Avete esperienze dirette sulla rimappatura della centralina della vostra zetina? costi.. migliorie.. prestazioni.. consumi.. problemi con l'assistenza bmw... grazie!
Io ho mappato a Bergamo da Carburatori Bergamo. Non e' una mappa pronta e scaricata, ma fatta su misura al momento. Prima fanno una rullata e leggono i tuoi parametri (ogni auto esce un po' diversa dall'altra), tra l'altro la mia aveva gia' il filtro k&n che qualcosa modificava rispetto all'originale. Poi scaricano la mappa presente sulla tua centralina, la modificano e la riprogrammano. Segue altra rullata della macchina modificata. La mia con filtro aria da 204cv e' passata a 222cv. Sugli aspirati non si guadagna mai tanto come coi turbo, quindi non son stravolte le prestazioni. Migliora la risposta ai regimi intermedi con un po' piu' di coppia, la macchina risulta piu' pronta all'accelerazione. Ovviamente con piu' cv e coppia migliora qualcosa anche in velocita', ma niente di eclatante. La mia era un po' pigra in basso ed ora parte subito appena schiaccio senza aver piu' esitazioni. Cerco il topic della modifica e te lo posto, cosi' trovi prezzi e la stampa delle rullate prima e dopo la modifica. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i Se la macchina e' in garanzia e rompi il motore ovviamente potrebbero non rispondere, se sei fuori garanzia no problem, tanto ai tagliandi cambiano solo l'olio e filtri. Basta pero' precisare di non toccare assolutamente la centralina, a volte senza dirti nulla scaricano aggiornamenti che cancellerebbero la mappatura. Il motore piu' pronto comporta di non dover tirare meno le marce, quindi in teoria consumi meno nell'uso normale. Ovviamente qualsiasi motore se lo tiri consuma di piu' sempre e comunque, quindi con maggiori prestazioni se lo tiri consumerai di piu'. Se la macchina e' in garanzia esistono i moduli aggiuntivi che si possono levare facilmente prima di andare in Bmw, ma in genere li fan solo per i motori turbo, non per gli aspirati.