Rimappatura centralina. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappatura centralina.

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da piero57, 10 Settembre 2007.

  1. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    sulle nuove il modulo nn funge bene purtroppo...:sad:
    anzi nn funge propio da che ho letto...
     
  2. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177

    Io posso citare l'esperienza che ho avuto con le mie auto mappate, e ribadisco che a gas parzializzato e andatura costante consumi meno (1 km/l da calcoli, 1km e mezzo al litro in meno da cdb).
    Ho anche già scritto in precedenza che tirando consumi anche 4km/l in più. Quindi niente miracoli ma consumi migliorati solo in situazioni favorevoli. Chi promette di andare di più e consumare meno o bleffa o è un mago....
    Poi ripeto, gli ingegneri quando studiano un motore devono trovare il miglior compromesso tra consumi,affidabilità, rischio cedimenti e soprattutto normative antinquinamento.
    Poi i 30cv in più o quello che sono, oltre a sentirli a piede li vedi anche sulla prova banco a rulli.

    Con questo non voglio convincere ne te ne nessuno, inoltre l'x3 non lo mapperò probabilmente mai perchè va bene cosi e deve durare una vita... Voglio solo dire che la verità sta nel mezzo e i mappatori non sono ne maghi ne venditori di fumo...

    imho
    Ciao:wink:
     
  3. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ricordatevi che c'è sempre il maledetto FAP in agguato.. ATTENZIONE
     
  4. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Che tempi, e le marmitte minarelli o proma o simonini. E si anticipava il pistone. Ad anche qualcuno che metteva l'80. Io avevo un Cobra con motore Minarelli, mi ricordo che dopo espansione, 19 ed anticipo faceva i 95 all'ora con parabrezza, si alzava in 2^ nonostante il mio peso (a 16 anni ero già sui 90 kg. ma ero alto 1.90). Mamma mia volava. Che bei tempi e quante fughe dai GUFI. E che sensazione di avere il mondo in mano. Si pensava solo al motorino ed ovviamente alle fighine che per un bacio aspettavi 2 settimane figuriamoci per altro...
    Molto nostalgicamente
     
  5. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    e gia......era propio cosi'........beata spensieratezza......80 19 e marmitta sul motrom.....
     
  6. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177
    Quotone, sensazione condivisa e lacrimuccia con annessa nostalgia :wink:
     
  7. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    ragazzi vi dico la mia esperienza ; la mia X3 2.0d del 2006 pre rest. è stata da poco rimappata , sinceramente non so quanti cv abbia guadagnato ma sono certo che il piacere di guida è cresciuto a dismisura; la precedente 320 d touring 136 cv rimappata a 150 andava sicuramente più fluida, vedi peso, cx, ma adesso le sensazioni di guida sono quasi corrispondenti. Riguardo ai consumi credo proprio che il bc dica delle fesserie riguardo ai consumi; sia quando la centralina era originale che ora. mi spiego meglio; prima della rimappa il bc indicava circa 14.2-14.5 km/l ora mi da circa 15 KM/l ma confrontando i litri inseriti con il kilometraggio effettuato sempre nello stesso percorso (prevalentemente di scorrimento e non cittadino) ne viene fuori un 12.8 scarso. :-k Quindi cari miei io alla balla del "+ cavalli e minor consumo non ci credo per niente"
     
  8. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Per tutti coloro che vogliono mappare la loro auto consiglio personale fatevi un giro da Sergio Bordino www.biesseracing.com a Neive. Per me il N.1 !
    Ho tutte le auto mappate da Sergio. Alcuni amici hanno percorso con delle VolvoT5 mappate da lui ben 300.000 km e mai un problema che sia uno!
     
  9. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    la mappatura dev'essere eseguita con testa da chi è competente in materia, non da chi si improvvisa come tale. Non bisogna utilizzare i moduli aggiuntivi, perchè i moduli aggiuntivi sono delle cose standard ed una cosa standard è piena zeppa di compromessi. Sulla storia dei più cavalli e meno consumi è plausibilie, perchè se io ho più coppia apro meno il gas e aprendo meno il gas posso consumare meno a parità di andatura, poi ovvio se spalanco consuma sia senza mappa che con la mappa. Per far vivere il più a lungo i componenti del motore bisogna utilizzarli nella maniera corretta e se si fa una mappa aumentando di un 15/20% la potenza e spalmando la cavalleria nell'arco di utilizzo del motore in base allo stile di guida non si dovrebbero verificare problemi di affidabilità. E' logico che se uno tira sempre da freddo, è sempre a chiodo e l'acceleratore lo usa o tutto chiuso o tutto aperto sempre ed in città spalanca ad ogni semaforo è logico che il motore abbia qualche problema anche in originale. Occhio ad alzare troppo la coppia quando si rimappa, perchè se non vi adattate alla nuova coppia rischiate di far finire la frizione abbastanza in fretta.
     
  10. gianpiero90

    gianpiero90 Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3
     
  11. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177
     
  12. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    :-k
     
  13. AndyGTI

    AndyGTI Kartista

    75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    una curiosità...

    ma quando vado in conce ok che non si accorgano di nulla..però spesso e volentieri fanno dei reset della centraline...per uno o per l'altro problema..a volte perchè la porti li perchè ci accende una spia che non c'entra nulla...

    in questi casi i 500 euro spesi vanno in fumo?..e si deve ritornare a farne un altra di mappatura?

    per i danni penso che le maggiori aziende che ci sono ora siano abbastanza affidabili a sentire i pareri di chi ci è stato...in effetti 30 cv difficilmente portano l'auto al suo limite..soprattutto per quei motori dove la stessa casa ha già degli step di potenza...e si ha ancora margine per salire sapendo che quel motore è pensato per certe potenze

    va bene il discorso consumi che tanto la rimappa non la farei certo per consumare di meno

    però questa cosa mi lascia perplesso....non voglio spendere 500 euro e magari tra un mese dover passare in conce per una spia o un tagliando e magari per un aggiornamento mi ritrovo senza rimappa...secondo me dovrebbero renderle legali tipo entro i 50 cv di modifica così che poi non te li tocca nessuno...
     
  14. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Il conce non si accorge di nulla, e generalmente per problemi di spie e piccole cose non si va a toccare la centralina motore. Però a me per esempio per un problema di seghettamenti verranno aggiornate tutte le centraline, compresa quella motore. in queasto caso ovviamente l'eventuale rimappa la perdi.
    Sentivo dire da altri nel forum che molti preparatori in caso il conce sovrascriva la rimappa la ricaricano gratuitamente.
     
  15. AndyGTI

    AndyGTI Kartista

    75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    quali sarebbero questi preparatori che la ricaricano gratuitamente?...io sapevo che gratuitamente te la levano quando lo richiedi
     
  16. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    scusate il ritardo nella risposta a questa discussione

    la mia x3 si ha il fap

    riguardo ai consumi. per me il bc con la rimappa non riceve le giuste informazioni per poter calcolare correttamente la quota di carburante che viene consumata; ieri ho fatto il pieno e il bc mi indicava 1036 km di autonomia con un calcolo di circa 15km/L; vorrei veramente potergli credere; vi farò sapere quanto ne ho fatti realmente.
     
  17. gianpiero90

    gianpiero90 Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3
     
  18. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.206
    395
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

    Ciao, sono nuovo ed ho 2 domande?

    1) dove vado a far installare il "modulo aggiuntivo"? (così lascio l'originale al suo posto!!!)

    2) quanti cv in più ti dà sul 218CV?

    Thanks e buon anno....!!:lol:
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ti rispondo per punti:
    1) Dipende da dove abiti, comunque per evitare pubblicità ti dico che su internet con un comune motore di ricerca li trovi tutti, basta cercare "moduli aggiuntivi turbodiesel"
    2) con i settaggi standard dovresti guadagnare almeno 35cv
     
  20. artic

    artic Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Motivi tecnici a parte, chi ha rimappato (o intende farlo) come ha risolto i problemi legali ed assicurativi che derivano?
    A me sembra che ce ne siano diversi e tali da sconsigliare decisamente la rimappatura (che io non farò mai):

    1. Omologazione dell'auto, che non corrisponde più al libretto di circolazione originale
    2. Possibile decadenza della copertura assicurativa RC
    3. Decadenza della garanzia BMW
     

Condividi questa Pagina