Rimappatura centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimappatura centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da osio, 28 Luglio 2009.

  1. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    aumenta solo la risposta non i cavalli!
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come già detto da qualcuno, contatta l'utente Ice71.:cool:

    Ha trasformato un 330xi gasato di un utente de forum ( te lo direi anche ma non so se ne ha piacere )
     
  3. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
  4. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    gran motore quello!!!
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Certo, ma l'aumento percentuale rimane sempre quello su un benzina. Se fosse il 5%, su 150 sono 7.5cv. Su 400 sono 20. Dubito però che su 150 te ne accorgeresti così tanto!!!!
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sicuramente, ma è più credibile che il miglioramento su un aspirato si ottenga ad alto numero di giri, laddove raramente ci vai. Questo si traduce in una sfruttabilità minore, poichè è ai bassi e medi che si sfrutta di più. Su una vettura come l'M3, è facile pretendere che dia il meglio ai medio alti ed in effetti è ciò che viene fatto. Ripeto, una mappa su un aspirato è un'insieme di piccole migliorie. Ma su un aspirato per cavari fuori cavalli e temperamento, devi mettere quantomeno mano ai collettori di scarico! :wink:
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    C'è una cosa da dire. Era più semplice elaborare anche elettronicamente gli aspirati ai tempi pre-normative antinquinamento (ovvero le Euro0-1-2max). Posizione dei catalizzatori, sonde e sensori di ogni tipo hanno reso i motori sempre più "civili", sempre meno emozionali. Sui vecchi motori invece era possibile "giocare" maggiormente sui tempi di iniezione, sull'arricchimento della miscela (a scapito dei consumi) ed ottenere prestazioni superiori. Questi motori invece auto-regolano i parametri -grazie alle centraline auto-adattive- e sono "allergici" a correzioni troppo spinte.

    Il margine di elaborazione su un aspirato si è così assottigliato. A meno che le modifiche non riguardino la parte meccanica. Quindi, una mappatura dedicata da risultati sostituendo componenti quali alberi a camme, collettori, scarico, filtri aria, pistoni. Oppure spostando il limitatore di giri e guadagnando agli alti. Ma è difficile, se non impossibile, migliorare ai bassi.
     
  8. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    A parte discorsi di puro qualunquismo perchè l'inquinamento di una SLK 55AMG non è certamente paragonabile a quello della caldaia di un qualsiasi palazzone , per non parlare di industrie , di quelle che scaricavano nei fiumi negli anni 70-80 ecc.ecc.

    Ma a parte discorsi "più grandi di noi" è chiaro che se uno vuole l'utilitaria compra la Panda, la Punto, la Bravo la Golf e ci sta tutto anche la 600 senza aria condizionata. IMHO certe auto in certe motorizzazioni non dovrebbero neppure esistere. Non capisco la Cayman 2.7, non capisco la Boxster 2.5-2.7-2.9 non capisco la 320i IMHO sono tutte fatte solo per prendere clienti. E fra l'altro sono comunque auto di per se care.

    Ma è un ragionamento mio personale non voglio che sia il manuale dell'automobilista.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Rox non sarebbe per nulla daccordo con te:wink:

    E la sua è passata per le mani di Ice71 e socio.
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Prova però a pensare qual'è stata la motorizzazione più diffusa in assoluto per auto quali la Serie3 E36, la Serie 5 E34... il 2.0 6 cilindri!

    E sono sicuro che se Bmw non avesse pensionato QUEL motore avrebbe continuato a riscuotere tantissimi consensi!

    Un esempio a caso? Mio fratello. Ha preso una E92 320d perchè il 320i era 4 cilindri. Se ci fosse stata ancora la 6cilindri, non avrebbe avuto dubbi! :wink:
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ok, allora alzo le mani e chiedo perdono!! :wink:

    Vorrà dire che c'è in giro una 320i "degna concorrente" della mia! :biggrin:

    ...mah! :-k
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ricordo che all'inizio non la provò al banco, ma da subito ne era soddisfatto, era + pronta, + veloce, + sveglia al gas
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ok, su questo concordo! Il mio essere scettico era aver capito che c'è stato un incremento considerevole di cavalli. Che su un motore turbo è davvero quasi "banale", ma su un aspirato, a parità di tutto il resto, è difficile da ottenere. Molto difficile!
     
  14. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Sul sito della Digital tuning oltre a dirti quanti cavalli guadagni ti danno anche dei dati sull'incremento di prestazioni. Fai ricerca per modello e troverai anche la tua auto. Sul sito della digital tuning dicono che vai a guadagnare 15cv, secondo me solo dalla"mappatura" della centralina sulla tua bmw puoi prendere massimo 10 cv e se hai soldi da spendere ne vale la pena. Per quanto riguarda la mia esperienza non ricaverai l'incremento di cavalli di un diesel ma sicuramente sentirai la differenza.
     
  15. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Citazione: Prova, appena hai il serbatoio quasi vuoto, a metterci un quasi pieno di Blu-Super dell'Agip (capisco che costa quasi 10 centesimi di più, ma lì in Umbria spesso la Domenica c'è lo sconto!!!) e poi facci sapere...

    Non ricordo che rivista era ma è stato fatta una prova sull'effettivo rendimento in termini di prestazioni dei vari carburanti "speciali" e l'unica benzina che dà reali benefici è la Shell V-Power, per chi ha il diesel invece migliori gasoli del test sono stati sempre Shell V-Power diesel e Tamoil(l'unico carburante ad offrire prestazioni superiori senza sovraprezzo!).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2010
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mi sono orgoglionito!!! :lol:

    Intervengo chiamato in causa... :biggrin:

    Dunque, come ben dici non si parla di "numeri", quelli non saranno mai facili su un aspirato, credo che di sola mappa sul 330 M54 si riescano a rosicare una 10ina di cv buoni, quindi a occhio e croce un 5%. Ma sono numeri che ipotizzo, perchè non ho parametri (la mia non l'ho potuta rullare perchè integrale).

    Quello che però conta tanto è l'erogazione, viene trasformata, prima che ci mettessero le mani l'ing. Luca Mondello (Ice71) e suo socio Simone Coronaro, l'auto era veramente dormiente per ciò che mi aspettassi da un 3.0L. Erogazione lineare, elettrica, senza sbalzi, senza emozione, prontezza al gas scarsa.

    Dopo la cura dai 5k ai 7k si è letteralmente trasformata, è cambiato anche il rumore del motore (più graffiante per via del maggiore anticipo), la risposta al gas è immediata, quasi brusca al variare di ogni mm di acceleratore, si sente l' "entrata in coppia" e la variazione di erogazione ai 3k ai 4k e ai 5k per il cambio fasatura degli alberi.

    Ora naturalmente non fa testo, perchè con alberi e collettori sono orientativamente a quota 260 sia a sensazione (anche se rimane più "cattiva" del N52 di pari cilindrata) che a misurazione di Performance Box (misurati 210cv ruota -20% trasmissione integrale).

    Se non fosse per i 17 quintali che mi porto appresso e sta caxxo di trasmissione (ma prima o poi i semiassi li sego :mrgreen:) in alto sarebbe ancora più apprezzabile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Se i valori pubblicizzati possono anche valere per i TD, per gli aspirati mappe preconfezionate valgono ZERO. Bisogna farle su strada misurando accuratamente i valori Lambda e regolare di conseguenza. :wink:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    M questo problema non l'avevi con la V-Power? O anche con la Blu Super?
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    allora ricordavo bene... cmq la Blu Super è 98, la VPower 100, la verde normale 95... :wink:

    Io vado sempre di BluSuper, è la più reperibile ed è la migliore per rapporto qualità prezzo...
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Capisco il tuo discorso.

    La 320i 24v 6L

    ERA UN MITO

    Ma lo era anche perchè in un epoca di controlli infuocati dove auto sopra il 2000cc a benzina = evasore, ladro , delinquente ecc. ecc.ecc.

    e in più SUPERBOLLO da noi di fatto quasi nessuno acquistava auto superiori ai 2000cc
     

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