Rimappatura e cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Rimappatura e cambio automatico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 27 Ottobre 2011.

1. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao a tutti,

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho difficoltà a rintracciare un eventuale thread.

Stavo dando un occhio alle proposte di rimappatura del banner qua sul forum e mi è sorto il dubbio. Se cambio la mappatura del motore non vado in conflitto con la mappatura del cambio automatico che è stato programmato per vedere una determinata curva di coppia e di potenza? :-k

2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Tranquillo puoi mapparla senza correre rischi anche perchè su quel motore l'incremento di potenza e coppia è quasi irrilevante..ottieni una decina di cv ai medi bassi e un aumento della coppia sui 10/14nm con una mappa personalizzata e non di quelle preconfezionate..

3. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    E allora, se l'incremento è irrilevante, mi sa tanto vale lasciare tutto così. Il motore ringrazierà. Il portafogli pure. :wink:

4. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Se il lavoro è fatto bene al motore non succede nulla,per il portafogli se uno sa cosa aspettarsi mappando un aspirato allora la spesa ci può stare,ma se per sbaglio ci si aspetta di avere una macchina con prestazioni stravolte allora è meglio che tiene i soldi in tasca...

5. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    comunque la mappatura del cambio automatico in normal fa abbastanza schifo, in tempo zero ti ritrovi in sesta, e le curve strette le fa in terza.. se si vuole un pò di spunto a bassa velocità è sempre costretto a scalare.. con conseguente attesa snervnte da parte mia:biggrin: ovviamente parlo del 23i.. non vi risulta?

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avevo aperto un topic in merito per la mia e confrontando vari preparatori il guadagno con la mappatura e' uguale per tutti.

Pero' un utente aveva sollevato il dubbio che non tutti i motori sono uguali e hanno diverse mappature di fabbrica, o almeno cosi' aveva ipotizzato, quindi la mappatura studiata su un certo motore non e' detto corrisponda alla perfezione anche per un altro, anche se la macchina e' la stessa.

Per avere la perfezione assoluta devi andare da chi mette la macchina sul banco rulli e ottimizza la mappa per la tua macchina specifica.

Ad esempio Ferraris a milano ti da' delle opzioni in questo senso.

Forse anche la ditta del banner sul sito te lo puo' fare, basta chiamare e chiedere, ma ovviamente costera' di piu'.

Ha una mappa standard per 23i prodotte sino ad un certo periodo, poi si deve pagare un extra per auto prodotte in seguito per ottimizzare la mappa (quindi si conferma che non sono tutte uguali le 23i).

Poi per perfezionare la mappa sui rulli c'e' una spesa aggiuntiva, ma in questo modo hai la certezza assoluta che la mappa sia perfetta per la tua auto.

Certo, da 3/400 euro, si passa a 1000 e passa, ovvio, ma almeno sei sicuro di aver fatto le cose come si deve.

Con un aspirato non aspettarti cambi eclatanti come succede coi turbo, se fai solo una mappa.

Una pecca della 23i e' ad esempio una minor brillantezza sotto certi giri e la mappa va a migliorare questo range di utilizzo.

Chi lo ha fatto riporta ottime impressioni in questo, non certo di aver trovato prestazioni assolute piu' alte.

Cerco il link del topic che avevo aperto e te lo posto di seguito.

Trovato:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2011
  7. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    @lodi

Devo dire che per l'utilizzo che faccio io della macchina in città la modalità normal mi pare confortevole. Appena appare il cartello bianco col nome della città barrato ecco si può inserire subito la modalità sport

@Husky

Grazie per il link ora vado a leggermelo. (Cmq circa la rimappa sono più per il no che per il sì...altrimenti mi compravo la 30i...)

8. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Allora se ti sta bene la tua lascia stare anche perchè non otterresti le prestazioni della 30i neanche spendendo molto di più con scarico,aspirazione e mappa..sulla tua mappando ottieni 10/12 cv in più dai 2500 ai 4500 giri ,in alto rimarrebbe quasi uguale ma avresti un erogazione migliore e maggior reattività ai bassi con un piccolo miglioramento in ripresa dai 3000 giri.. non diventa una 30i,quindi se la tua ti soddisfa tanto vale lasciar stare..

9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    come detto, se cerchi prestazioni, guadagni poco...se invece vuoi migliorare l'erogazione ed avere il motore piu' pronto sotto i 4000 giri e' una soluzione ottima...chi ha provato riporta impressioni positive in questo senso...su un aspirato con una semplice mappa migliori la risposta motore, non certo le prestazioni, cosa ben diversa con motori turbo

10. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Husky stiamo dicendo la stessa cosa..

11. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Lasém pert che l'è mej (Lasciamo perdere che è meglio....)

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    e' un forum ampio, a volte c'e' l'eco :lol: (a volte mentre scrivo compaiono altri messaggi, ma mica li posso vedere prima)

Condividi questa Pagina