Rimappatura centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BlackThunder, 16 Settembre 2003.

  1. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao,
    non ci dovrebbero essere problemi la differenza e' solo di 2 millimetri, poi tenendo conto del bordo di gomma che e' flessibile, dovrebbe essere perfetto.
    Il Green, ma credo anche tutti gli altri, aveva dei distanziali in gomma sul profilo, prima di installarlo ho dovuto eliminarli tutti con il taglierino, e quando l'ho inserito l'airbox si chiudeva + a fatica rispetto a prima, ma cmq senza problemi bastava spingere maggiormente.
    Sulle istruzioni c'era scritto che mettono questi distanziali perche' piu' l'auto ha km o anni sulle spalle, + c'e' rischio che l'airbox sia dilatato rispetto alla dimensione originale, e senza i distanziali il filtro potrebbe ballare dentro...
    Bello il nero, in effetti dovevo capirlo dal tuo nickname :!: la mia e' topasblau.
    Ciao
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao Black, volevo chiederti, tu per caso hai montato anche i collettori inox al tuo 4 cil? O hai idea se la cosa renda oppure se sia inutile?
    Tiringrazio ciao :o
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao Ryan,
    Per ora ho montato solo il finale, penso che i collettori inox della SS qualcosa di più ti danno sicuramente.

    Citazione: Email Tanturri Stefano (Preparatore consigliato da RossoCorsa) riguardo la rimappatura della centralina
    ma bisogna vedere se il gioco vale la candela, onestamente se per guadagnare un CV devo spendere 500€ o + , preferisco spenderli nell'albero a camme, che mi hai consigliato precedentemente!!
    Personalmente poi sono contrario a montare prodotti non omologati, sarà una fissazione ma non voglio correre rischi, pensa che in macchina porto sempre la copia dell'omologazione del terminale!!
    Oggi mi sono informato per montare l'SSK dell'UUC, ho sempre sognato un cambio corto e ho sentito Riddle che ne è entusiasta, penso che sarà il mio prossimo acquisto :D
    Tu che nepensi?
    Ciao
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ciao BlackThunder, rimappando la centralina di un aspirato dubito tu riesca a ottenere miglioramenti sensibili durante la guida. La cosa sarebbe BEN diversa se fosse turbo. Sulla Focus TD di mio padre (la mia ex auto) avevo fatto rimappare la cantralina da un tizio delle mie parti che fa dei bei lavoretti. Da 90 cv era arrivato a 127!!!! Faceva però troppo fumo e ha trovato un compromesso a 109 cv con tanto di foglio con schema coppia e potenza documentabile. La differenza è notevole specialmente in termini di coppia e la fumosità è dentro le norme CEE riportate da FORD. Nel tuo caso credo tu debba intervenire in modo consistente per trovare quello che cerchi.

    Ciao
     
  5. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Con la rimappatura della centralina mi aspetto un incremento di 6-7 cv non di più, e ciò credo sia fattibile, come dicevo nel post precedente ho contattato Tanturri Stefano che mi ha confermato tali incrementi, le rimappature le effettuata sul banco prova potenza, cercando i valori ottimali sperimentalmente.
    Certamente per avere incrementi maggiori, dovrei sostituire l'albero a camme o lavorare su testata e pistoni.
     
  6. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    hai visto il link della SS che ho postato nell'altro thread dove si parla di andare tutti insieme a farci montare i collettori? Hanno rullato il nostro steso motore: di serie 125cv; e con kit completo (collettori, centrale, skat, terminale) ha dato solo 5cv in +. Cosa ne pensi? Ti sembra possibile cosi' poco incremento?
    certo in effetti non varrebbe proprio la pena. Ankio faccio lo stesso discorso, non voglio spendere 600 di collettori per guadagnare 2cv.
    Molto interessante cmq la questione scarico-rendimento volumetrico.
    Ma il preparatore, che genere di ritocco vorrebbe farti allo scarico? Non dovrebbe essere gia' aiutato dal fatto che hai gia' montato uno scarico sportivo? Vorrebbe metterne uno suo artigianale con strozzatura zero?

    Ho continuato a informarmi a riguardo perche' e' la cosa verso cui sono + orientato. Mi hanno consigliato un preparatore di Milano che dicono sia molto bravo con prezzi onesti. Credo che appena decidero' andro' da lui a sentire per il montaggio dell'albero. A tale proposito dovrebbe essere un'operazione abbastanza veloce dato che l'albero e' in testa e che cmq non dovrebbe richiedersi lo smontaggio completo della testa. Gia' che ci sono chiedero' anche se potrebbe valere la pena un'eventuale lavorazione del corpo farfallato per migliorare la fluidodinamica (mi sembra costasse sui 90 euri) e un alleggerimento del volano per aumentare la prontezza nel salire di giri.

    daccordissimo, poi quando mi fermano io voglio non dovermi preoccupare di nulla. Per tale ragione sto pensando di fare solo cose "invisibili" come cammes, collettori, ecc (frecce a parte :D )
    Anche qui mi trovi daccordo, poi come sanno tutti qui non stravedo particolarmente per i cambi bmw, ankio vorrei una leva + corta, e innesti + secchi e precisi,ma preferisco darmi delle priorita' (cavalli!!! :D ) e limitare gli interventi, non voglio spendere troppi $ sulla macchina, anche perche' non penso sara' la mia auto "definitiva". E poi ne so troppo poco riguardo a quel kit e non saprei a ki affidarene l'installazione senza farmi "pelare" :lol:
    Ciao :o
     
  7. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    I grafici parlano chiaro. quando stavo per cambiare il terminale ho contattato la SS per avere le specifiche dello terminale doppio 76 (che non producono più), e mi hanno detto che con il terminale per un 318 avrei guadagnato 3/4 CV e se montavo anche i collettori potevo arrivare a +5CV, il centrale e kat non li ho presi in considerazione perchè sono solo uso agonistico.

    Onestamente non gli ho detto che avevo installato già scarico sportivo.
    ti do il link del preparatore http://www.tanturri.com/presentaz.htm nella sezione download trovi un'ottima relazione sull'influenza dello scarico su un motore 4 tempi.

    Tienimi informato, sono molto interessato all'installazione, purtroppo non so cosa comporta come lavori meccanici, ma dall'alto della mia ignoranza penso che bisogna registrare le valvole etc.

    Non credo sia una cosa molto complicata l'installazione del SSK, un qualsiasi meccanico lo può montare. Ho trovato anche le istruzioni per montarlo da solo, cosa che comunque non farò!!!
    Il costo non è così eccessivo, intorno a 250€, non è pochissimo ma vuoi mettere il cambio con una corsa di 9cm invece di 14cm, con innesti secchi e precisi :D
    Ciao
     
  8. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    eheh posso immaginare :)

    Ti tengo aggiornato di sicuro per l'albero.

    Il preparatore del link sembra veramente serio, gia' dalla sala prove sono rimasto colpito, ha perfino un banco inerziale in camera anecoica, quando gli altri se va bene hanno un banco frenato piazzato in un angolo dell'officina :shock:

    Per i collettori, allora li scarto, non vale assolutamente la pena, magari uno scarico sportivo, quello sarebbe interessante, ma devo rifletterci bene, ho visto in effetti sul sito SS che quello OO da 76mm non lo fanno +. Ed era quello che preferivo eheh!
     
  9. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Il preparatore è quello che ha fatto il lavoro dei doppi scarichi di RossoCorsa :wink: sta a Roma a una 40 di minuti da Viterbo, bisogna che lo vado a trovare!
    La SS adesso fa OO da 80mm è un pò troppo per il mio gusto, il doppio 76mm lo fa la REMUS http://www.remusitalia.it/ e se mi ricordo bene costava qualche decina di eruo in meno.
    Il mio lo ho preso in germania dalla GTG http://www.germantuning.com/ENGLISH/english.html è gruppo di cui fa parte la RAID-HP e altri, produce alcuni scarichi per la Hamann, quello che ho io è marcato RAID-HP modello daytona è un 135x75 completamente in acciaio inox e lo ho pagato spedizione compresa 416€ contro 625€ che mi sarebbe costato direttamente dalla RAID http://www.raidhp.de/
    Fanno anche un OO 76mm che costa la stessa cifra eruo + euro - , dagli un'occhiata!
    Ciao
     
  10. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao ho visto il sito e' molto interessante! Soprattutto il fatto che si possa personalizzare l'uscita!
    Posso farti un po' di domande?
    Tel'hanno inviato per posta, giusto? Poi a chi ci si puo' rivolgere per l'installazione? Il foglio con l'omologazione cee e' in tedesco?
    Grazie :)
     
  11. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Lo scarico mi è arrivato tramite SDA che consegna per conto della DeutschePost.
    Per farlo montare, sono andato da un meccanico che conosco, ma non ci sono problemi, l'unica cosa è che bisogna segare il vecchio tubo.
    Il foglio di omologazione è in inglese, se mi ricordo bene è stata rilasciato in olanda, te ne dò conferma domani.
    Della German Tuning se ne parla anche su un'altro thread http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=354, li ho messo anche qualche link con delle foto del mio scarico, dagli un'occhiata, però devi fare copia e incolla perchè altrimenti non funziona. :roll:
    Ciao
     
  12. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    ti aggiorno sul certificato di omologazione, oltre a quello in inglese rilasciato in olanda, ce ne è un'altro rilasciato dalla dekra in tedesco.
    Insieme ai certificati c'è anche un disegno dello scarico con indicazione del punto in cui si trova la targhetta con il numero e modello del terminale per eventuali controlli. :D
    Ciao
     
  13. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Grazie mille per le info :)
    Ho visto le foto molto bello il tuo scarico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  14. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Thanks, lo tovo il perfetto completamento del sottoparaurti della Lumma!
    Quasi quasi ne monto un'altro a destra e faccio gli scarichi come l'X5 4.6 is .... :lol: sto scherzando anche se penso che esteticamente starebbe molto bene.
    Ciao
     
  15. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ciao BlackTunder
    volevo chiederti se hai fatto le modifiche di cui parlavi tipo centralina e filtro....sono quelle che vorrei fare anch'io!
    Se si, che progressi hai notato?
    Da chi l'hai fatto?
    Quanto ti hanno chiesto?
    Grazie Ciao
     
  16. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Per ora oltre al terminale di scarico, ho messo un filtro a pannello della BMC che mi è costato 57 Eruo, poi mi sono dedicato alle modifiche estetiche, sottoparauti anteriore della Schnitzer e posteriore della Lumma Tuning e minigonne originali M3, rivestimento del volante Sport della Victor.
    Ho contattato la G-power per i collettori di scarico, che dovrebbero arrivare a giugno.
    Intanto domani vado a montare l'SSK EVO3 della UUC motorwerks.
    La rimappatura la farò alla fine delle modifiche meccaniche.
    Ciao
     
  17. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Black ascolta!Un mio amico, felice possessore di 9 BMW tra cui M6,M5 turing,M3 gt e le altre che tooo dico affà :mrgreen: !!....mi ha detto che se voglio i collettori sportivi c'è uno ingamba che conosce e che te li fa su misura, ovvero se vuoi più coppia ai bassi e viceversa ad una cifra davvero irrisoria per l'intervento che è: intorno alla 350 x il collettore!!!!!....e 600 lo scarico completo!!
    Ora non so la G-Power che prezzi abbia ma già la Supersprint è intorno alle 650euro.....
     
  18. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    350 euro per il collettore? è un regalo!!!
    Dove sta questo amico?
    Tu lo hai preso?
     
  19. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io ancora no perchè ho altre spese...però prossimamente sicuramente!!
    Se sei interessato mi informo meglio e ti faccio avere l'indirizzo. :cool:
     
  20. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie, mandami un pm, appena ho qualche soldo disponibile lo contatto.
     

Condividi questa Pagina