BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Rimappatura centralina M4 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Rimappatura centralina M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 10 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Stage1 per 100 ottani con erogazione cattiva

    sui display sportivi (molto precisi) abbiamo letto attorno 510cv ancora in fase di adattamento nelle prime tirate, si presuppone almeno altri 10cv reali a fine assestamento

    si viaggia sui 520cv se il motore è "nato bene" e la benzina è di qualità
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sul serio? Io sapevo che i Display sportivi sottostimano la potenza effettiva, tanto che non ho mai letto valori superiori ai 490cv, nonostante abbia sempre su quella mappa.
    Il 100-200 effettivo (con M Performance Drive Analyser) che ho rilevato è di 8"25, quindi compatibile con una potenza attorno ai 500cv appunto.
     
  3. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Prova a sentire in Biesse magari esiste una mappa più evoluta Stage1 rispetto alla tua, che è quella che cita Gabo, a meno che i 520cv per qualche ragione non si ottengano come rimappa della 450cv e non dalla 430cv
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma mi sento quasi ogni giorno con il titolare di Biesse, perché siamo amici :D
    I motori della 431cv e della 450cv sono perfettamente identici, cambiando esclusivamente la mappatura.
    Quello da 460cv della CS ha come unica modifica una diversa coppa dell'olio, che tiene 6,5kg in luogo di 6kg, mentre quello da 500cv della GTS prevede anche il sistema di iniezione ad acqua nelle camere di scoppio, che si attiva quando la IAT supera un certo livello (quindi serve per raffreddare l'aria ed evitare cali di potenza sotto stress termico gravoso), per questo la mappa GTS è stata modificata per evitare tagli di potenza non appena l'ECU rileva IAT e EGT troppo elevate.
    La mia mappa GTS EVO 100ron è la stessa di cui parla Gabo, però magari in quella che cita lui sono stati ritarati gli sport display per rappresentare potenza e coppia più vicine al reale, perchè solitamente, come dicevo, sottostimano. Ne abbiamo parlato a lungo qualche mese fa con il titolare di Biesse ;)
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nel nostro gruppo di M4isti, quella mappa ce l'abbiamo in parecchi, però io sono l'unico ad avere lo scarico M Performance completamente stock, perchè quasi tutti hanno rimosso quantomeno i kat secondari, quindi qualche cavallo in più rispetto a me loro lo erogano senz'altro.

    Comunque parliamo di inezie, perché la sostanza è che la mappa Stage 1 100ron va da dio!
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un caccia!!!
     
  7. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Quali sarebbero gli sport display? Una funzione sul multimedia? O altro?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tramite mappatura viene incrementata la scala del display sportivo per visualizzare la nuova potenza e coppia del potenziamento
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Come quali???
    Sono gli indicatori di potenza e coppia erogata che possono visualizzare quasi tutte le Bmw sul display centrale ;)
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
     
  11. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    portate pazienza... ancora qualche gg e poi smanetterò anche io dal vivo sulla M :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Ma penso che anche con questa mappa Biesse al raggiungimento di una certa temperatura dei gas di scarico o dell’aria aspirata ci sarà una protezione che limita la potenza per evitare surriscaldamento.

    Altra domanda ma nessuno preparatore ha mai fatto un intercooler maggiorato per M4 ?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La ECU taglia quando le EGT toccano 975 gradi.
    Per esperienza ti dico che in una giornata calda, dopo una salita da 1600 a 2200m, sotto forte stress termico, tirando al massimo, sono arrivato a leggere 935...

    L’IC Maggiorato a mio avviso sull’S55 serve a poco, perché la IAT si mantiene sotto controllo anche durante le tirate di cui sopra ;)
    Ricordiamoci infatti che la M4 monta già un signor IC aria-acqua.

    Per la pista... Ti saprò dire.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2018
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da BIESSE ho visto una M4 Stage2 di un forumista con IC maggiorato americano mi pare

    570cv con turbine stock
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non ricordo. Comunque se li ha presi non credo sia per l’IC, ma per i DPs dekat...
    L’IC serve ad evitare cali di potenza sotto stress, ma di per sè non regala cavalli.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E comunque in stage 2 a 570cv i due picchi di potenza e coppia tendono ad avvicinarsi, da quello che abbiamo visto, a scapito della guidabilità.
    Uno stage 2 a 550cv è perfetto: ti può garantire una curva di coppia bella piatta che cala molto gradualmente, con una curva di potenza che tocca l’apice nei dintorni di 6500 e poi egualmente cala molto gradualmente fino a 7000 (oltre non la tieni).
     
  17. luigitomaselli

    luigitomaselli Kartista

    104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Ciao a tutti!!!
    Ho fatto circa 300 km dalla mappatura di @Gabo e la macchina va sempre meglio. Davvero un caccia bombardiere. Sempre 100 ottani, a condizione di trovarla reperibile.
    Ringrazio Gabo e il team BIESSE per l'ottimo lavoro svolto con elevata professionalità.
    Ora serve @Franzzz per mappare il cambio DCT e siamo prontiiiiiii!
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo!
    sono contento Luigi ;)
     
  19. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Ottimo, visto che mercoledì sarà il turno della mia M4 a passare in modalità aereo ... dopo sarà una bella sfida con l'altra bambina che ho in box :-)
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Il problema e' che se vedo la tua auto in giro Ti stacco via i cerchi !
    Troppo belli !
     

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