Rimappatura o centralina aggiuntiva? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappatura o centralina aggiuntiva?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Herstefan, 10 Marzo 2004.

  1. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Voglio dare un po di brio in più al mio 320d 150cv...cosa mi consigliate?
    Tuningbox o rimappatura...? La rimappptura si può fare via seriale?
    Scusate la mia ignoranza ma dove trovo la porta obd ( se si chiama così) nel mio E46?

    :rolleyes:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la porta obd2 si trova nel pannello sotto lo sterzo vicino alla leva per aprire il cofano, poi se vai sotto con una lampadina vedi anche la scritta della porticina che puoi aprire per inserire la presa obd2
     
  3. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    grazie....consigli per la rimappatura o ...?
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ciao Herstefan, sul tuo modello hai un'ampia scelta: puoi fare la modifica per via seriale, modificare la eprom o installare un modulo aggiuntivo.
    I primi due sistemi sono però decisamente migliori poichè influiscono su un numero superiore di parametri!!!
    Facendola per via seriale (ossia via obd2), inoltre, tale modifica risulterà totalmente invisibile e facilmente reversibile (bastano 10 minuti per tornare all'origine) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Adesso non ti resta che affidarti ad un buon tuner, non al primo che capita, mi raccomando :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    PS per una buona "rimappata" metti in conto circa 600 Euro...
     
  5. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Pare che recentemente si possa rimappare anche il 320d CR 150cv.
    Sino a qualche mese fa non si poteva se non dissaldando le eprom o cambiando tutta la ECU.

    Rimappare o via seriale è sicuramente più efficace, perchè appunto modifichi più parametri ed in maniera più omogenea e completa.
    Dissaldare le eeprom significa segnare a vita la macchina........ lo scopre anche quello meno esperto...... quindi rogne.
    Via OBD è invisibile (forse) e si rimette a posto come si è modificato.
    Tramite SW....... come impostare l'autoradio.
    Però saresti uno dei primi..... e non sono sicuro che le EDC16 (le tue eeprom) non registrino eventuali modifiche.

    Entrambe le modifiche sono rilevate dal conce in fase di diagnosi/tagliando-

    La centralina aggiuntiva, è una modifica più grezza, perchè aumenta solo la quantità di gasolio e la durata di apertura degli iniettori, però:
    - puoi togliere la centralina quando vuoi e nessuno si accorge;
    - non è rilevata da nessun strumeto di diagnosi;
    - la puoi disattivare con un pulsante, quindi tieni la macchina originale e quando vuoi la attivi e tiri fuoi la PUUUTENSAAA;
    - puoi rivendere la centraline e non sono soldi del tutto buttati;
    - nel mio caso ho preso oltre un 30% di potenza e coppia che non è niente male, e che se lo fai con una rimappatura e tieni sempre quella alla lunga spacchi un motore.

    Se hai ancora bisogno.......

    :smile:
     

Condividi questa Pagina