Ok, ferma tutto!! Tu hai un motore completamente diverso! Mi era stato presentato il discorso come rimappatura su un 2.0 4L, invece il tuo è il glorioso 6L. E, a quando vedo, ho anche ben stimato l'incremento di potenza! :wink: Ritengo i tuoi dati assolutamente credibili ed esatti. E la tua analisi mi conferma quanto pensavo: l'incremento di prestazioni è tanto più tangibili agli alti, ovvero tra i 5 ed i 7. Perchè il tuo motore è favoloso a quei regimi (così come in effetti lo era il 2.0 6L, meno il 4L). Ripeto, non so quanto sul 4L la mappatura può dare incrementi tangibili, e quando comunque questi ci siano, si trasformano in un aumento dei consumi.
Assolutamente si, se sfrutti il potenziale i consumi aumentano, se vai "normale" non ho rilevato incrementi di consumi (e questo posso dirlo anche ora con alberi e collettori). Su un 2.0L l'incremento giustmente è in proporzione minore, però credo che il carattere lo si possa migliorare ugualmente, che poi è quello che fa la differenza fra un motore apparentemente "moscio" ed uno "stimolante" :wink: C'è un ulteriore step che sto aspettando da Ice, che purtroppo ha poco tempo, e riguarda una modifica alla mappa del Vanos (quindi variare lo spostamento degli alberi) per rosicchiare ancora qualcosa (sulle M3 e92 è la modifica che fa la differenza), dopo di che per prendere CV pesanti non resta che un compressore...
ahhhh! allora sei perugino? comunque mettendo da parte errori di ortografia dove casomai se vuoi mi metterai il voto, consigli di provare con un carburante con più ottani? del filtro bmc a pannello cosa ne pensate? grazie?