Io posso citare l'esperienza che ho avuto con le mie auto mappate, e ribadisco che a gas parzializzato e andatura costante consumi meno (1 km/l da calcoli, 1km e mezzo al litro in meno da cdb). Ho anche già scritto in precedenza che tirando consumi anche 4km/l in più. Quindi niente miracoli ma consumi migliorati solo in situazioni favorevoli. Chi promette di andare di più e consumare meno o bleffa o è un mago.... Poi ripeto, gli ingegneri quando studiano un motore devono trovare il miglior compromesso tra consumi,affidabilità, rischio cedimenti e soprattutto normative antinquinamento. Poi i 30cv in più o quello che sono, oltre a sentirli a piede li vedi anche sulla prova banco a rulli. Con questo non voglio convincere ne te ne nessuno, inoltre l'x3 non lo mapperò probabilmente mai perchè va bene cosi e deve durare una vita... Voglio solo dire che la verità sta nel mezzo e i mappatori non sono ne maghi ne venditori di fumo... imho Ciao:wink:
Che tempi, e le marmitte minarelli o proma o simonini. E si anticipava il pistone. Ad anche qualcuno che metteva l'80. Io avevo un Cobra con motore Minarelli, mi ricordo che dopo espansione, 19 ed anticipo faceva i 95 all'ora con parabrezza, si alzava in 2^ nonostante il mio peso (a 16 anni ero già sui 90 kg. ma ero alto 1.90). Mamma mia volava. Che bei tempi e quante fughe dai GUFI. E che sensazione di avere il mondo in mano. Si pensava solo al motorino ed ovviamente alle fighine che per un bacio aspettavi 2 settimane figuriamoci per altro... Molto nostalgicamente
ragazzi vi dico la mia esperienza ; la mia X3 2.0d del 2006 pre rest. è stata da poco rimappata , sinceramente non so quanti cv abbia guadagnato ma sono certo che il piacere di guida è cresciuto a dismisura; la precedente 320 d touring 136 cv rimappata a 150 andava sicuramente più fluida, vedi peso, cx, ma adesso le sensazioni di guida sono quasi corrispondenti. Riguardo ai consumi credo proprio che il bc dica delle fesserie riguardo ai consumi; sia quando la centralina era originale che ora. mi spiego meglio; prima della rimappa il bc indicava circa 14.2-14.5 km/l ora mi da circa 15 KM/l ma confrontando i litri inseriti con il kilometraggio effettuato sempre nello stesso percorso (prevalentemente di scorrimento e non cittadino) ne viene fuori un 12.8 scarso. Quindi cari miei io alla balla del "+ cavalli e minor consumo non ci credo per niente"
Per tutti coloro che vogliono mappare la loro auto consiglio personale fatevi un giro da Sergio Bordino www.biesseracing.com a Neive. Per me il N.1 ! Ho tutte le auto mappate da Sergio. Alcuni amici hanno percorso con delle VolvoT5 mappate da lui ben 300.000 km e mai un problema che sia uno!
la mappatura dev'essere eseguita con testa da chi è competente in materia, non da chi si improvvisa come tale. Non bisogna utilizzare i moduli aggiuntivi, perchè i moduli aggiuntivi sono delle cose standard ed una cosa standard è piena zeppa di compromessi. Sulla storia dei più cavalli e meno consumi è plausibilie, perchè se io ho più coppia apro meno il gas e aprendo meno il gas posso consumare meno a parità di andatura, poi ovvio se spalanco consuma sia senza mappa che con la mappa. Per far vivere il più a lungo i componenti del motore bisogna utilizzarli nella maniera corretta e se si fa una mappa aumentando di un 15/20% la potenza e spalmando la cavalleria nell'arco di utilizzo del motore in base allo stile di guida non si dovrebbero verificare problemi di affidabilità. E' logico che se uno tira sempre da freddo, è sempre a chiodo e l'acceleratore lo usa o tutto chiuso o tutto aperto sempre ed in città spalanca ad ogni semaforo è logico che il motore abbia qualche problema anche in originale. Occhio ad alzare troppo la coppia quando si rimappa, perchè se non vi adattate alla nuova coppia rischiate di far finire la frizione abbastanza in fretta.
una curiosità... ma quando vado in conce ok che non si accorgano di nulla..però spesso e volentieri fanno dei reset della centraline...per uno o per l'altro problema..a volte perchè la porti li perchè ci accende una spia che non c'entra nulla... in questi casi i 500 euro spesi vanno in fumo?..e si deve ritornare a farne un altra di mappatura? per i danni penso che le maggiori aziende che ci sono ora siano abbastanza affidabili a sentire i pareri di chi ci è stato...in effetti 30 cv difficilmente portano l'auto al suo limite..soprattutto per quei motori dove la stessa casa ha già degli step di potenza...e si ha ancora margine per salire sapendo che quel motore è pensato per certe potenze va bene il discorso consumi che tanto la rimappa non la farei certo per consumare di meno però questa cosa mi lascia perplesso....non voglio spendere 500 euro e magari tra un mese dover passare in conce per una spia o un tagliando e magari per un aggiornamento mi ritrovo senza rimappa...secondo me dovrebbero renderle legali tipo entro i 50 cv di modifica così che poi non te li tocca nessuno...
Il conce non si accorge di nulla, e generalmente per problemi di spie e piccole cose non si va a toccare la centralina motore. Però a me per esempio per un problema di seghettamenti verranno aggiornate tutte le centraline, compresa quella motore. in queasto caso ovviamente l'eventuale rimappa la perdi. Sentivo dire da altri nel forum che molti preparatori in caso il conce sovrascriva la rimappa la ricaricano gratuitamente.
quali sarebbero questi preparatori che la ricaricano gratuitamente?...io sapevo che gratuitamente te la levano quando lo richiedi
scusate il ritardo nella risposta a questa discussione la mia x3 si ha il fap riguardo ai consumi. per me il bc con la rimappa non riceve le giuste informazioni per poter calcolare correttamente la quota di carburante che viene consumata; ieri ho fatto il pieno e il bc mi indicava 1036 km di autonomia con un calcolo di circa 15km/L; vorrei veramente potergli credere; vi farò sapere quanto ne ho fatti realmente.
Ciao, sono nuovo ed ho 2 domande? 1) dove vado a far installare il "modulo aggiuntivo"? (così lascio l'originale al suo posto!!!) 2) quanti cv in più ti dà sul 218CV? Thanks e buon anno....!!
Ti rispondo per punti: 1) Dipende da dove abiti, comunque per evitare pubblicità ti dico che su internet con un comune motore di ricerca li trovi tutti, basta cercare "moduli aggiuntivi turbodiesel" 2) con i settaggi standard dovresti guadagnare almeno 35cv
Motivi tecnici a parte, chi ha rimappato (o intende farlo) come ha risolto i problemi legali ed assicurativi che derivano? A me sembra che ce ne siano diversi e tali da sconsigliare decisamente la rimappatura (che io non farò mai): 1. Omologazione dell'auto, che non corrisponde più al libretto di circolazione originale 2. Possibile decadenza della copertura assicurativa RC 3. Decadenza della garanzia BMW