza max....

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    premesso che NON mi sto riferendo a Carmageddon in quanto sto per dire, B0sh, quando io m'incazzo perchè in sezione "vendo" arriva il solito c.oglione con mezzo post all'attivo che però guarda caso vende lo stesso articolo/auto che vendo io (naturamente col triplo dei km o dell'usura e corrispettivo prezzo "sbragato") mi danno del nevrastenico........era per questo che ad inizio anno io e gli altri della lobby dei Lumbard ci incazzammo come delle pantere, la mancanza di filtro........almeno ora a segnalare la cosa a Rossocorsa interviene quasi subito........

18. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Scusa ma cosa vorresti dire con questo giro di parole? Ti lamenti della mancanza di un filtro?

19. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti non ho ben capito nememno io cosa volesse dirci?

20. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Penso si riferisse al n. dei post... :rolleyes:

Condividi questa Pagina