Rimappatura centralina persa dopo codificazione completa? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappatura centralina persa dopo codificazione completa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexbond84, 5 Dicembre 2009.

1. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Salve, ho una 330d E90, alla quale circa un paio di mesi fa ho fatto rimappare la centralina motore in concessionaria.
    La settimana scorsa sempre in concessionaria mi hanno sostituito tutto il blocco delle leve frecce/tergi/cuise control, causa rottura del sensore angolo di sterzo (SZL), e di conseguenza hanno eseguito sia la codificazione e la taratura del ricambio, che la codificazione completa (così c'è scritto sulla fattura).
    Ora mi chiedo, non è che ricodificando tutto non sia andata persa anche la rimappatura della centralina motore, andando a sostituire i valori modificati con quelli originali di default? Mi è venuto questo dubbio perchè mi sembra che l'erogazione sia molto più dolce di prima, proprio come prima della rimappatura...

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si succede questa cosa in quanto il terminale a cui è collegata l'auto riscrive le nuove versioni (se ne esistono) per tutte le centraline dell'auto, passando anche per quella del motore, comunque se il preparatore è serio ti ricaricherà la tua mappa modificata senza nessun costo aggiuntivo, mica l'hai cancellata o modificata tu, il tutto è dovuto a manutenzione bmw

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabilmente e stata aggiornata !

4. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Grazie intanto per le vostre risposte..
    Aggiornata quindi vuol dire con le impostazioni di fabbrica giusto? Se fosse così avrei perso la rimappatura...
    Lunedì chiamo il conce per chiedergli info a riguardo, se così fosse credo e spero che mi rifacciano la mappatura come prima senza nessun costo..!

5. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ma in teoria l'aggiornamento di tutte le centraline me lo avevano gia fatto tre mesi fa dopo che ho fatto montare il navi in postmontaggio (con conseguente ricodificazione vettura), quindi anche la centralina motore doveva gia avere l'ultima versione disponibile...:-k

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non posso sapere che versione avevi prima :mrgreen:

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Oggi sono passato dalla conce per togliermi il dubbio...fortunatamente nella centralina motore avevo gia l'ultima versione disponibile, per cui il software bmw non ha modificato i valori....nel caso contrario invece, avrei perso la rimappatura in quanto il software in automatico installa tutti gli aggiornamenti disponibili su tutte le centraline dell'auto... Comunque a scanso di equivoci mi hanno detto che in caso di altri interventi da parte loro sulla vettura, di ricordargli di tale rimappatura, in modo tale da tenerne conto e da ripristinarla se ne fosse necessario. :wink:

Condividi questa Pagina