Rimappatura. Di quesa cosa ne dite? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappatura. Di quesa cosa ne dite?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da El Migno, 27 Novembre 2010.

1. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Scusami, in due, baule pieno, 177 cv.....lui, da solo, 135, probabilmente mappato, quindi fai 150 almeno....tu quindi circa 1700 kg da portare in giro, lui 1100....ma scusa, perchè ti stupisci che sia andato via?

2. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Beh, era pur sempre una 500. Non sapevo delle caratteristiche, dei cv ecc.

Comunque sia lui ha sempre una 500, io una BMW!!!!:mrgreen:

3. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    =D>=D>:mrgreen:=D>=D>

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sa lavorare,prepara le bmw per i campionati.

io ci ho litigato perchè mi trattava un poco da scocciato,visto che in una settimana gli ho ripotrato 3 volte la macchina per rivedere la mappa,che ora è come volevo io.

rullate prima,durante,dopo,prove su strada e mappa ad hoc.370 euro.(+100 per un nuovo debimetro perchè non riusciva a farla andare bene)(pensa,ci ha montato un debimetro dell audi a 6 perchè diceva che sulla mia andava bene quello)

comunque se provi la mia è una favola.sembra un auto originale,solo che va il doppio e beve meno..

5. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Non capisco cosa vi preoccupa...i tempi di reazione variano da persona a persona!!

ci sono svariate discussione che parlano propio di questo..noi prendiamo paga quasi da tutti un esempio che posso fare (che avevo postato in una discussione abbastanza vecchia) io e una alfa gt mjet..in sparata ando via per poi recuperarla e piantarla li dopo i 200km/h andandomene via 230..

le nostre bimbe iniziano a dare il meglio quando si hanno allunghi!!!

6. boxetrastevere

boxetrastevere Aspirante Pilota

21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320 D M
    quoto!!!!!!!!in pieno!!!!!=D>=D>

7. baltoro 06

baltoro 06 Kartista

121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Se vai da un mappatore serio non hai nessun problema, a meno di non chiedergli una mappa super tirata.

Sui diesel poi, che si prendono tanti cv e Nm, è davvero un peccato non farlo.

Con 400€ ti prendi 25cv e un bel pò di Nm in tutta sicurezza, senza fumosità, e il comportamento della macchina cambia completamente.

Credimi, 25cv ben spalmati sulla'arco di utilizzo e 40-50Nm si sentono eccome.

Poi...per carità, fai come credi.

Discorso piccole pesti......occhio.....perchè è vero che avete delle Bmw ma se si parla di scatti brucianti ci sono delle piccole scatoline, tipo 500SS appunto, che menano di brutto.

Sono piccole e cattive, e con una 500SS mappata sullo 0-100 penso che avrei dei problemi anch'io con la mia R26 254cv. :mrgreen:

8. dadoj

dadoj Kartista

66
    0
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 i
    Partecipo alla discussione perchè interessato ad un'eventuale riprograamazione della centralina. Tuttavia leggendo i vari interventi, anche in altre discussioni, non ho ancora capito se facendo modificare la centralina per es. dalla TopTuning (quella che ha il banner pubblicitario in questo sito) vado incontro a dei rischi con la BMW ufficiale o con la mia asicurazione. Mi spiego meglio: se la conc. BMW si accorge che ho modificato la centralina mi può addebitare eventuali guasti sostendendo che la "colpa" è della centralina modificata? E l'assicurazione in caso di incidenti può sostenere che la vettura è stata modificata nelle prestazioni rispetto a quelle in polizza e quindi non risarcire?

Se le mie domande hanno avuto già risposta in qualche vecchia discussione me ne scuso ma non sono riuscito a trovarle...

Grazie e saluti.

dado

9. baltoro 06

baltoro 06 Kartista

121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Se la tua è ancora in garanzia è meglio che lasci perdere.

Tieni presente che da una diagnosi scoprono subito se hai toccato la centralina. Da quello che so resta in memoria anche quante volte l'hai toccata.

Discorso assicurazioni: l'assicurazione copre l'auto di serie, eventuali upgrade non omologati (e la mappa rientra in uno di questi) potrebbero far nascere dei contenziosi.

Va detto che in caso di incidente (facciamo i dovuti scongiuri) se hai solo la mappa, su una Bmw poi che nell'immaginario collettivo non è esattamente un'auto da smanettoni, dovrebbero fare un controllo apposito per accorgersene. Discorso diverso se hai un modulo che si vede a vista.

Discorso ancora diverso se oltre a mappa hai anche su altre cose in bella vista: distanziali, assetto rasoterra, ic monumentale, ecc.

Discorso ancora diverso sulle classiche macchinette da smanettoni: Punto gt, Honda ctr, Gpunto e 500 Abarth, Corsa Gsi et similari.

10. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma se era una abarth normale siamo li come prestazioni, però in velocità massima prende su di brutto! Se era mappata o col kit esseesse ci sta prender paga...ma in velocità massima l'avresti distrutta comunque...se tira i 210 va bene!

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ragazzi, io faccio questo lavoro, però davvero non possono essere queste le motivazioni che vi spingono ad eseguire una riprogrammazione della ECU. Perchè ci sarà sempre qualche macchina che ci da la paga.

Inoltre una 500 Abarth, anche stock, non è assolutamente da sottovalutare, specie fino a velocità medio alte (160 - 180 km/h) e non si può pensare che un 320d Touring 163cv possa starle davanti in questa fascia di velocità, assolutamente anzi, va più forte la 500 Abarth, complice anche il minor peso.

Se poi lei era mappata o con qualsiasi voglia preparazione, starle dietro diventa davvero dura anche riprogrammando la ECU.

12. dadoj

dadoj Kartista

66
    0
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 i
    Quindi quello che dicono in TopTuning "perfetto funzionamento dell'autodiagnosi in concessionaria" non corrisponde al vero?

dado

13. baltoro 06

baltoro 06 Kartista

121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Perdonami ma non ho capito la frase in grassetto.

E poi...Top Tuning (che non conosco) rimappa oppure monta i moduli?

14. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    quella e' una frase alquanto ambigua ....

ti confermo che in BMW con il nuovo sistema ISIS possono accorgersi che la centralina e' stata violata ed in caso di garanzia decadrebbe.

E chiaro che se vai in consessionaria a cambiare l'olio o fare fare qualche lavoro di routine non ti faranno certo una diagnosi con sistema ISIS.

15. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    rimappano e basta

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    va inteso come:

se colleghi l'autodiagnosi per verificare guasti il sistema funziona.

ma ho dei dubbi,il software tiene conto dei valori che l'auto deve avere come costruita dalla casa madre.

se qualche valore si discosta dall'originale per via della mappatura il sistema potrebbe rilevare errore(anche se è tutto a posto)

(credo)

17. dam2604

dam2604 Aspirante Pilota

24
    0
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Io ho rimappato la mia auto 2 giorni dopo averla ritirata (320d) .. hanno impiegato un pomeriggio intero per farlo, fra prove in pista, giri sul banco a rulli, modifiche alla mappatura etc.. quindi penso che ci sia una bella differenza fra una mappa preconfezionata ad una fatta ad hoc.Oltretutto, loro prima di mettere mano al motore, si sono sincerato dello stato di "salute" dello stesso per vedere fino a che punto sarebbe stato saggio spingere l'auto!

Comunque, ad oggi ho una 320d con 198 cavalli che fa paura!Il rimappatore mi assicurava che poteva portarmela fino a 210 cavalli senza nessun rischio.. ma ho preferito lasciar perdere.

Aggiungo inoltre che, onde evitare problemi alla turbina, ha abbassato la pressione a 1.8bar!

Consumi quasi identici (quasi eh!):mrgreen:

18. baltoro 06

baltoro 06 Kartista

121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    A quanto ne so io non è questione di valori, è questione che la centralina tiene in memoria la violazione, e se le violazioni sono state più di una le memorizza.

Per questo motivo non capivo la frase in grassetto del ns. amico. Certo che l'autodiagnosi funziona, ma ciò non vuol dire che il conce non si accorga se la centra è stata violata oppure no (che era poi il discorso iniziale).:mrgreen:

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,certamente la ecu tiene in memoria la violazione,su questo non ci piove,la mappatura risulta.

io avevo dubbi proprio sul fatto che se abbisogna di diagnosi per ripararla possa risultare una diagnosi errata,magari su valore troppo elevato press.turbo.ecc.

20. dadoj

dadoj Kartista

66
    0
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 i
    Grazie per gli interventi. Da quello che capisco è meglio lasciar perdere e "accontentarsi" dei CV originali BMW...

dado

Condividi questa Pagina