Ciao a tutti, Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho difficoltà a rintracciare un eventuale thread. Stavo dando un occhio alle proposte di rimappatura del banner qua sul forum e mi è sorto il dubbio. Se cambio la mappatura del motore non vado in conflitto con la mappatura del cambio automatico che è stato programmato per vedere una determinata curva di coppia e di potenza?
Tranquillo puoi mapparla senza correre rischi anche perchè su quel motore l'incremento di potenza e coppia è quasi irrilevante..ottieni una decina di cv ai medi bassi e un aumento della coppia sui 10/14nm con una mappa personalizzata e non di quelle preconfezionate..
E allora, se l'incremento è irrilevante, mi sa tanto vale lasciare tutto così. Il motore ringrazierà. Il portafogli pure. :wink:
Se il lavoro è fatto bene al motore non succede nulla,per il portafogli se uno sa cosa aspettarsi mappando un aspirato allora la spesa ci può stare,ma se per sbaglio ci si aspetta di avere una macchina con prestazioni stravolte allora è meglio che tiene i soldi in tasca...
comunque la mappatura del cambio automatico in normal fa abbastanza schifo, in tempo zero ti ritrovi in sesta, e le curve strette le fa in terza.. se si vuole un pò di spunto a bassa velocità è sempre costretto a scalare.. con conseguente attesa snervnte da parte mia ovviamente parlo del 23i.. non vi risulta?
Avevo aperto un topic in merito per la mia e confrontando vari preparatori il guadagno con la mappatura e' uguale per tutti. Pero' un utente aveva sollevato il dubbio che non tutti i motori sono uguali e hanno diverse mappature di fabbrica, o almeno cosi' aveva ipotizzato, quindi la mappatura studiata su un certo motore non e' detto corrisponda alla perfezione anche per un altro, anche se la macchina e' la stessa. Per avere la perfezione assoluta devi andare da chi mette la macchina sul banco rulli e ottimizza la mappa per la tua macchina specifica. Ad esempio Ferraris a milano ti da' delle opzioni in questo senso. Forse anche la ditta del banner sul sito te lo puo' fare, basta chiamare e chiedere, ma ovviamente costera' di piu'. Ha una mappa standard per 23i prodotte sino ad un certo periodo, poi si deve pagare un extra per auto prodotte in seguito per ottimizzare la mappa (quindi si conferma che non sono tutte uguali le 23i). Poi per perfezionare la mappa sui rulli c'e' una spesa aggiuntiva, ma in questo modo hai la certezza assoluta che la mappa sia perfetta per la tua auto. Certo, da 3/400 euro, si passa a 1000 e passa, ovvio, ma almeno sei sicuro di aver fatto le cose come si deve. Con un aspirato non aspettarti cambi eclatanti come succede coi turbo, se fai solo una mappa. Una pecca della 23i e' ad esempio una minor brillantezza sotto certi giri e la mappa va a migliorare questo range di utilizzo. Chi lo ha fatto riporta ottime impressioni in questo, non certo di aver trovato prestazioni assolute piu' alte. Cerco il link del topic che avevo aperto e te lo posto di seguito. Trovato: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i
@lodi Devo dire che per l'utilizzo che faccio io della macchina in città la modalità normal mi pare confortevole. Appena appare il cartello bianco col nome della città barrato ecco si può inserire subito la modalità sport @Husky Grazie per il link ora vado a leggermelo. (Cmq circa la rimappa sono più per il no che per il sì...altrimenti mi compravo la 30i...)
Allora se ti sta bene la tua lascia stare anche perchè non otterresti le prestazioni della 30i neanche spendendo molto di più con scarico,aspirazione e mappa..sulla tua mappando ottieni 10/12 cv in più dai 2500 ai 4500 giri ,in alto rimarrebbe quasi uguale ma avresti un erogazione migliore e maggior reattività ai bassi con un piccolo miglioramento in ripresa dai 3000 giri.. non diventa una 30i,quindi se la tua ti soddisfa tanto vale lasciar stare..
come detto, se cerchi prestazioni, guadagni poco...se invece vuoi migliorare l'erogazione ed avere il motore piu' pronto sotto i 4000 giri e' una soluzione ottima...chi ha provato riporta impressioni positive in questo senso...su un aspirato con una semplice mappa migliori la risposta motore, non certo le prestazioni, cosa ben diversa con motori turbo
e' un forum ampio, a volte c'e' l'eco (a volte mentre scrivo compaiono altri messaggi, ma mica li posso vedere prima)