regola numero UNO del tuning: se "ve la fate in mano", lasciate perdere per una regola cosmica inspiegabile vi esploderà il motore se invece siete fiduciosi e vi affidate ad un ottimo preparatore andrà tutto a meraviglia so che sembra una caxxata ma va proprio così
Una cosa è certa se originale fai 300000 km con un motore, elaborandolo, per quanto tu possa metterti in mano a persone competenti, stare attento e fare manutenzione, la vita del motore sarà inevitabilmente accorciata. Poi possiamo stare qui a discutere per ore sul quanto sarà accorciata ma ad oggi, con più di dieci anni di elaborazioni alle spalle, posso dire che uno che mi dice "ho fatto 250.000 km senza problemi" non lo mai sentito.... e oramai comincio a tirare le somme....
Ed infatti ho strafiducia nel mezzo e in chi mi ha rimappato la macchina, se non fossi fiducioso del mio ferro non ci partirei sabato per la Spagna, ossia un viaggetto da 3.500 km!
Certo che, vedere qualcuno che pensa di rimappare la centralina di un 330d, mi fa accapponare la pelle... Ma oltre i 230 effettivi che queste auto fanno, che altro volete? Decollare sulla pista prima di un Boing 747? Secondo me, il gioco non vale la candela, nel senso che accorciate la vita della vostra auto a fronte di rischi notevolmente maggiori. Rischiare di farvi fare qualche foto dai velox o peggio, rischiare la vita. Il vero tuning di un'auto (ma poi facilmente vai fuori omologazione e rischi di poterla usare solo in pista), si fa rivedendo tutta una serie di cose oltre la centralina: l'assetto, le sospensioni, potenziare l'impianto frenante, e quant'altro. Scusate se vi sembro un papà fuori moda, ma direi che le nostre amate BMW sono tutte già abbastanza esuberanti di per sè. Ad ogni modo, ogniuno è libero di far quel che vuole... Ciao raga.
Vuoi una centralina CnTech? scherzo... :wink: p.s: ci sono cose ben più gravi al mondo che elaborare un'auto per passione e hobby...
concordo pienamente Concordo pienamente con te, per fortuna la BMW fa di serie motori divertenti e super efficienti, nn roviniamo tutto inutilmente,
io so solo che quando accelero più affondo nel sedile meglio è...... l'unico limite sono i soldini. Se ce li avessi mi prendere un M6 ma siccome devo viaggiare a nafta per lavoro ed i naftoni migliori sono i bmw.... Quando ho preso il 330cd era semplicemente il motore diesel più potente in commercio... (poi ho scoperto pure un mondo fatto di piacere di guida unico). Se ci fosse stato un motore diesel più potente, potendomelo permettere (come il 335 di adesso) avrei preso quello. C'è a chi piace fare a *****tti con la gravità e le altre leggi della fisica in genere ed io sono uno di quelli...... de gustibus.