BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Rimappatura centralina M4 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Rimappatura centralina M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 10 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi sa che però noi non potremmo montarli: se non erro, sono i 19 anteriori e i 20 posteriori, che sono riportati a libretto solo su CS e GTS.
    Nel caso di Luigi, forse li ha fatti omologare all'estero, a giudicare dalla sua targa oppure... Boh!
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si infatti mi sembra una M4 stock....
     
  3. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Rimappata, abbiamo fatto un giro di prova, la prima impressione è che la mappa è fatta veramente bene, la macchina oltre ad andare fortissimo sorprende perché riprende bene e senza tentennamenti da qualsiasi marcia e da qualsiasi regime si voglia, bellissimi anche i burbles con lo scarico stock della CP, tra l’altro mi diceva Gabo che nei prossimi 500km la macchina migliorera ulteriormente.

    Complimenti al team Biesse e a @Gabo per la professionalità e la gentilezza con cui si rivolgono al cliente.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie Luca, è stato un piacere
     
    A mbluca piace questo elemento.
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Gio, ma in precedenza non avevi scritto che i cerchi di Luigi erano tutti e 4 da 20?


    Porco!!

    che sarebbe?

    >:>
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In Italia non potrebbe essere altrimenti, posto che le M3/M4 che non siano CS o GTS non hanno i cerchi "differenziati" (19 davanti, 20 dietro) a libretto, però la sua ha targa estera, quindi non so cos'abbia nel suo caso... Solo Luigi potrà chiarirci l'arcano.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che mappa hai su? La GTS Evo 100ron? Io fra poco mi sa che la ricarico, perchè la CS che ho su adesso mi pare abbia troppa coppia in basso, mentre la GTS è più smooth, con un migliore top end.
    Peraltro, mi faccio riportare la gestione delle valvole allo scarico alla modalità stock CS/GTS: questo implica che ogni volta che l'accendi devi attendere 90" prima di poter aprire le valvole, però in contropartita queste ultime non si chiudono mai in scalata quando sei in Sport/Sport+, mentre, non si sa bene per quale ragione, la precedente mappa con il byte di gestione valvole modificato provocava scalate sporadiche con valvole chiuse anche in Sport/Sport+!
    Fine tuning ;)
     
  8. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Dovrebbe essere la GTS Evo 100ron con Burbles Hard, penso sia identica alla tua, non so però la gestione valvole come sia stata prevista
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io me la faccio riportare a quella stock della GTS, quindi si possono aprire solo dopo 90” circa dall’accensione, ma in questo modo in scalata staranno sempre aperte, a quanto pare ;)
     
  10. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Ma con mappa originale, le valvole si aprono a 100% solo con mappa in sport plus? Mi sembra che ci sia una diff tra sport e sport plus....possibile?
    Invece i vs famosi burbles esistono solo con mappatura biesse? Io non sento tutti questi borbottii in scalata o in rilascio.
    Da fermo si, si sente bene...ma in movimento non tanto. Devo settare qualcosa di specifico?
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i burbles parevano belli pronunciati anche in movimento nei test che abbiamo svolto assieme
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Pensa che per i burbles esistono una decina di mappature specifiche ;)
    Io, sulla mappa GTS Evo 100ron ho la versione quasi “Hard” e in rilascio in Sport+ rischi l’incriminazione per procurato allarme: praticamente è come una mitragliata :D
    Con mappa stock 431cv, le valvole si aprono in Sport e Sport+, mentre in Efficient solo oltre i 4000rpm, così come in tutte le mappe: ciò che cambia è in scalata, dove in Sport/Sport+ quelle della 431cv stanno chiuse, mentre sulla CS e GTS restano piacevolmente aperte.
    Tra Sport e Sport+ varia il sistema anti-lag: Bmw dichiara che in Sport+, durante il tiro-rilascio, le turbine non scendono mai sotto i 120.000rpm (se ricordo bene)! Poi ci sono altre differenze, quali le temperature d’esercizio dell’acqua, la mappatura del pedale del gas e l’intensità stessa dei burbles.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    scusa, ho confuso con l'utente @mbluca
     
  14. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    No problem... ho immaginato
     
  15. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Domandone: come mai alla mia non sento i burbless? Oggi ho visto un video di una m4 gts e ad ogni rilascio si sentiva un gran bel fracasso...
    Troppo presto? 500km
    Benzina a bassi Ron? Api - IP
    Tasto sport in on e addirittura app per lasciare sempre aperte ma non sento scoppiettare
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non ricordo la tua è mappata ?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se è la M4 431cv non fa burbles in rilascio.
    Se è una Comp 450cv dovrebbe farli...

    PS la gestione della valvole e i burbles sono cose totalmente diverse e indipendenti:
    - i burbles vengono indotti elettronicamente attraverso microiniezioni di benzina incombusta nel collettore di scarico;
    - le valvole servono solo a bypassare il silenziatore finale ;)
     
  18. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
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    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    La mia non è né la 431 ne la 450... è la CS ( non mappata).
    Tra l’altro dovrebbe montare lo scarico m performance di serie ....
    Ma io non sento CASINO
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, non ha assolutamente lo scarico M Performance di serie, ma uno scarico standard leggermente modificato: con BiesseRacing (il cui titolare possiede una M3 CS) tentavamo di capire dove e pare presenti qualche differenza nella parte centrale, mentre il silenziatore finale è come quello della Comp.
    Se vuoi sentire CASINO monta l’M Performance ;)
    Invece è curioso che tu non senta alcun burble.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che sulla CS:
    - puoi aprire le valvole soltanto passati circa 90” dall’accensione (sia a freddo che a caldo);
    - i burbles (come su CP e GTS) si attivano lo stesso dopo un po’ (non so il tempo preciso).
    Altra considerazione che riguarda tutte le M3/4: dopo l’accensione (sia a freddo che, curiosamente, a caldo) non potete sgasare oltre i 3000/3500rpm prima di circa 20”...
     

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