1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BlackThunder, 16 Settembre 2003.

  1. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    ho intenzione di rimappare la centralina della mia 318CI del 2000, il motore è M43 il 1900 da 118CV, qualcuno ha già avuto esperienze di rimappatura per questo propulsore?
    Quanti cavalli riuscirei a guadagnare?
    Ho letto che sostituendo la Eprom la potenza puo aumentare anche di 14 cv.
    Potrei sostisturila da solo acquistando la Eprom da un Tuner estero?
    Se si dove si trova la centralina?
    Grazie
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, onestamente 14cv solo con la centralina sono un po' tantini, è + verosimile un aumento di 8/9cv.
    Comunque prediligerei una rimappatura in tempo reale, perche' ottimizza tutti i parametri del tuo motore, che seppur uguale agli altri M43 avra' sempre delle piccole differenze da tutti gli altri. Nell'altro caso invece andresti ad installare una mappa standard e di solito in questo modo non ottieni il massimo in termini di cv.
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sul sito della Digital Tuning ho trovato questa Eprom

    Marca BMW
    Modello SERIE3
    Tipo motore 318 i - 118CV
    Anno 2001 (anche precedenti)
    Cilindri 4
    Cilindrata 1895

    Dati tecnici originali----------------------------Dati tecnici Digitaltuning
    Potenza [CV] a regime di 5500 min-1 118 ! Potenza [CV] a regime di 5590 min-1 131
    Coppia [Nm] a regime di 3900 min-1. 180 ! Coppia [Nm] a regime di 3700 min-1 203
    Velocità [Km/h] 206..................................! Velocità [Km/h] 211
    Acc 0-100Km/h 10.4............................! Acc 0-100Km/h 9.9
    Consumo [l/100Km] 7.9............................! Consumo [l/100Km] 7.7

    Aumento della potenza di 13 [CV]
    Incremento della coppia di 13 % [Nm]

    Questo è quello che dichiarano, poi non avendo un banco a rulli sarà difficile da riscontrare.
    Penso che mi rivolgerò a Tanturri come ha fatto RossoCorsa, visto che non è molto lontano da me.
    RyanMcBride che elaborazioni meccaniche hai fatto alla tua 318CI?
     
  4. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, avevo contattato un paio di ragazzi che hanno rimappato la loro Mazda MX5 con la Digital Tuning, presso la loro sede italiana in zona Verona.
    Si sono trovati molto bene, sono stati trattati con gentilezza e professionalita'. L'auto dopo il "trattamento" era effettivamente migliorata specialmente in ripresa.
    L'unico problema e' che loro utilizzano mappe standard, sviluppate in Svizzera, ne realizzano una per ogni propulsore in commercio.
    Dunque non avrai mai i vantaggi di un ottimizzazione ad hoc del tuo motore, che per tolleranze, kilometraggio, o altre cause, non sara' mai esattamente identico a tutti gli altri 1.9 M43. Inoltre non rullano ne' prima ne' dopo l'elaborazione, percio' bisogna andare a fiducia per quanto riguarda l'aumento di cv.
    Vabe' che tanto se un elaboratore ci vuole fregare, puo' anche manomettere il suo banco a rulli... :roll:

    Sulla mia 318ci per ora ho messo soltanto un filtro a pannello sportivo, e benzina VPower.
    Se come e' probabile terro' la macchina, avrei intenzione di montare in futuro un albero a camme dal profilo leggermente + spinto ma adatto per uso stradale, lo trovi in questo sito http://www.msd.it/motorkit1.htm
    Mi sono gia' informato presso il produttore, che garantise un aumento di cavalli lungo tutto l'arco di erogazione. Si va da +2cv ai bassi regimi, fino a +10cv agli alti. Che possono aumentare ancora di un paio se si ottimizza l'iniezione. Ed essendo per uso stradale non dovrebbe dare problemi di minimo instabile o di altro genere.
    Il costo è sui 460 euro, ed è uno dei pochissimi alberi ad essere garantiti 6 mesi.
    C'era un altro utente del forum chiamato CUPE' che ha la nostra auto e voleva mettere quell'albero dopo le ferie ma non è + venuto qui sul forum.

    Cmq prima di qualunque cosa, venerdi vado a fare il primo tagliando (22mila km) e poi decidero' il dafarsi.
    Ciao :)
     
  5. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Quindi sarebbe meglio montare l'albero a camme che mi hai consigliato e poi eventualmete rimappare la centralina?
    Cosa comporta l'installazione di un'albero a camme modificato, ci possono essere problemi con la fasatura delle valvole?
    Forse sto facendo delle domande cretine, ma di meccanica non capisco niente. :roll:
    Ciao
     
  6. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, no ma quali domande cretine anzi al contrario! siamo qui tutti proprio per farci domande a vicenda :)
    Se hai in mente di fare altri interventi/elaborazioni in futuro (albero, scarico, testata ecc) è sempre meglio lasciare la centralina per ultima.
    Anch'io ero + propenso a rimappare, non escludo di farlo comunque, ma al momento sono + propenso alla sostituzione dell'albero.
    Anche per una questione di eventuali controlli...io personalmente mi sento + tranquillo con un albero dal profilo + sportivo (in pratica mai nessuno sara' mai in grado di capire che si tratta di un non originale a meno di non scomodare un ingegnere a Monaco) e poi costa + o meno uguale come intervento. Inoltre visto che l'operazione richiede lo smontaggio della testa pensavo che magari potevo cogliere l'occasione per fare la classica lucidatura della testata/condotti.
    Cmq se vuoi fare entrambe le cose, cambi l'albero, poi rimappi, otterrai sicuramente molto di +.

    Certo sono due operazioni molto diverse. Rimappare è un'operazione fattibile abbastanza velocemente, tramite presa seriale OBD, e ancor + velocemente puoi farti rimettere la mappa originale in caso di necessita' (a proposito ti consiglio di farti dare sempre il CD contenente la tua mappa originale, non si sa mai) pero' io ho paura che in concessionaria se vogliono riescano a capire se il software della centralina sia stato modificato e la cosa mi preoccupa un po'.
    Pensa che in concessionaria quando ho fatto domande a riguardo mi hanno fatto capire che riescono a riconoscere modifiche, perfino a riconoscere se il solo kilometraggio e' stato abbassato tramite OBD!
    Mentre sostituire l'albero e' certamente un'operazione molto + invasiva che richiede un vero meccanico che sappia fare il suo mestiere, pero' nessuno andra' mai ad aprirti il motore e poi a misurarti con comparatori centesimali le dimensioni e i profili delle cammes...
    Forse io sono troppo paranoico, ma voglio andarci con i piedi di piombo.
    Sarebbe bello se CUPE' tornasse sul forum e ci dicesse almeno come si trova con il nuovo albero...
    Cmq visto che abbiamo lo stesso motore teniamoci aggiornati per qualunque modifica cosi' possiamo aiutarci a vicenda...
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ah dimenticavo, i problemi che puo' dare un albero dal profilo MOLTO spinto sono minimo irregolare, coppia spostata tutta a regeimi molto alti, svuotamento ai bassi, elevati consumi, e via dicendo...io ho chiesto al produttore e mi ha assicurato che il profilo di quell'albero e' solo leggermente + spinto e quindi per uso stradale e mi esclude il presentarsi di tutti quei problemi...mah speriamo! :)
     
  8. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie mille, la risposta esaurentissima.
    Certo che rimarremo in contatto!!!
    Per ora l'unica modifica, a parte quelle estetiche, che ho fatto è il terminale di scarico, ho messo un terminale della Raid-Hp prodotto dalla Scorpion, è un 135x75 in acciaio inox, omologato. Ne sono veramente soddisfatto, perchè non fa tanto casino, ma ha un suono che si avvicina tantissimo a quello di un'M3.
    Sarà un fattore pscicologico, ma mi sembra che ha più ripresa e scatto.
    Ciao
     
  9. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Forse e' vero che la macchina va di +, lo scarico sportivo se buono puo' anche darti quei 4cv in +...
    Anzi ora che me lo dici mi fai venire una certa voglia hehe...
    Ho proprio un vecchio numero di Auto dove hanno testato al banco una dozzina di scarichi sportivi, e l'incremento andava dai +2 ai +5 cv + o meno...
    A me piacerebbe uno scarico con le due uscite cromate piccole tipo il 330ci.
    Quando te lo hanno installato, hanno dovuto tagliare quello vecchio a monte del silenziatore o esiste una qualche giuntura? Ho guardato sotto l'auto ma non ne ho viste :?
    Ora potresti mettere un filtro a pannello sportivo, tanto quello costa poco... :)
     
  10. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Il vecchio scarico deve essere tagliato, devi fare così anche se rimonti un silenziatore originale.
    Insieme al terminale c'era la flangia con due morsetti per collegarlo a troncone originale segato, si è adattato tutto perfettamente, senza dover fare nessuna modifica.
    Ho scelto il modello 135x75 perchè ho un sottoparaurti della Lumma-Tuning ed esteticamente e molto più bello del doppio 70.
    Per il filtro a pannello ci stavo già pensando, dopo aver letto un tuo vecchio post, sono però indeciso tra un K&N o un BMC.
    Che dicono le prove comparative? Hai letto nulla?
    Ciao
     
  11. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ho la prova, su un altro numero di Auto di una decina di filtri a pannello, che pero' sono stati testati su una Lancia Y da 90cv.
    I migliori come picco massimo sono stati BMC e OMP, con + 2,3cv, ma insieme ad un abbassamento del picco di coppia max di -2Nm.
    Cmq i picchi massimi lasciano il tempo che trovano, per esempio dal grafico si nota che apportavano miglioramenti alla curva di potenza solo negli ultimi 500 giri.
    Tutti gli altri (K&N, GreenFilter, JR, Kingdragon, Sparco) avevano un picco max di circa +1,6cv
    Ma guardando i grafici l'unico in cui si nota un aumento costante sia di potenza che di coppia (anche se lievi ovviamente) lungo tutto l'arco di erogazione riportato nel grafico (4000-6750) era il Green Filter.
    E io ho scelto quello, poi costa anche una ventina di euro in meno rispetto al BMC.
    Poi chiaramente il test essendo stato fatto su un'altra auto magari non centra nulla rispetto alle migliorie apportate alla nostra, ma almeno ho avuto qualcosa su cui basarmi giusto per non scegliere a caso.
     
  12. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Per curiosità quanto lo hai pagato?
    A Viterbo c'è solo un negozio che vende prodotti tuning, non ho molta scelta, mi ha proposto un BMC a circa 70€.
    Si trova qualche negozio online con una scelta maggiore?
    I kit di pulizia e olio servono subito o posso aspettare per acquistarli?
    Grazie
    Ciao
     
  13. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao se non ricordo male veniva tipo 51 euro il Green Filter, mentre il BMC veniva sui 71...
    Il venditore infatti quando ho parlato di Green filter mi ha guardato storto, e mi fa...ma prenditi il BMC, o il K&N, o il JR.
    Ma io avevo gia' deciso, allora ha preso il catalogo della CORA, che importa i Green filter, scartabella un po', guarda, e resta allibito, 20 euro in meno :shock:
    Io sono andato su www.coraitaly.com ho mandato un'email e mi hanno detto il negozio + vicino, che tra l'altro era a 1 km da casa mia.
    Come negozi online ne conoscevo alcuni dopo provo a cercare qualche link e te li scrivo.
    Ciao :)
     
  14. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
  15. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie,
    Provo a dare un'occhiata.
    un'ultima cosa, l'olio per il filtro aria va usato subito e quindi acquistato insieme al filtro?
    ciao
     
  16. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, scusa mi ero dimenticato di risponderti nell'altro mess :)
    Quasi tutte le marche vendono quei filtri gia' pre-oliati xcio' in quel caso puoi aspettare anke 10mila km per comprare l'olio, che tra l'altro non e' obbligatorio che sia della stessa marca del filtro.

    A proposito di filtri, oggi ho fatto il primo tagliando, e quando ho detto al capo-officina di farmi tutto ma di lasciarmi su il mio filtro mi ha risposto che cmq non lo avrebbero toccato xke' era troppo presto , avrebbero cambiato solo i microfiltri del clima, quello dell'olio, e quello dell'abitacolo:shock:
    Un filtro dell'aria che dura 50mila km??? Ma non e' un po' tantino???
     
  17. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sembra tanto anche a me!! Io ho già fatto due tagliandi, ma non ricordo se me lo hanno cambiato entrambe le volte.
    Domani controllo le fatture che per fortuna ho conservato.
    Ti faccio sapere.
    Ciao
     
  18. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ho controllato, sulle ricevute non hanno scritto nulla riguardo la sostituzione del filtro aria.
    Allora ho dato un'occhiata al libretto di manutenzione, e c'è scritto che lo sostituscono solamente all'Ispezione II, che va alternata con l'Ispezione I, quindi a rigor di logica lo sostituiscono ogni due tagliandi. :?
    A proposito di filtri, casualmente ho scoperto un'altro negozio di Tuning in città, sono entrato è ho chiesto i prezzi di qualche filtro aria e con grande stupore :shock: mi ha proposto il BMC 132/01 a soli 57€.
    Il prezzo mi sembra ottimo a confronto dei 70€ degli altri.
    Ryan, mi consigli di prenderlo?
    Ciao
     
  19. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, grazie per aver controllato :)
    Allora vuol dire che questi filtri Bmw durano tantissimo!!!!!!!! :shock:
    Cmq il mio che avevo l'ho tenuto per sicurezza :)
    Non potevo controllare sul libretto tagliandi perche' lo ho in lingua tedesca he he.
    Il BMC a 57 mi sembra un prezzo ottimo, ne approfitterei, ma assicurati che sia gia' compresa l'iva :)
    E controlla che la dimensione sia giusta, se non ricordo male il nostro misura 242X179.
    PS: che colore e' la tua 318ci?

    Ciao:)
     
  20. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao,
    Sembrerebbe proprio così, appena vado in officina chiederò informazioni più precise.
    Il prezzo del BMC è iva compresa, le dimensioni sono però 244x178, ho controllato sul sito www.bmcairfilters.com ed è quello specifico per la nostra E46.
    Non capisco questa differenza in cm :?: , il tuo green lo hai adattato o c'è entrato perfettamente?
    La mia 318CI è nera pastello, non metallizato, l'ho presa così perchè il nero risulta più scuro e lucente, anche se è molto più delicato!!
    Ho inviato delle foto a RossoCorsa per pubblicarle sulla sezione "le vostre BMW" , spero che presto siano online.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina