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Rimappatura centralina.

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da piero57, 10 Settembre 2007.

  1. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Parlando con un conoscente che possiede anche lui una X3 restyling 2.0d ho saputo che ha fatto la elaborazione Digitaltuning acquistando 25/30cv e 30% di coppia in piu' dai dati pubblicati nel sito www.digitaltuning.it con miglioramenti ai consumi, che è poi quello che mi interessa di piu', dice lui, Siccome non ne sono tanto convinto chiedo se c'è qualcuno che ha fatto interventi simili per chiarimenti su problemi tecnici e di garanzia e rispondenza reale dei miglioramenti promessi. Grazie e saluti .
     
  2. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Non ti conviene rimappare la centralina, in primo luogo perchè la garanzia ti scadrebbe all'istante, in secondo devi considerare che aggiungere 20/30 cv in questa maniera non è mai consigliato(se possibile l'avrebbe fatto bmw stessa) in quanto in determinati momenti andresti a stressare la meccanica oltre i limiti e alla lunga riscontrare gravi problemi. Ciao
     
  3. oidoma

    oidoma Secondo Pilota

    537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Ciao, ti rispondo per esperienza personale, la mia 2.0 D del 2005 ha esattamente 204 cv testati sul banco a rulli, sino ad ora non si è verificato alcun problema, non fuma, meno consumi e in conc. non si sono mai accorti di nulla, avendo anche il contratto full con scadenza della garanzia a 4 anni compreso tagliandi.
    Chi l'ha preparata? F. Conti un mago della provincia di Milano, se vuoi altre informazioni chiedi pure, saluti.
     
  4. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    anche se ho un X5, quoto quanto sopra e posso dirti che, confermando la riduzione dei consumi, se nn gli tiri il collo e/o non porti la centralina a livelli estremi, non provochi danni...

    In alternativa, cosa che ho sempre fatto e che continuo a fare, una centralina aggiuntiva ti evita di toccare l'originale e un domani o quando servisse :wink: , la togli e l'originale resta...originale...
    Dicono che nn sia la stessa cosa che rimappare l'originale ma, per esperienza, nn mi sembra affatto...
     
  5. gianpiero90

    gianpiero90 Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    PHP:

    sei poi andato dalla Digitatuning?....aspetto notizie
     
  6. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    No, ho pensato di lasciare tutto com'è, in fondo la macchina va benissimo e la potenza è piu' che sufficiente per le mie esigenze.
     
  7. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    =D>
     
  8. pablito

    pablito Kartista

    71
    1
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e91
    e' da poco tempo che ho fatto rimappare la mia 320d e91 163 cv , ebbene anch'io ero perplesso ma dopo averla provata ne sono rimasto entusiasta :biggrin: la macchina e' molto piu' pronta fin da subito e la differenza si sente molto ( non avrei pensato prima ...) riguardo al discorso della meccanica , non credo plausibile che aggiungendo 30/40 cv si raggiunga i limiti della stessa ( che sicurezza sarebbe ??!! ) in quanto poi al discorso che lo avrebbe fatto BMW ci sono dei motivi ben piu' profondi prettamente commerciali.percio' ti consiglio vivamente di farla rimappare .. ah dimenticavo .. i consumi si sono leggermente abbassati =D> =D>
     
  9. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    [.. ah dimenticavo .. i consumi si sono leggermente abbassati =D> =D>[/quote]
    cavolo !
    centinaia d'ingegneri studiano il sistema di abbassare i consumi......e modificando la centralina si hanno 30cv in più e oltretutto calano i consumi??!! STRATOSFERICO!!!:eek: :eek:
    oppure....[-X :-k :-k [-X
     
  10. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177
    cavolo !
    centinaia d'ingegneri studiano il sistema di abbassare i consumi......e modificando la centralina si hanno 30cv in più e oltretutto calano i consumi??!! STRATOSFERICO!!!:eek: :eek:
    oppure....[-X :-k :-k [-X[/quote]


    Io ho sempre avuto diesel rimappati e ti confermo che a velocità costante i consumi si abbassano leggermente, computer di bordo docet (pressione (non portata ...) del gasolio + alta rende meglio in fase di combustione), stimiamo in 1/1,5 km/l in +...
    Ripeto e sottolineo a velocità costante, se vai a 1/3 di gas consuma meno, se pesti "ciuccia come un lavandino" (anche fino a 4km/l in -)

    Poi gli ingegneri studiano il sistema per:
    1 Avere il minor consumo su tutto l'arco di erogazione
    2 Inquinare poco ( e questo pesa più di qualunque parametro)
    3 Evitare di tornare a casa con la turbina in tasca, o meglio fare in modo di essere ampiamente nelle tolleranze di affidabilità del motore ;)
     
  11. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    io l'ho rimappata ad appena 2600km.......ora ne ha 33mila e non tornerei mai indietro MAI......
     
  12. terzuya

    terzuya Kartista

    68
    1
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    18
    x3 2.0 d
    Qualcuno a rimappato il nuovo 2.0 177 cv ??
     
  13. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Domandina, premetto che non ho mai rimappato quindi non ho esperienza diretta.

    Siamo sicuri che i consumi calino così tanto? Mi spiego meglio: credo che il computer di bordo per calcolare i consumi utilizzi come parametro il tempo di iniezione. con una rimappa si va ad innalzare la pressione del rail, quindi a parità di tempo di iniezione ci va dentro più gasolio. In parole povere per ottenere la stessa potenza di prima serve schiacciare di meno il pedale del gas e quindi diminuire i tempi di iniezione ma non la quantità di gasolio iniettata. In questo modo si inganna il computer di bordo che crede che ci vada dentro meno gasolio. Certo è vero che che una maggior pressione migliora l'atomizzazione del combustibile e quindi si ha un miglior rendimento di combustione, ma quantificare questo in 1-2 km al litro mi par tanto.

    Bisognerebbe fare la prova dei litri immessi nel serbatoio e vedere cosa salta fuori, rifornendosi però sempre dallo stesso distributore (si sa anche la tentazione di rimappare la eprom della pompa è tanta) andando sempre dallo stesso si viene fregati sempre della stessa percentuale e così il test è più veritiero.

    Io ad esempio sto facendo una cosa del genere. Mi segno tutto ad ogni rifornimento. Prezzo, litri, chilometri. Vi posso garantire che i computer di bordo, già da originali (sulla mia è tutto come uscito dalla fabbrica), non sono precisi.

    Certo toccando qua e la la centralina è molto facile ottenere cavalli, ma ottimizzare un processo è ben altra cosa.
    Per scrivere il software di una centralina si passano molte ore in sala prove, con il motore al banco si variano in diretta i parametri e si vedono in tempo reale i risultati segliendo così la soluzione migliore.
    Si fanno simulazioni con codici di calcolo del processo di iniezione in camera, per vedere come si comportano le particelle di gasolio e che traiettorie fanno.
    Mi par strano che un preparatore cambiando due numerini qua e la, riesca a far miracoli.

    Come dice regino, "centinaia d'ingegneri studiano il sistema di abbassare i consumi......e modificando la centralina si hanno 30cv in più e oltretutto calano i consumi??!! STRATOSFERICO!!!". :-k
     
  14. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    mi sembra che ci si facciano troppe seghe mentali con la storia della mappatura..........vi ricordate di quando a 15 anni si elaboravano i motorini 50 togliendo il carburatore 14/12 originale e mettendo il 19 cosa succedeva??
    bene,oggi tutto cio' si fa con l'elettronica........che consumi meno direi di no,che abbia piu' cavalleria invece e' palese.......

    per la storia di centinaia d'ingegneri,ok.....inquina di piu',e' piu' a rischio rottura,forse consuma di piu' ecc ecc ecc,a me interessava farla andare di piu'.....
     
  15. mik320d

    mik320d Amministratore Delegato BMW

    2.500
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90


    si ma a me mi hanno detto che con la rimappa sei a riscio rottura,o fondere la turbina,risulta a qualcuno:-k :-k
     
  16. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Non sono seghe mentali, è dire le cose come stanno.

    è palese che la macchina vada di più, ma è altrettanto vero che c'è più possibilità di rompere, è questione di fortuna anche li... non si può avere tutto!
    Parlo per esperienza con il kart, più il motore va più bisogna fargli manutenzione e se non si fa, rompe!
    è vero che le case si tengono sempre un certo margine per futuri sviluppi, ma generalmente quando esce una versione con più cavalli non cambia solo il software della centralina, ma anche qualche altro particolare. è un fatto statistico, un motore ogni tot ha problemi, se si assottiglia il margine di sicurezza ci saranno più motori con problemi.

    Per style, non è che mappando si rompa tutto, c'è solo più possibilità di rompere. certo un particolare che già si rompe con macchina originale è la turbina, quindi mappando quella è ad alto rischio. Anche il convertitore di coppia o frizione sono sicuramente più sollecitati.
     
  17. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    hai ragione,ma se hai paura di rompere non mappare...mica e' obbligatorio....
     
  18. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177

    Non è ancora possibile da quello che mi risulta...
    Credo che per ora ci sia solo l'alternativa modulo:wink:
     
  19. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177

    Contando che si spaccano anche le auto originali...
    Ovvio che se hai più cavalli sulla stessa meccanica hai più rischio di rottura... ma questo non vuol dire che "matematicamente" spacchi :wink:
     
  20. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177

    Quotone!!!
    Chi te lo fa fare di vivere con il patema d'animo ???[-X
     

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