RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA | BMWpassion forum e blog

RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo1, 13 Marzo 2006.

  1. giacomo1

    giacomo1 Aspirante Pilota

    27
    0
    12 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    ciao

    Avevo pensato di far rimappare serialmente la centralina al mio 320 cabrio a benzina.
    che nè dite?
    E' rischioso per il motore? posso avere problemi a lungo termine?
    Noto la differenza?
    qualcuno di voi l'ha fatto?
    Grazie

    [​IMG]
     
  2. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    ciao...
    dipende dalla versione di auto che hai:E36 o E46?anno?cv?
    la tua auto monta siemens e io preferisco smontare la eeprom così ho in mano tutto il file completo per fare il backup e non solo le curve essenziali e la zona checksum....
    però l operazione è fattibile,in funzione della versione,anche da presa diagnosi
     
  3. giacomo1

    giacomo1 Aspirante Pilota

    27
    0
    12 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Ho una 320 ci e46 del 2003 170cv
     
  4. giacomo1

    giacomo1 Aspirante Pilota

    27
    0
    12 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    ho una 320 ci cabrio e46 restyling, 170 cv

     
  5. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    ok...si legge-scrive via obd.

    l incremento è di circa 15 cv e un motore che inizia a spingere da 2500 giri fino al suo limite...velocita reimpostata a 250 kmh...
    l unico inconveniente che ti può capitare è di bucare unpistone se il preparatore non è più che preparatore.....sei nelle sue mani
     
  6. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    15cv su un benzina aspirato mi sembrano tanti, così come i 250 km/h.
    Giacomo secondo me il gioco non vale la candela, a meno di non stravolgere l'auto con alberi a camme e robe varie, piuttosto un bell'assettino per entrare meglio in curva, quello si.
     
  7. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    ciao...
    ciò che ho scritto non è una mia opinione sull incremento possibile ma lo stato di fatto dopo l incremento su un motore così e se non ne vale la pena secondo te allora vieni a provarne qualcuna....poi mi dirai....
    se sei del mestiere sai a cosa mi riferisco a proposito dell incremento possibile su un aspirato con l elettronica....
    io lo faccio per lavoro e so di cosa parlo ed è dimostrabile!
     
  8. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    quindi il 2.2 BMW da 170cv con la sola rimappa via seriale va a 250km/h do tachimetro e 185cv rullati????

    a me sembra strano, ma non sono del mestiere quindi non mi permetto di sindacare.
    Cmq avrei il piacere di assistere alla rullata pre e post :wink:
     
  9. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    ciao...
    premettendo che ogni motore aspirato ha come tutti i motori endotermici un magine migliorabile riscontrato nel 10% circa e in un turbo il margine è molto più grande (ma per non toccare meccanica si sta nel 20-25%).......
    questa condizione di incremento sarà rispettata se il motore è in buono stato chiaramente:usura,km percorsi,trafilamenti carburante,aspirazioni incontrollate di aria.
    che il motore abbia 50 cv o 500 se è un aspirato gli si riesce a dare un incremento del 10% circa.
    io lavoro moltissimo con bmw e con tutte le altre marche per preparazioni stradali e il riscontro e sempre più o meno il solito.
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    250 di tachimetro? :confused:
     
  11. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    si ma 250km/h con 185cv te li sogni
    e i 15cv in + continuano a suonarmi assai :-k
    Il tuo discorso è il solito che si legge nelle pubblicità di tutti i preparatori, pur tuttavia ti sei risparmiato quella della diminuzione di consumo a pari velocità. :mrgreen:
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Cioè, ci stai prendendo per il culo?
    170+15CV = 185CV.
    Come c...o fa arrivare a 250Km/h con 185CV?
    E poi 15CV di sola centralina....ma :lol: :lol: :lol:
    Ci arriva difficilmente a 15CV con scarico completo + rimappata

    Non siate ridicoli ragazzi
     
  13. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    =D> =D> =D>
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mmm.. meglio sedare gli animi in anticipo... CALMI SUVVIA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Di sola rimappa il 10% circa di prestazioni in più su di un aspirato liscio è davvero tanto. Non impossibile, ma essendo moltissimi i fattori che influiscono sulle possibilità di tale incremento (come cita Carmaggeddon) terrei a mente un 10% come limite massimo e punta davvero mitologica (realizzabile ma non certo probabilissima) e un 2-5% come media reale. Il punto è, con una rimappa con emulazione in tempo reale su banco a rulli si tira fuori qualche cavallo si, ma il vero vantaggio è l'ottimizzazione dell'erogazione. Non un vero e proprio tuning. Ha decisamente importanza mettere mano alla centralina quando si cambiano gli assi a camme, le valvole, la linea di scarico e a quella di aspirazione (poco senso ad agire solo su di una di esse), al rapporto di compressione, ecc... laddove l'ECU deve armonizzare anticipo ed accensione sulle nuove specifiche.
     
  15. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    non mi va di prendere per il culo nessuno....
    1-dico la mia visto c è libertà di parola
    2-lavoro per aziende come bmw,mercedes,audi,vw,ecc ecc con la possibilità di riscontrare le modifiche eseguite
    3-come già scritto ogni motore endotermico aspirato ha un margine migliorabile che può arrivare al 10% in funzione di:km percorsi,usura,grado di adattatività raggiunta (quindi possibile rendimento).
    4-15 cv sono circa il 9% ed è ciò che ho riscontrato in un auto come quella in questione.
    5-prima di leggere e scrivere le vostre opinioni avete mai provato a ottenere cv con elettronica mettendoci le mani?....o siete sempre andati da preparatori con insegne belle grosse e luminose che vi caricano file di altre auto e per di più senza riscontrare l incremento ottenuto se non facendo rullare su banchi modificando temp. aria ecc ecc per ottenere il risultato su un pezzo di carta buono per accendere il camino di inverno?

    io credo che il miglior strumento di verifica sia il cronometro...poi ognuno ha la sua da dire........
    ma nonn mi venita a dire che è impossibile perchè non è così.....
    non devo dimostrare nulla a nessuno sono qui per dare info se posso e non per polemizzare su risultati ottenuti o meno....
    limitatevi a non gettare merda sul lavoro di gente con la passione per quello che fa : è sempre meglio
     
  16. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    non devi sedare nessun animo e tantomeno vendermi la tua bibbia....se sei del mestiere sai che è possibile....
    come ho già scritto : non sono qui per dimostrare nulla a nessuno e non mi sento superiore ma nonmi piace che si getti fango sul lavoro che faccio con passione e non per sbarcare il lunario
     
  17. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Non faccio il testimone di Geova ne tantomeno sono un professionista del settore. Ci mancherebbe che mi metta a fare la predica o i moralismi a chiccessia qui sul forum, o addirittura a "diffondere il verbo" ad una persona che di mestiere mette le mani sull'elettronica di una vettura. Parlo per umile esperienza personale da semplice fruitore. Visti gli ultimi avvenimenti nel forum ho ritenuto personalmente opportuno sdrammatizzare con una faccia sorridente eventuali polemiche. Per quel che mi riguarda l'ultima cosa che intendevo fare era darti addosso. Se mi sono espresso male ti chiedo di scusarmi :lol: L'importante è sempre discutere con pacatezza, e per quel che mi riguarda possibilmente apprendere da chi per mestiere fa ciò che riguarda la mia passione. L'auto. Personalmente ritenevo improbabile ottenere solo di tuning elettronico un incremento così forte su di una aspirato già niente male come L'M54 B22. Se tu dici questo, avendo ovviamente cognizione di causa, prendo per buono quello che mi dici.
     
  18. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    si forse mi sono un tantino inca..... e chiedo scusa a tutti coloro che leggono risposte che non centrano niente ma me la prendo quando danno giudizi sull operato della gente avendo come testo il mensile del caso e non cognizioni o esperienza
    .....
    chiaramente è una mia interpretazione di ciò che leggo e non voglio offendere nessuno ne tantomeno far passare per ignoranti chi scrive con le mie risposte,anzi...e poi son qui anche io per imparare e informarmi come tutti.
    .....
     
  19. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Questo è un forum di persone per bene.
    Nessuno vuol screditare il lavoro di nessuno.
    Ciascuno di noi ha esperienze diverse in merito e le racconta in maniera più o meno animata (è la passione che fa infervorire gli animi e qui se ne trova a josa).
    Cmq avrei il piacere, ripeto, di assistere ad una delle elaborazioni elettroniche da te citate così da potermi ricredere.
    Baci & Abracci :mrgreen:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    per la seconda volta questa settimana mi permetto di ricordare che quando Coupèmania (detto "mio cugggggggino" :razz: ) diceva di finire il tachimetro con la sua 323ci da 170cv ero l'unico a dargli del pazzo........ :razz:
    voglio dire il 330cd il tachimetro lo finisce da originale (e facendo la sua brava fatica dopo i 230kmh) ma 170cv li ha ALLA RUOTA
    :wink:
     

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