Ciao ragazzi, avrei qualche domanda riguardo alla rimappatura della centralina. Parlando con un mio amico mi faceva notare che sarebbe meglio installare prima un filtro sportivo e dopo fare rimappare, secondo voi è corretto ? La mia paura è quella di compromettere la stabilità e l'affidabilità della vettura... Qualcuno di voi l'ha fatta ? E' vero che cambia completamente la risposta della macchina sia ai bassi sia agli alti ? Per caso conoscete qualche officina in Torino o provincia che fa questi interventi con la massima serietà ? (Insomma che faccia lavori come si deve....) costi ???? Bye
Io ti consiglio una centralina aggiuntiva, cioe' stacchi un cavetto, e viene messo uno sdoppiatore, dove interviene la centralina nuova. E' comodo perche puoi toglierlo quando vuoi, ad esempio per i tagliandi, per revisioni ecc.. Ovviamente devi prenderlo gia programmato per la tua auto, su ebay se ne trovano un sacco. Ti consiglio anche di prenderlo di una marca buona, meglio spendere qualcosa in piu, ma avere la certezza che funzioni, beh poi ovviamente le prestazioni si sentono e come... Calcola che col modulo in media prendi circa 30 cavalli, forse anche piu...
Allora... Fra modulo e centralina la differenza c'è. Il modulo alza semplicemente la pressione del rail e quella del turbo. In poche parole più gasolio = più potenza. Tutto qui. Andando a rimappare la centralina invece si cambiano anche parecchi altri parametri... Si può spostare il limitatore di giri e di velocità, regolare gli anticipi ecc ecc... Sicuramente una rimappatura della centralina è più completa di un modulo. Ovviamente tutto questo ha un pro ed un contro. Centralina: PRO: più affidabile del modulo, più completa, se te la fanno bene non si vede praticamente in nessun modo. CONTRO: viene riprogrammata la centralina dell'auto, quindi i 500 euro investiti seguono l'auto... Se fatta male può essere vista, inoltre rischia di essere sovrascritta da un aggiornamento ad un tagliando. Modulo: PRO: lo smonti e lo monti in 20 minuti, quindi ti resta in mano. Alla vendita dell'auto lo installi sulla successiva, oppure lo rivendi e riprendi buona parte dei soldi. Non viene sovrascritto niente, il modulo resta tale, anche perchè quando porti la macchina in bmw togli tutto. CONTRO: viene visto in concessionaria, o meglio, vedono che la pressione del rail (nonostante tu lo abbia tolto) è più alta del dovuto, ma non possono provare che sia stato tu a mettere un modulo, quindi sostanzialmente sei a posto ps: un filtro più poroso fa sempre bene...
Si, ma non essenziale, cioe' puoi farlo in un secondo momento. Sicuramente non comprometti la stabilita', l'affidabilita' se il lavoro e' fatto bene resta, tieni conto pero' che gli organi si usurano un po' prima. La risposta della macchina cambia sia ai bassi che agli alti. Per un lavoro fatto discretamente bene sei sulle 450/500Euro, poco piu' o poco meno a seconda da chi vai. Ciao :wink:
Ragazzi ascoltate un cretino.... L'affidabilità diminuisce sempre.... a meno che uno non usi la potenza in più di cui dispone, cosa praticamente impossibile (altrimenti a che serve il rimappo? solo a consumare 1Lx100km in meno?), gli organi meccanici sono comunque sottoposti ad uno stress maggiore, ed in particolare frizione, turbo, trasmissione ed impianto di scarico. Se hai la macchina originale puoi pure farti 1000 chilometri a tavoletta senza scassare niente (parlo di 330d), con la centralina o il modulo, anche se ottimi come qualità, non puoi fare la stessa cosa. Se ci provi, quando ti fermi, qualcosa l'hai rotto, o stai li li per romperlo. Ovvio che se uno è mooooooolto morigerato nell'uso dell'accelleratore può avere una affidabilità decente, ma comunque meno rispetto all'originale. Io o provato rimappi e moduli di tutti i tipi su tutte le principali case automobilistiche e chi più chi meno risentono tutti di un usura maggiore.
Mi sembra che quello che hai scritto non fa una piega! Usando in modo moderato l'accelleratore sicuramente hai più probabilità di non stressare i componenti della vettura. Però, diciamocelo francamente, chi di noi non ama farsi la tirata ? Avendo la macchina ancor più prestante si è sicuramente invogliati a tirare di + La mia paura è proprio questa... Spendere soldi per la rimappatura e poi trovarmi , non dico nell'immediato ma nel giro di qualche mese, con la macchina guasta e con altri soldini da dover spendere per qualcosa che ho già pagato..
Hai un 330d. Con quanti km? Magari usata... Lascia stare, dai, accontentati, 184 o 204cv non sono pochi. Te lo dice uno che ha elaborato di tutto. dallo zip al burgman..la 147.. Ma il 330d no...Vorrei farci 300mila km..
80.000 tagliandati 204 Cv Spero di farci qualche km in meno rispetto alle tue aspettative e magari passare al 335 o una bella M3 E46 (il mio sogno ancor più del modello nuovo) No infatti non sono pochi, ma la tentazione di avere quel brio in più c'è sempre
Sul serio ? Quanti CV hai guadagnato all'incirca ? Riferendoci a quello scritto prima, solitamente che tipo di andatura mantieni ? Insomma sei uno con il "piede pesante" ?
Come vedi in firma ha ottenuto 28cv, che sono equivalenti a 38 per un 330d da 204cv (come aumento percentuale):wink::wink: Tranquillo che non sfasci niente, a meno che tu non abbia sfortuna, ma a quel punto si rischia anche da originale...
diciamo che è difficile che riesca a stare sotto i 160, a parte l'andatura, sto più attento, aspettando prima di spegnere che si raffreddi la turbina, non tiro MAI a freddo, faccio il tagliano ogni 15.000 km, insomma piccoli accorgimenti che sicuramente fanno bene al mezzo! e il somaro alla guida dove lo lasci!
330CD 204 CV portato a 256 cv con rimappo, filtro, turbina e qualche altra fesseria, mai tirato sotto gli 80 gradi mai spenta sopra i 96 gradi. Tagliandi ogni 15.000 km (il 330cd arriva a 30.000) Da 28.000 a 130.000 km più o meno tutto ok e poi turbina che esplode a 220, olio nel motore e autoaccensione . Come ha già detto qualcuno.... meditate gente, meditate.
Anyway, straquoto Muccio, se devi rompere qualcosa...lo rompi, e con la rimappa/modulo hai qualche possibilità in più. Ma devi essere sfigato oppure guidare senza cognizione e senza pietà per l'auto (tirate a freddo, spegnimento motore a caldo-dopo una tirata) , dimenticare/rimandare i tagliandi....altrimenti non dovresti avere problemi,guarda 320 cd m.