BMW Serie 5 G30 - Rimappatura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Rimappatura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Iceshaq, 23 Maggio 2020.

  1. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Buongiorno, sono in attesa di poter ritirare la mia nuova 530e msport...che poi vi descrivero', nel mentre volevo chiedervi delle info....facendo una rimappatura al motore quanti cavalli riusciro' a portarla in condizioni non estreme di mappa?
    Altra domanda...essendoci i vari modi di guida ci saranno più mappature caricate...ad esempio in comfort una più tranquilla e in sport una più estrema? O e' la stessa...
    In zona saronno Como varese mi consigliate qualcuno?
    Grazie
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    credo che 530e non sia mappabile via obd. chiediamo lumi a @Gabo
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mappa non ancora disponibile presso noi

    tuttavia i protocolli di scrittura ci sono
     
  4. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Se non è mappabile...una pugnalata mi farebbe meno male
    Ho anche il tagliaerba preparato
    Farò da pioniere e da cavia... ma solo 184cv da quel motore non sono pensabili...
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    servirebbe un'auto tester per lo sviluppo della calibrazione, circa 2-3 giorni presso BIESSE Neive, se sei interessato inviami un messaggio privato
     
  6. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Se pensi che di base il 2000 4 cilindri eroga 252 cv. e ora 306cv sulla serie 1..

    I 306cv. della serie 1 a loro volta potrebbero essere potenziati..

    "Teoricamente" potresti avere 306+113 cv.

    Ma in bmw avranno già pensato a tutti coloro che vogliono eliminare il blocco e portare il motore 2000 alla potenza standard ..

    Forse il vero ostacolo e' la gestione del powertrain elettrico che si deve integrare con il termico….

    Quindi ci vuole una doppia modifica e indirettamente faresti da tester...
     
  7. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Beh se da 184cv che ha ora in termico passo a 252 sono già più che contento poi mi hanno detto che i 113cv di elettrico in accoppiata con il termico si devono solo calcolare circa 70/80cv e non tutti andrei comunque a 300 e passa cavalli che per me potrebbero essere già un buon passo!
    Ma il motore della serie 1 da 252cv è lo stesso identico o quello sulla 530e è quello vecchio della 320 che era di 192cv? Come faccio a saperlo che versione monta?
     
  8. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Mai capirò perchè la gente compri i 2mila e spenda soldi per farli andare come dei 3mila
    prendere direttamente lo step successivo di motore no?
     
    A rich20, (marzo), Afterburner e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Allora perché prendere un 3000 e poi rimapparlo....allora si deve prendere direttamente la M... 550D o M5....????
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ci sarà forse una differenza di prezzo...????:-k:-k:-k :biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A nec videar, Afterburner e Iceshaq piace questo elemento.
  11. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Mah....forse allora è per questo che uno sceglie o può permettersi una motorizzazione più piccola...e spendere qualche soldino per farla andare un pochettino di più
    Poi c’è anche il gusto di sverniciare gli altri a parità di vettura...però sono aspetti puramente “infantili” e personali...
     
    A viperino piace questo elemento.
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Certo....ancor di piu però il divario economico.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    beh, anche loro però. 20i e 28i sono lo stesso motore con una mappatura diversa, 3-4000 euro di differenza.. è ovvio che la gente che sa, si guarda intorno.
     
    A nec videar e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Ciao ragazzi,
    alla fine ho parlato con il mio guru delle centraline delle precedenti macchine e mi ha confermato che il motore della 530e è lo stesso che montano altre macchine più performanti e mapparlo per aggiungergli 50/60 cavalli non ci sono minimi problemi, anzi mi dice che tranquillamente può portarlo senza altre modifiche a 250cv...aspetto appuntamento e vi terrò informati...così in teoria in accoppiata dovrei arrivare a 330cv che sono già una cavalleria di tutto rispetto!!!
     
  15. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    252 cv. è la potenza standard. Visto che ci sei potenziala di un ulteriore 10%.. il motore regge tranquillamente.
     
  16. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Oltre ad una mappatura diversa ci sono tante altre cose dimensionate all’aumento di potenza, freni ad esempio, sospensioni, come può darsi anche frizione, trasmissione etc
    Sicuramente 4000€ di differenza non è poco al momento dell’acquisto, però con una mappatura avrai la stessa potenza ma non avrai mai la stessa affidabilità. Parere personale ovviamente
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Tra 20 e 28i assolutamente no. Sono identici
     
  18. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Sulla Z4 e89 28i che ho avuto io, i freni erano più grandi rispetto alla versione 20i...su altre serie però non so, magari era tutto uguale eccetto la mappa.
     
  19. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Se nn ricordo male tra 20i e 28i cambiava anche il rapporto di compressione
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Occhio che il 530e ha pistoni differenti rispetto al 530i e non solo, ci sono differenze anche sul collettore di aspirazione e turbocompressore. Se cambia poi anche altro onestamente non ho indagato ma fate attenzione perché:

    - vi giocate la garanzia
    - il modulo ibrido è rognoso quando si interviene sulla centralina del motore termico
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina