Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio : Da tempo mi sono messo in testa di rimappare il motore della mia mia Bmw d e46 , ora che sto raggiungento i 15.000 Km e il primo tagliando penso sia il momento di farlo. No so se rimappare la centralina originale (senza ovviamente poter ritornare alla configurazione originale) o montare una centralina aggiuntiva la quale mi permette l'attivazione e la disavittazione. Secondo voi cos'e meglio anche in fatto di praticita \prezzo\prestazioni Ciao
Sono scelte personali, io ho fatto entrambi : rimappa + modulo amplificatore di segnale... la alientech ha messo in commercio già da un bel pò un apparecchietto , il powergate, che si collega seriale e in 20 secondi ti permette di cambiare mappa tutte le volte che vuoi al suo interno c'è la tua mappa originale + 3 modificate di step via via + spinto e tu decidi quale adottare. Se sei ancora in garanzia puoi optare per il modulo aggiuntivo ma, rispetto ad una rimappa con i fiocchi non aspettarti miracoli la car non diventerà un razzo... ogni cosa ha i suoi pro e contro quindi la scelta è una cosa molto personale...
se paragonato alla rimappatura della digitaltuning la gentralina aggiuntiva non ha lo stesso risultato?
Per il motore è sicuramento meglio la mappa. Puoi modificare più parametri ed essere più preciso se fai anche una rullata al banco. Se cmq metti un chip modificato "standard" con fa la digitaltuning non c'è molta differenza dal modulo aggiuntivo secondo me... Cmq il modulo ti fa guadagnare qualcosa di meno e in modo più "grezzo"... ma io lo preferisco perchè lo puoi togliere quando ti pare in poco tempo (porti l'auto in conce, revisione...) e non rischi che quando ti fanno il tagliando te la sovrascrivono con una originale aggiornata(questa operazione è frequentissima). Quando vendi l'auto hai poi un piccolo ritorno economico vendendo il modulo, ma questo è un'effetto secondario!
Comunque se rimappi, pui tornare in originale, quasi tutti i preparatorei ti danno un dischetto con la mappa originale salvata! Io ho fatto la rimappa, e dopo il tagliando senza alcun problema, poi se conosci BENE il meccanico puoi anche dirglielo senza problemi, ma devi fidarti di lui... Con la rimappa guadagni sicuramente di più ed in maniera più pulita. Ciauz
se l'auto è fuori garanzia e si ha un po di confidenza cn il concessionario si puo far presente..e si chiede di nn caricare alcuna nuova mappa originale!
cavolo ma la nostra auto sul motore ha 4 anni di garanzia, quindi devo aspettare ancora 1 anno e mezzo per rimappare :frown:
Re: Rimappatura o Centralina Aggiuntiva .... Come mai il tagliando a 15.000? Io dopo i 1000 so di doverlo fare a 30.000 Km...
io quando ho ritirato la macchina ho detto al conce "allora qaundo ci vediamo per un controllino? a 1000Km?" e lui " no no fino a quando hai 20000Km o un anno se fai pochi Km non la voglio vedere!" io ci sono rimasto così , magri è diverso perche ho un benzina
Re: Rimappatura o Centralina Aggiuntiva io con l'integrale ce l'ho ogni 20.000, quei 15.000 mi sembrano proprio pochi
Io ho letto a 30.000 Km il primo tagliando da libretto, che poi possono essere 25.000 o superare i 30.000 ci pensa il display ad indicare quando è ora a secondo del proprio stile di guida.......almeno da quel che ricordo.
In effetti il mio computer di bordo mi segnala oil service fra 15.000 km e ne ho percorsi 14.000. Il conce ancora per un po' non mi vede